The Daily per iPad arriva il 19 gennaio?

The Daily, il nuovo quotidiano digitale per iPad di News Corporation, debutterà il 19 gennaio. La data non è ancora ufficiale, ma quasi. A rivelarla è Jeff Bercovici su Forbes, che ha avuto modo di confermarla grazie ad una fonte interna alla compagnia di Murdoch.

Peter Kafka, su All Things Digital, aveva già anticipato prima di Natale che con ogni probabilità The Daily sarebbe stato lanciato nella settimana del 17 gennaio.

Le indiscrezioni trovano conferma anche nella pagina di cortesia che ora compare all’indirizzo thedaily.com, dove la scritta “Coming Soon” indica l’imminenza dell’avvio delle pubblicazioni.

Per quanto tutta l’operazione abbia a che fare con Apple, la cortina di segretezza che gira attorno al giornale non sembra spessa come quelle cui solitamente ci abitua l’azienda di Cupertino. A quanto si mormora nell’ambiente del giornalismo tech statunitense la redazione di 100 persone del The Daily starebbe già lavorando a pieno regime per sfornare ogni giorno copie digitali di prova per un pubblico selezionato di 1000 “beta-tester”.

Ma c’è di più. Lo stesso Rupert Murdoch avrebbe mostrato l’anteprima del nuovo quotidiano ad alcuni giornalisti presenti ad una cena esclusiva a Las Vegas, durante il CES, anche se sotto stretto embargo per impedire la pubblicazione di particolari e dettagli prima del tempo.

Quanto al prezzo, si vocifera di un possibile abbonamento da 99 centesimi alla settimana, ma rimane da capire se il The Daily sarà davvero l’apripista per quel nuovo sistema di subscription tramite iTunes che è da tempo annoverato fra le primi possibili novità del 2011 e che viene visto ormai come l’unico modo per risollevare le sorti dell’editoria cartacea “trapiantata” su iPad, seriamente preoccupata dal rapido calo dell’interesse e delle vendite delle riviste ottimizzate per il Tablet.

Il nuovo meccanismo di abbonamento dovrebbe essere introdotto però con un aggiornamento di iOS (il 4.3 presumibilmente) ma nelle ultime settimane non si sono registrati particolari indizi che suggeriscano l’arrivo dell’update.

Update: secondo quanto riportato da The Cutline, il 19 si terrà un evento al San Francisco Museum of Modern Art al quale saranno presenti sia Steve Jobs che Rupert Murdoch.

Lascia un commento