Apple sta lavorando da tempo alla possibilità di dar vita ad un dispositivo pieghevole, c’è questo pensiero che aleggia da un bel po’ tra le mura di Cupertino, ma a quanto pare ciò non riguarderà, almeno inizialmente, il mondo iPhone.
Sappiamo come gli smartphone pieghevole stiano iniziando a farsi vedere sul mercato con una certa continuità, diverse aziende hanno pensato di approcciarsi con questo tipo di tecnologia, mentre Apple si è presa del tempo per poter dar vita a qualcosa di davvero unico.
Apple sta pensando ad un notebook pieghevole
L’idea è come sempre quella di non omologarsi agli altri, ma per farlo c’è bisogno di pensare a degli elementi che non siano ancora emersi sul mercato. Ecco che nelle ultime ore si parla di primo pieghevole Apple nel settore notebook. A dare questa indiscrezione ci ha pensato l’analista Ross Young. Quest’ultimo ha evidenziato come l’azienda di Cupertino stia lavorando ad un notebook pieghevole da 20,5 pollici e che potrebbe essere rilasciato già nel 2025.
Con un tweet Young ha voluto smentire quanto detto in precedenza da Ming Chi-Kuo, altro analista solitamente molto affidabile nel settore Apple, che parlava di un iPad pieghevole in arrivo nel 2024. Tale indiscrezione era stata tra l’altro smentita anche da Mark Gurman di Bloomberg. In realtà una verità di fondo c’era, ossia la voglia da parte di Apple di creare un dispositivo pieghevole, ma dalle dimensioni più ampie, non soffermandosi quindi nel campo iPhone. Ecco quindi che Young ha fatto leva sulla novità che fino ad ora non era ancora stata menzionata, ossia la realizzazione di un notebook pieghevole.
Quali novità per questo notebook pieghevole?
L’analista parla di un MacBook che sarà rilasciato nel 2025 e si ritroverà ad essere un tutto schermo da 20,5 pollici e quando sarà piegato una parte dello schermo si tramuterà in tastiera. In questo modo il dispositivo sarà più semplice da trasportare, ma non perderà le dimensioni di un notebook. Con questo tipo di design è evidente come saranno poi introdotte tantissime novità hardware e software tramite proprio macOS.
Ci si attende qualcosa di assolutamente rivoluzionario ed innovativo che non tarderebbe nemmeno più di tanto ad arrivare sul mercato, visto come si stia parlando di un’attesa di altri due anni. Un notebook pieghevole che attualmente non è presente in commercio e che potrebbe fare la differenza in questo mondo dei dispositivi flessibili. Per ora si parla di una novità ancora in fase inziale di sviluppo, quindi non si ha modo di approfondire la questione dal punto di vista tecnico, vedremo se con il tempo emergerà qualcosa in più a riguardo.