Apple, nuove funzionalità per gestire i device con sguardi o gesti

Apple, in occasione del Global Accessibility Awareness Day, ha annunciato l’arrivo di nuove ed interessanti funzionalità integrate all’interno degli aggiornamenti iOS, ipadOS e watchOS che garantiranno agli utenti con disabilità, ma non solo, di poter interagire in modo molto più semplice con le interfacce di iPhone, iPad e Apple Watch.

Un passo estremamente importante e che sta molto a cuore all’azienda di Cupertino che, in tutti questi anni, ha cercato di affinare al meglio la propria tecnologia per renderla utilizzabile anche per chi si ritrova ad avere problemi uditivi, motori o visivi.

Apple

Le novità per i sistemi operativi di Apple

Questi nuovi aggiornamenti previsti per iOS, ipadOS e watchOS saranno rilasciati entro la fine di questo 2021 e permetteranno di controllare l’Apple Watch con dei semplici gesti o piccoli movimenti del braccio, per ipadOS si parla della possibilità di supportare la tecnologia per il tracciamento oculare. Non mancherà un netto miglioramento per la funzionalità VoiceOver, già presente nel sistema Apple, che sarà in grado di descrivere a voce un maggior numero di informazioni contenute nelle immagini.

Spazio anche all’introduzione di SignTime, che da oggi permette di interagire con il servizio di assistenza, anche se per ora è presente solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, sfruttando la lingua dei segni, nuovi suoni di sottofondo per ridurre al minimo le distrazioni nei soggetti con neurodiversità, ed infine il supporto ad apparecchi acustici bidirezionali compatibili MFi (made for iPhone).

L’Assistive Touch per Apple Watch

Chi si ritrova con una mobilità ridotta, Apple ha deciso di sviluppare l’Assistive Touch per l’Apple Watch. Più nel dettaglio si tratta di un tipo di tecnologia che permetterà di utilizzare tale smartwatch senza doverlo praticamente toccare. Attraverso i sensori già presenti all’interno dell’Apple Watch, come giroscopio e accelerometro, senza trascurare i vari algoritmi di intelligenza artificiale, in futuro sarà possibile attraverso la chiusura del pugno o semplicemente unendo le dita in un determinato modo, riuscire a controllare l’interfaccia dell’Apple Watch.

Per quel che riguarda invece le novità in arrivo grazie ad ipadOS, tale sistema operativo sarà in grado di supportare i dispositivi per il tracciamento oculare di terze parti. Ciò significa che con il semplice movimento degli occhi si controllerà l’iPad. Con VoiceOver Apple darà una mano concreta ai non vedenti, infatti permetterà di descrivere a voce un maggior numero di informazioni ricavate dalle immagini. Se si riceverà una foto, grazie a VoiceOver sarà descritta per filo e per segno, senza trascurare alcun tipo di dettaglio. Novità anche per chi ha problemi uditivi con l’inserimento di nuovi apparecchi acustici bidirezionali,con la possibilità di fare chiamate tramite FaceTime. Tutte queste novità arriveranno entro la fine dell’anno.

Lascia un commento