AirPods, spedizioni in calo nel Q3 in attesa della terza generazione

Sono un bel po’ calate le spedizioni di AirPods nel terzo trimestre del 2021, seppur Apple continua a mantenere ben salda la leadership in tale settore.

La notizia arriva da un nuovo report, evidenziando come le spedizioni globali di AirPods siano diminuite di un terzo durante il Q3 di questo 2021 che sta per terminare.

AirPods

Apple sempre leader del mercato auricolari grazie alle AirPods

Bisogna considerare come queste cifre un po’ negative racchiudano anche i prodotti Beats, anche se risulta essere alquanto probabile come il calo maggiore sia dovuto al mondo AirPods, anche perché c’era attesa di scoprire la terza generazione. Nel mercato di queste cuffie true wireless (TWS) Apple riesce ancora ad avere il dominio totale, insomma questo calo non ha di certo intaccato lo strapotere che l’azienda di Cupertino ha in questo campo.

Nonostante i dati più negativi relativi alle spedizioni di AirPods in questo terzo trimestre, nessun altro marchio ha avuto modo di avvicinarsi minimamente alle quote di Apple. Nel dettaglio, la quota relativa alle spedizioni di AirPods è scesa dal 37,6% al 24,6%. Basti pensare come al secondo posto sia situata Samsung con appena il 12% di quota mercato. Attraverso questo report però è emerso come, in linea del tutto generale, in questo 2021 ci sia stata una notevole crescita del mercato TWS, sempre più persone hanno deciso di acquistare auricolari o cuffie wireless. Si è arrivati a raggiungere 72,2 milioni di unità vendute fino ad ora nel 2021, ma resta evidente invece il calo degli auricolari, arrivato al -4,9% e quello delle cuffie wireless giunto a -4,7%.

Si prospetta un aumento di vendite degli auricolari AirPods per Natale

Nel suo totale, Apple è riuscita comunque a vendere 17,8 milioni di unità, ma rispetto ad un anno fa è stato notato un calo delle spedizioni di quasi un terzo. C’è stato un netto calo di domanda, dovuto più che altro all’attesa degli AirPods di terza generazione che però ancora non hanno fatto il loro debutto sul mercato. Stando a questo report effettuato da Canalys, le cose dovrebbero cambiare in modo anche piuttosto significativo in questo ultimo periodo dell’anno, quando inevitabilmente con le festività natalizie aumenterà la richiesta di AirPods.

In molti insomma si lasceranno coinvolgere dai vari sconti, non è stato infatti ancora segnalato il risultato ottenuto sul mercato da Apple durante il Black Friday. Basti solo pensare come su Amazon ci siano state offerte di rilievo riguardanti il mondo AirPods, con un risparmio che è arrivato a volte anche a quasi 100 euro. Sicuramente quindi questo mercato prenderà quota in quest’ultimo trimestre del 2021.

Lascia un commento