Sono stati presentati, durante l’evento Apple della giornata di ieri, il nuovo iPad Air 2020 e l’Apple Watch Series 6, con novità anche lato software grazie alle nuove release dei sistema operativi della casa di Cupertino.
Per la prima però nella storia dell’azienda abbiamo avuto modo di scoprire il nuovo processore che sarà presente sui prossimi top di gamma grazie all’iPad Air 2020. In genere infatti il chipset utilizzato per gli iPhone era poi automaticamente usato anche per il mondo iPad. Questa volta la situazione si è capovolta, colpa indubbiamente dai ritardi generati dalla pandemia da Covid-19 che non hanno permesso ad Apple di presentare i nuovi iPhone 12 durante il solito evento di settembre. Invece c’è stato spazio solo per l’iPad Air 2020 e l’Apple Watch Series 6.
Le qualità del nuovo processore A14 Bionic
Grazie però al nuovo iPad abbiamo scoperto questo A14 Bionic che andrà ad animare anche gli iPhone 12. Si tratta di un processore di ultimissima generazione realizzato con processo a 5 nanometri, grazie al quale viene garantito un aumento di quasi il 40% dei transistor all’interno del chip per un totale di 11,8 miliardi. L’aspetto vantaggioso è l’aumento di potenza senza intaccare l’energia del dispositivo. Un processore che offre un design a sei core con prestazioni della CPU migliorate del 40%, quattro core GPU per prestazioni grafiche fino al 30% superiori e un neural engine a 16 core. Miglioramenti sostanziali da qualsiasi punto di vista, con una velocità maggiore del 16% rispetto al processore A13 Bionic ed un aumento di potenza dell’8,3%.
iPad Air 2020, prezzi e disponibilità in Italia
Insomma un chipset davvero interessante che potremo testare già sull’iPad Air 2020, dispositivo che arriverà in ben cinque colorazioni e si potrà scegliere tra i tagli di memoria da 64 o 256GB. Le colorazioni disponibili sono grigio siderale, argento, oro rosa, verde e celeste, ma sono stati diffusi anche i prezzi italiani del nuovo iPad Air 2020. Per la versione da 64GB di memoria interna Wi Fi il prezzo è di 669 euro; 256GB Wi Fi al costo di 839 euro; 64GB Wi Fi e LTE ad 809 euro; 256GB Wi Fi e LTE a 979 euro. Al momento è già possibile pre-ordinare il nuovo iPad Air 2020 sul sito di Apple, con le prime consegne che dovrebbero partire tra il 18 ed il 21 settembre.