Una delle novità previste per il prossimo anno in casa Apple è senza dubbio l’AirTag 2, il localizzatore che ha avuto un discreto successo quando ha fatto la sua prima apparizione sul mercato e che nel tempo ha avuto diversi update del firmware in grado di migliorarlo sempre più.
Ora però è tempo di pensare ad una nuova versione ed a quanto pare Apple non è così lontana da renderla realistica. Sono giunte, a tal proposito, informazioni importanti che riguardano questo AirTag 2 da parte di Mark Gurman di Bloomberg, sempre aggiornato sulle novità del mondo Apple.
Un AirTag 2 previsto per il prossimo anno
In realtà è già da un po’ di tempo che si parla di questa possibilità di realizzare la seconda generazione di AirTag, un localizzatore che per molti ha avuto grande importanza, non è stato insomma un fianco. Ecco quindi che Apple non ha mai abbandonato l’idea di un AirTag 2 ed ora i tempi sembrano essere maturi per poter assistere a questo device con qualche miglioria di rilievo. Nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato come il codice di questo nuovo dispositivo di tracking di stampo Apple sia B589 e soprattutto come sia atteso intorno alla metà del prossimo anno.
Ciò significa che dovremmo attendere il 2025 per assistere a questo AirTag 2, ma come spiegato da Gurman l’azienda di Cupertino si sta già occupando di alcuni test in Asia con i vari partner che si occuperanno della produzione. La macchina è stata quindi messa in funzione per la realizzazione del nuovo AirTag 2, ma ci vuole ancora un bel po’ di tempo per riuscire a garantire una produzione completa del prodotto. Sono quindi solo i primi test, anche se significativi perché evidenziano come tale device sia un progetto concreto da parte di Apple.
Cosa aspettarsi da questo AirTag 2?
Dopo le voci si sta passando ai fatti, seppur bisognerà attendere ancora un annetto per vederlo sul mercato. Cosa bisognerà aspettarsi da questo AirTag 2? Gurman ha parlato dell’utilizzo di un chip che sia dotato di migliori funzionalità di localizzazione. Ha poi spiegato come speri si possa puntare anche su un altoparlante più potente, migliorie durata della batteria e una versione ottimizzata per il portafoglio.
Per il momento non è dato sapere se Apple realmente punterà su queste funzionalità per quanto riguarda l’AirTag 2, ma i tempi di produzione coincidono perfettamente con quanto detto in precedenza anche dall’analista Ming-Chi Kuo, che aveva previsto la produzione di questo localizzatore tra il quarto trimestre del 2024 e l’inizio del 2025. Possibile anche un’integrazione con il Vision Pro. Staremo a vedere.