Nella giornata di ieri Apple ha annunciato le nuove funzionalità relative ad Apple Music che arriveranno entro giugno e senza dover spendere un costo aggiuntivo in ambito abbonamento.
Stiamo parlando dell’audio lossless, l’audio spaziale ed il Dolby Atmos. Prima però di inoltrarci in cosa consistono queste nuove funzionalità audio in arrivo su Apple Music, è stato necessario fare un chiarimento importante da parte di Apple sui dispositivi che potranno supportare principalmente l’audio lossless.
La beffa per l’audio lossless per chi possiede gli AirPods
Si tratta di una vera e propria beffa per chi possiede gli AirPods o sfrutta un altoparlante HomePod, perché per poter usufruire di questa qualità audio introdotta con Apple Music c’è la necessità di possedere un paio di cuffie cablate, in quanto la connessione Bluetooth non è adatta a gestire l’elevato bitrate.
Tale situazione inevitabilmente taglia completamente fuori gli AirPods, gli AirPods Pro, l’HomePod e l’HomePod mini. Bisogna fare invece un discorso a parte per quel che riguarda le AirPods Max che possono essere collegate alla sorgente tramite cavo ma che non posso comunque sfruttare pienamente l’audio lossless. Si tratta quindi di una problematica relativa solo con l’audio lossless, mentre le altre funzionalità come l’audio spaziale ed il Dolby Atmos non ci sono assolutamente problemi per tutti i dispositivi AirPods ed anche i vari HomePod.
La spiegazione di Apple sull’audio lossless
Apple ha spiegato come questi auricolari wireless utilizzino solo il codec AAC quando collegati con iPhone, mentre il nuovo codec utilizzato da Apple Music Lossless sarà ALAC (Apple Lossless Audio Codec). Il livello lossless di Apple Music parte dalla qualità CD, che è 16 bit a 44,1 kHz (kilohertz), arriva fino a 24 bit a 48 kHz ed è riproducibile in modo nativo sui dispositivi Apple. Per gli audiofili, Apple Music offre anche l’opzione Hi-Resolution Lossless fino a 24 bit a 192 kHz.
Quest’effettiva impossibilità di poter gestire i formati audio lossless di Apple Music dipende principalmente da un limite presente all’interno della connettività Bluetooth, ciò significa che anche cuffie e auricolari Bluetooth di altri produttori si ritrovano con la stessa limitazione.
Per poter superare tale limite Apple dovrebbe mettere a punto un codec audio Bluetooth ottimizzato per l’audio lossless, ma per ora non c’è traccia di questo progetto. Nonostante quindi Apple abbia introdotto queste particolari funzionalità audio per Apple Music, ci sono delle difficoltà oggettive per riuscire a sfruttarle nel migliore dei modi. Sono difficoltà legate esclusivamente all’audio lossless, mentre i vari auricolari di stampo Apple possono tranquillamente utilizzare le novità dell’audio spaziale e del Dolby Atmos in arrivo su Apple Music.