Ieri abbiamo dedicato un articolo alle esternazioni di Dan “Fake Steve Jobs” Lyons sulle presunte pressioni operate da Apple su Newsweek per evitare che il settimanale lo assumesse nella posizione che attualmente ricopre.
Lyons, durante una puntata di Reliable Sources (CNN), accusava Apple di aver contattato Steven Levy, suo predecessore nella redazione del noto rotocalco statunitense, per invitarlo a passare parola alle alte sfere della rivista al fine di convincerle che assumere Fake Steve Jobs avrebbe deteriorato i rapporti fra Cupertino e la testata.
Nell’articolo esprimevamo un certo scetticismo, segnalando en passant una prima smentita ufficiosa da parte di Steven Levy, inaspettatamente chiamato in causa senza possibilità di replica. Beh, ora Steven Levy ha risposto ad una richiesta di chiarimenti via email a Jay Yarow di Silicon Alley Insider smentendo categoricamente quanto asserito da Lyons. Ad una richiesta di commento Lyons ha risposto a sua volta ammettendo di essersi “espresso male”.
“Dan è stato assunto dopo che io me ne ero già andato e non ho avuto alcun ruolo nella sua assunzione” ha confermato Levy. “Non ho fatto alcuna pressione contro la sua assunzione, né Apple mi ha chiesto di farne.”
Levy dice anche di aver già contattato Kathy Deveny, la superiore di Lyons a Newsweek ,che a sua volta ha detto di aver già parlato con Lyons e gli ha assicurato che Fake Steve non ripeterà più le sue false esternazioni.
Lyons, evidentemente conscio del papocchio che ha combinato tirando in mezzo un ignaro collega, ha risposto ad una richiesta di chiarimento da parte di SA Insider e ha ammesso di aver rilasciato una dichiarazione non vera:
“Si, mi sono espresso male durante lo show di Kurtz [Howard Kurtz, presentatore di Reliable Sources – ndr]. Mi dispiace per l’errore. Mi scuso con Steven.”
Caso chiuso, con un po’ di punti-credibilità in meno per real Dan.
Photo: Duncan Davidson
Emperor Zurg 07/04/2010 il 08:23
“durante ad una puntata” mi sa che in italiano non si può dire…
Tiziano Dal Betto 07/04/2010 il 09:17
Uhm… Dan Lyons e Reliable Source (fonte affidabile) probabilmente non dovrebbero stare nella stessa frase, d’ora in poi… :-)
Camillo Miller 07/04/2010 il 10:28
@ Emperor Zurg:
Typo! Grazie, corretto ;)
Leonardo 07/04/2010 il 11:28
Certo… si era “espresso male”… ma la gente ci crede???
D’altronde, se non è personaggio sufficientemente “capace”, è inutile farsi pubblicità sparando cagate, perchè poi viene visto ancor peggio di prima…
Boh, chi la capisce la gente…. Comunque problemi suoi
iLeW 07/04/2010 il 22:14
Ahah ma dai che buffone! E adesso sono azzi suoi!