I dieci articoli più letti su TAL nel 2013

[show_ad]

E’ vero, il 2014 è iniziato già da un po‘, ma siamo ancora in tempo per un veloce sguardo all’anno che si è appena chiuso.
Lo facciamo con una veloce top ten degli articoli più letti su TAL nel corso del 2013, in attesa delle novità che abbiamo in serbo per il 2014. E’ una lista imperfetta, perché tende necessariamente a premiare i post pubblicati nella prima metà dell’anno e gli articoli che hanno registrato un exploit per motivi “speciali”. E’ una lista che conferma inoltre un forte interesse verso settori precisi dell’ampio Universo Apple, soprattutto da parte dei lettori più occasionali, ovvero quelli che arrivano dai social e dai motori.
Buona lettura!

lista-post960

10 – Nexus 5, il meglio di Android ad un prezzo eccezionale

L’articolo del nostro Lorenzo Paletti sulla sua esperienza con il Nexus 5 di Google ha riscosso un notevole successo e scatenato un dibattito accesissimo.
Altre conferme della centralità dello scontro fra Android e iOS ci è arrivata, nel corso dell’anno, anche da altri esperimenti di “sconfinamento”, in alcuni casi anche piuttosto arditi:


9 – Confronto delle specifiche di iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5

Nel corso del 2013 abbiamo lanciato un nuovo formato di post, le “feature”, che utilizzano un layout a pagina piena che ha riscosso un buon successo e che, soprattutto, ci ha permesso di pubblicare contenuti come questa tabella in maniera più leggibile e fruibile.


8 – Installazione pulita di Mavericks senza USB

L’interesse generale del pubblico degli Apple User è ormai orientata verso gli iDevice, è vero, ma il lancio di una nuova versione di OS X è sempre un evento che riporta in primo piano gli argomenti Mac related. Mavericks non fa eccezione, come dimostra il successo di questo articolo.


7 – iOS 7, le novità nascoste

A settembre del 2013 l’attenzione di tutti è stata catalizzata dal lancio di iOS 7, come testimoniano i buoni risultati di questo articoli sulle funzioni meno pubblicizzate del sistema operativo di iPhone e iPad.


6 – I migliori giochi gratis per Mac: 10 titoli da non perdere

“Giochi” e “gratis” sono due parole magiche che funzionano sempre. Anche nel caso della piattaforma Mac, che grazie al successo dell’App Store, di Steam, di GoG e altri servizi di distribuzione sta vivendo una nuova giovinezza videoludica.


5 – Downgrade da iOS 7 ad iOS 6

Il successo di questo articolo la dice lunga sul fatto che a fronte di moltissimi utenti soddisfatti di iOS 7 vi è una nutrita schiera di scontenti che ha cercato in ogni modo di tornare alla versione precedente di iOS. Purtroppo per loro una volta aggiornato il dispositivo ad iOS 7 non si può più tornare indietro. Questa guida, infatti, era stata compilata a giugno, dopo la release delle prime beta del sistema operativo.

[show_ad]

4 – Suonerie gratis per iPhone con iTunes 11 o altre app gratuite

Quando i nostri smartphone saranno capaci di teletrasportarci da una parte all’altra del globo, state tranquilli che cercheremo ancora il modo di personalizzarli con delle suonerie ad hoc.
Questa guida completa spiega come personalizzare le suonerie del proprio iPhone senza ricorrere agli inutili servizi a pagamento (suonerie di iTunes comprese).


3 – I dieci migliori giochi per Mac del 2012

Le classifiche di inizio e fine anno sono più una consuetudine che un vero “investimento” sul numero di lettori che porteranno, perché solitamente il loro appeal si esaurisce nel periodo dicembre-gennaio. Le nostre classifiche sui giochi per Mac sono l’eccezione. Anche quest’anno, per chi fosse interessato, abbiamo dato, con una lista dei migliori giochi per Mac del 2013.


2 – Ho perso / mi hanno rubato l’iPhone; cosa fare

Nel 2013 il 18% degli scippi a New York è avvenuto ai danni di un utente iPhone. Non ci sono dati precisi sul furto di telefoni Apple in Italia, ma se il successo di questo nostro articolo è in qualche modo indicatore di una tendenza, non dubitiamo che pure qui da noi gli iPhone e gli iPad rappresentino un ghiotto bottino per i delinquenti.


1 –iOS 7, tabella comparativa delle compatibilità delle features per tutti i dispositivi

Pochi giorni dopo la presentazione di iOS 7 alla WWDC 2013 ho compilato una tabella comparativa per illustrare le compatibilità delle features su tutti i dispositivi. L’ho segnalata a qualche contatto internazionale e nel giro di pochi giorni è praticamente “esplosa”, finendo su Gizmodo e da lì su decine e decine di pubbilcazioni internazionali. La risposta “casalinga”, purtroppo, è stato un po’ freddina, con qualche esempio di una italica allergia alla corretta attribuzione dei contenuti originali. Ciò non toglie che questo articolo sia rapidamente diventato il più letto dell’anno su TAL (4 volte il numero delle visite rispetto al secondo articolo più letto) e sia entrato nella top 5 dei più letti di sempre dal 2007 ad oggi.

[show_ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>