In Primo Piano

Apple, nuovo brevetto che rende la batteria più smart

Novità in vista per gli utenti che utilizzano gli iPhone che potranno avere un controllo più meticoloso dello stato della batteria del proprio dispositivo.

Nelle ultime ore è infatti emerso un particolare brevetto ideato da Apple che non riguarda la creazione di un nuovo device, ma si focalizza su uno degli aspetti più importante per uno smartphone, la batteria. L’autonomia di un dispositivo è un elemento fondamentale per chi si ritrova ad acquistare un nuovo smartphone, è necessario che la batteria consenta una durata lunga nel tempo e non si logori troppo facilmente. Diverse aziende stanno lavorando per creare smartphone sempre più impeccabili da questo punto di vista ed Apple di certo non ha intenzione di trascurare tale aspetto.

Il nuovo brevetto ideato da Apple per la batteria degli iPhone

L’ultimo brevetto ideato si focalizza sulla possibilità di garantire una batteria più smart, molto più intelligente, ma ciò sarà possibile attraverso il sistema operativo iOS. L’idea dell’azienda di Cupertino è di poter creare delle nuove funzionalità su iOS che permettano agli utenti di monitorare al meglio lo stato della batteria su iPhone.

Qualcuno potrebbe pensare ad un brevetto che consenta di aiutare a preservare la batteria, ma sappiamo come funzioni di questo tipo siano già presenti su iOS, più nel dettaglio invece si potrà consentire agli utenti di sapere quanto durerà la batteria durante il giorno in base ai dati recenti di utilizzo.

Attualmente, sui vari dispositivi Apple e non solo, l’utente riceve un avviso di batteria scarica solo quando raggiunge il 20%, ma grazie a questo brevetto si potranno rendere queste notifiche più intelligenti e personali. Apple fa un esempio molto chiaro a riguardo evidenziando quando l’utente dimentica di ricaricare il proprio smartphone durante la notte e l’avviso di batteria scarica lo riceve poi la mattina quando però ormai dovrà uscire di casa per lavoro. Grazie invece al nuovo brevetto, l’utente potrà conoscere per filo e per segno lo stato della batteria del proprio iPhone.

Batteria più smart con iOS 15

Diciamo che una tecnologia di questo tipo è già stata vista sul Mac, in cui macOS mostra una stima della durata della batteria. In realtà però con il nuovo brevetto, Apple ha scavato più a fondo, realizzando un sistema molto più complesso ed intelligente.

Nel dettaglio, si ha modo di identificare il comportamento dell’utente in diversi giorni della settimana per regolare gli avvisi della batteria per ogni singolo giorno. Il sistema funzionerebbe anche in base alla posizione dell’utente, ma Apple afferma che i dati verranno elaborati localmente per rispettare la privacy. Grazie a questa tecnologia l’utente si ritroverebbe con un avviso di carica necessaria non a soglie fisse, ma in base al suo storico di utilizzo dell’iPhone, diverso giorno per giorno. Questa funzionalità potrebbe essere introdotta con iOS 15.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

14 ore ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago