Apple è pronta a lanciarsi a capofitto nel mondo virtuale, proponendo per il prossimo anno novità interessanti che non riguardano un unico progetto, come ad esempio gli Apple Glasses.
Stando a delle indiscrezioni fornite direttamente dall’analista Ming-Chi Kuo, l’azienda di Cupertino ha in programma una vera e propria rivoluzione virtuale che si suddividerà in tre fasi.
Il progetto di Apple per la realtà aumentata
In primis, dal prossimo anno, saranno disponibili dei semplici visori AR/VR ed in un secondo momento si penserà agli Apple Glasses. Solo all’ultimo ci sarà modo di poter assistere a delle vere e proprie fantascientifiche Lenti a Contatto AR. Non dovrebbe, tra l’altro, mancare tanto all’annuncio ufficiale, visto come siamo arrivati ormai a meno di un anno dal lancio.
Inizialmente, per quel che riguarda il visore AR/VR, si parlerà più che altro di un prodotto di nicchia, ciò significa che ci saranno poche unità in vendita anche per capire se potrà più o meno attirare l’attenzione degli appassionati del settore. Questo visore sarà più che altro composto da un ambiente 3D digitale completo per i giochi, guardare i video e comunicare. La funzionalità AR, cioè la capacità di sovraimporre immagini e informazioni sulla vista del mondo reale, sarà più limitata. Apple ha tutte le intenzioni di lanciare questo prodotto al più presto nel 2022, in modo da sfidare Facebook Oculus, Sony PlayStation VR e i dispositivi HTC.
Il progetto degli Apple Glasses
Non è stato semplice per Apple realizzare questo prodotto, ci sono state numerose difficoltà da affrontare, ma sarà un passo importante per dar modo alle persone di iniziare ad abituarsi a questo tipo di tecnologie. In questo modo poi si potrà puntare totalmente sugli Apple Glasses, dispositivo che avrà di base una tecnologia unica che non sarà così semplice da portare a termine. L’idea è di puntare su un prodotto che sia standalone a batteria, senza quindi la possibilità che debba collegarsi alla corrente o al Mac.
Alcuni dei prototipi esistenti di questi Apple Glasses includono addirittura delle telecamere esterne per le funzioni AR avanzate e per convertire in testo scritto quel che gli utenti disegnano per aria. Nettamente più ambizioso e fantascientifico è il progetto delle lenti a contatto AR, ma in questo caso bisognerà attendere anche oltre dieci anni per riuscire a terminare un progetto di questo tipo. La strada che Apple vorrà tracciare per il futuro è abbastanza chiara, si parte dai semplici visori AR/VR, poi ci sarà spazio per gli Apple Glasses e più in là nel tempo si penserà alle lenti a contatto AR. Il prezzo degli Apple Glasses sarà davvero importante, si parla di circa 3-4000 euro.