Apple, nuovo brevetto per iPhone ed Apple Watch a tutto vetro

Non c’è momento in cui Apple non stia pensando a qualcosa di nuovo e rivoluzionario per i suoi prodotti e nelle ultime ore è emerso un nuovo brevetto davvero interessante che riguarda la realizzazione di iPhone ed Apple Watch interamente in vetro.

Questo nuovo brevetto, dal titolo “Dispositivo elettronico con scocca in vetro”, fa leva principalmente su dispositivi elettronici con scocche in vetro a sei lati e involucri dello stesso materiale che si estendono tutto intorno ad un iPhone o un Apple Watch.

iPhone vetro

Come funziona questa scocca interamente in vetro su iPhone?

Per quel che riguarda il campo iPhone, in questo nuovo brevetto di Apple si nota come le funzioni touchscreen si ritroveranno ad essere attivate su tutti e sei i lati. C’è da dire però che in alcune zone non sarà abilitato il touchscreen, altrimenti si rischia di attivare costantemente funzioni in modo del tutto accidentale. Dovranno quindi esserci zone dell’iPhone tutto vetro in cui il touchscreen non sarà attivo.

In questo brevetto si evidenzia come questo materiale possa essere curvato, rastremato e sovrapposto per riuscire a realizzare un involucro completamente in vetro, con alloggi per componenti come altoparlanti e microfoni. Apple spiega anche come ci siano delle superfici in vetro che potrebbero ritrovarsi con trame diverse, in modo da poterle differenziare dalle zone di input vicine.

Come poter riparare un dispositivo di questo genere?

Altro aspetto interessante di questo brevetto che fa leva sulla volontà di realizzare iPhone ed Apple Watch interamente in vetro, riguarda alcune implementazioni per dar modo di accedere alle componenti interne di tali dispositivi, principalmente quando si attuerà il processo produttivo o riparatore. In poche parole sarà possibile rimuovere alcune zone di tali device che Apple definisce sezione “tappo”. Si consentirebbe in questo modo di estrarre le componenti interne come avviene con l’ultimo Siri Remote per Apple TV.

Ciò che emerge da questo brevetto è anche il modo in cui il software del dispositivo potrebbe integrarsi con questo tipo design completamente in vetro, arrivando ad adattarsi in maniera del tutto dinamica in base a come l’utente mantiene il dispositivo. Si notano infatti le informazioni aggiuntive mostrate sui bordi esterni ed elementi dell’interfaccia utente che si spostano sulla superficie.

Non è però solo l’iPhone ad essere realizzato interamente in vetro, ma in questo brevetto spuntano anche Apple Watch e Mac Pro. Per quanto riguarda l’Apple Watch si potranno anche qui sfruttare tutti i lati per i comandi touch, mentre per il Mac Pro si tratterebbe più che altro di una questione prettamente estetica. Vedremo se prima o poi Apple riuscirà a dare vita a questa particolare tecnologia.

Lascia un commento