Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha avuto modo di diventare il miglior dispositivo presente in commercio per il tracciamento degli oggetti.
Pur non avendo un costo bassissimo, AirTag ha avuto un ottimo successo ed erano in molti che si attendevano un aggiornamento imminente, ma invece l’azienda di Cupertino ha fatto trascorrere un bel po’ di tempo.
Quando arriva l’AirTag 2?
Ora le cose sembrano essere cambiate e tutti gli indizi lasciano pensare a come finalmente sia arrivato il momento di assistere all’AirTag 2. I vari rumor parlano di un nuovo modello che Apple potrebbe far debuttare sul mercato durante la metà del 2025, quindi tra qualche mese. A riportare tale notizia ci ha pensato come sempre l’affidabile Mark Gurman di Bloomberg, il quale ha evidenziato come questo AirTag 2 sia stato avvistato con il nome in codice “B589” e tra l’altro risulta essere già in fase di test di produzione.
Per questo si pensa come la metà del 2025 possa essere il periodo migliore per assistere sul mercato al nuovo AirTag 2. Tra l’altro anche Ming-Chi Kuo risulta essere dello stesso parere del collega, quindi praticamente ormai ci siamo per questo nuovo tracker di stampo Apple. Non è chiaro perché Apple abbia atteso tutti questi anni per aggiornarlo, visto anche il successo ottenuto, ma è probabile che questo ritardo sia giustificato dalle novità tecniche che apporterà questo AirTag 2.
Quali novità per l’AirTag 2?
Ci saranno quindi dei miglioramenti tecnologici di rilievo e vediamo più nel dettaglio cosa sia emerso a riguardo. In primis si parla di un chip molto avanzato e su una precisione migliorata. Il nuovo modello di AirTag infatti dovrebbe integrare il chip Ultra Wideband, lo stesso visto nei recenti iPhone 15. In questo modo si potrà contare su un tracking più preciso e migliorando di gran lunga la funzionalità Precision Finding. Spazio poi ad uno speaker più sicuro, ossia non così semplice da rimuovere come capitato nella prima variante che ne facilitava l’utilizzo improprio da parte di altre persone. Questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare.
L’AirTag 2 poi si affiderà anche all’integrazione con Vision Pro, probabilmente integrando nuove applicazioni per il tracciamento. Chi però si attende anche una rivoluzione estetica rimarrà deluso, Apple infatti manterrà per l’AirTag 2 praticamente lo stesso design dell’attuale modello presente in commercio. Tutte le novità risiederanno sotto la scocca. A questo punto è curioso proprio capire quali saranno, in maniera approfondita, i miglioramenti attesi. Nei prossimi mesi emergeranno nuovi dettagli su questo AirTag 2.