Apple pensa al lancio degli occhiali smart e AirPods con fotocamera per il 2027

Sono emerse novità interessanti per quanto riguarda il futuro dei dispositivi di stampo Apple, con la realtà aumentata che sarà protagonista indiscussa.

Le ultime indiscrezioni a riguardo sono giunte dal sempre attento ed informato Mark Gurman di Bloomberg, il quale ha evidenziato come Apple stia preparando nuovi dispositivi basati sulla realtà aumentata che potrebbero essere identificati con occhiali smart e AirPods con fotocamere.

occhiali smart apple

Apple pronta a dar vita ai suoi occhiali smart

Si parla di dispositivi che comunque non arriveranno prima del 2027, ma si può contare su indiscrezioni già piuttosto interessanti. L’azienda di Cupertino quest’anno ha investito molto su questo tipo di tecnologia, come visto con il Vision Pro, approdato prima negli USA. Ora con l’iPhone 16 ha introdotto nuove tecnologie di intelligenza visiva per quanto concerne la fotocamera, il prossimo step risiede proprio nella volontà di sfruttare queste nuove tecnologie per device differenti. Ecco quindi che si parla di occhiali smart, ma anche di auricolari che possono contare su una particolare fotocamera.

Secondo le ultime indiscrezioni questi occhiali smart a cui sta pensando Apple in realtà non si tratteranno di dispositivi AR con display integrato, ma saranno più che altro degli occhiali con fotocamere, microfoni ed anche speaker integrati. Il concetto è un po’ lo stesso degli occhiali Ray-Ban ideati da Meta. Quest’ultimi, sono riusciti a diventare un bel po’ famosi e suscitare l’interesse di tanti utenti, non hanno un costo elevatissimo, visto che si aggirano intorno ai 299 dollari. Cifra che quindi li rende più accessibili ai vari utenti e questo deve essere lo stesso obiettivo che ha in mente di seguire Apple.

AirPods con fotocamere, sono davvero indispensabili?

Altro elemento alquanto interessante riguarda questa particolarità dei prossimi AirPods che possono sfruttare le qualità delle fotocamere. Si tratta di un’idea alla quale Apple sta pensando da tempo e che finalmente potrebbe vedere la luce a partire dal 2027. Nonostante si stia parlando di un’utilità senza dubbio meno importante rispetto agli occhiali, insomma non si è ancora capito a cosa possa servire una fotocamera negli AirPods, Apple non ha assolutamente abbandonato il progetto. Anzi l’azienda di Cupertino sta continuando a sperimentare questo tipo di tecnologia, cercando delle metodologie esatte per integrare queste funzioni di intelligenza visiva all’interno dei suoi dispositivi.

Resta comunque ben evidente il dubbio dell’utilità di questa fotocamera all’interno degli auricolari AirPods, ma Apple per ora non ha voluto chiarire la questione, continuando a lavorare su questo tipo di progetto. Senza dubbio gli occhiali smart, mantenendo un costo basso, possono riscuotere un discreto successo, visto anche quanto fatto da Meta, ma sugli AirPods con fotocamera restano un bel po’ di incertezze. Staremo a vedere.

Lascia un commento