Finalmente Apple sembra aver risolto tutti i problemi e le varie difficoltà tecniche riscontrati in questi anni nella produzione del modem 5G di proprietà. Il prossimo anno dovrebbe infatti essere quello del rilascio di questo tanto desiderato modem 5G di stampo Apple.
Sarà un passaggio cruciale per l’azienda di Cupertino che, con questa nuova scelta di produzione, potrà finalmente avere un controllo maggiore sull’hardware e soprattutto essere meno dipendente dai fornitori esterni.
Un progetto ricco di problemi per Apple
Apple è dal 2019 che ha iniziato a pensare a realizzare un modem 5G di proprietà, quando acquisì la divisione modem di Intel per ben un miliardo di dollari. Nei pensieri dell’azienda di Cupertino c’era quello di poter sviluppare finalmente una soluzione proprietaria che garantisse una perfetta integrazione tra l’aspetto hardware e quello software dei suoi prodotti. Questo inoltre avrebbe portato ad una riduzione notevole dei costi di produzione ed avere maggiore controllo su quando rilasciare i suoi dispositivi sul mercato.
L’obiettivo era di riuscire a sbarazzarsi di Qualcomm entro il 2023, in prossimità dell’autunno e soprattutto un anno prima della naturale scadenza dell’accordo di fornitura quinquennale che ha dovuto stipulare nel 2019 con la società di San Diego. In realtà poi, nel 2023, l’accordo con Qualcomm è stato prorogato fino al 2026, ponendo quindi una nuova data da rispettare per l’uscita del modem 5G di proprietà, ossia il 2025. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal dello scorso anno, i problemi che Apple ha avuto nella produzione del suo modem 5G erano legati non solo da problemi interni riscontrati dai vari team di sviluppo, molte divergenze proprio al loro interno, ma anche da un codice Intel che non era del tutto soddisfacente. Non c’era efficienza, ma soprattutto soffrivano di surriscaldamento e velocità limitate. Nettamente inferiori quindi ai modem di Qualcomm.
Quando debutterà il modem 5G di Apple?
Si era pensato anche di abbandonare il progetto, ma Apple non ha mollato la presa ed ora è pronta a lanciare il suo primo modem 5G di proprietà nel 2025. Sarà infatti l’iPhone SE 4 il primo modello a poterne usufruire. Un modem che promette di ridurre significativamente il consumo energetico, soprattutto in modalità a basso consumo (Low Power Mode).
Tuttavia, Apple non sarebbe ancora del tutto convinta delle prestazioni del chip per introdurlo nei modelli di punta, come le versioni Pro della gamma iPhone. Ci sono stati sicuramente dei miglioramenti, ma non tali da essere all’altezza dei chip Qualcomm. Chiaramente Apple potrebbe risparmiare notevolmente sulla produzione ed abbassare i costi dei propri dispositivi, almeno è ciò che si attendono un po’ tutti.