Disponibile per iPad, iPhone, iPod touch e dispositivi Android, Currents fa parte di quella schiera di applicazioni che tentano di “aggregare” i contenuti online incanalandoli in una struttura che ricorda più da vicino quella delle riviste cartacee. L’approccio non è nuovo e Google si trova a dover fare i conti con concorrenti del calibro di Flipboard, Zite e Pulse, vere apripista di questo nuovo mercato delle “edizioni personalizzate”.
Currents offre inoltre agli editori un “backend” grazie al quale è possibile creare edizioni ad hoc delle proprie pubblicazioni online. Ci abbiamo provato anche noi, un po’ per curiosità un po’ per capire realmente quale possa essere l’impatto di un’applicazione di questo tipo sulla base di lettori “tech savvy” di un sito come The Apple Lounge. Se avete già scaricato Currents sul vostro dispositivo iOS per iscrivervi gratuitamente all’edizione di TAL cliccate (o fate tap) su questo link speciale.
Google Currents è gratuita e si può scaricare direttamente dall’App Store. Gratuite sono anche le iscrizioni a tutte le edizioni disponibili, compresa la nostra.
Alla prima apertura dell’applicazione vi verrà richiesto di collegarvi con il vostro account Google e vi verranno proposte alcune delle edizioni featured.
Per aggiungere anche TheAppleLounge non dovrete fare altro che cliccare sul link pubblicato poco sopra o sul nostro banner che trovate a destra, nella sidebar.
Aprendo la nostra edizione troverete una tavola dei contenuti principale con sei sezioni:
Currents non ha ancora raggiunto i livelli di raffinatezza di Flipboard, e nel backend destinato ai producer mancano ancora un po’ opzioni di personalizzazioni utili, ma è già un buon inizio.
Oltre a fornire la possibilità di iscriversi ad edizioni ad hoc, come quella realizzata da noi, Currents può essere utilizzata anche per creare edizioni personalizzate dall’utente, che può aggiungerle fornendo all’applicazione un feed RSS o collegandola al proprio account su Google Reader.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Aggiunti. Devo ancora capire se preferisco Flipboard, però. A una prima occhiata, molte meno social news ma il layout (almeno su iPhone) mi sembra più gradevole.
ottimo grazie.