Due giorni fa vi abbiamo parlato dell’apertura (finalmente!) di un vero e proprio iBookstore in Italia. Era ancora piuttosto spoglio, solo 17 libri disponibili all’acquisto, e ci chiedevamo quando ne sarebbero arrivati altri e soprattutto se questi accordi con gli editori fossero finalmente chiusi.
È bastato aspettare poche decine di minuti per vedere il numero dei libri crescere a vista d’occhio. La conferma ci è poi arrivata oggi in un comunicato stampa di Mondadori, nel quale ci notifica la disponibilità su iBookstore di 2000 libri digitali pubblicati dal Gruppo Mondadori. Nel momento in cui scrivo, il tab “Primo piano” non è stato ancora aggiornato; questo ci fa pensare che la situazione sia ancora “work in progress”, ma dovrebbe mancare davvero poco. Ovviamente Mondadori non è l’unico editore che sta pubblicando su iBookstore, ma è stato il primo ad esprimersi ufficialmente, e a parlare di numeri.
Un’altra novità molto gradita è il nuovo price point a 0,49€, vale a dire libri in vendita a meno di 50 centesimi:
Di seguito il comunicato stampa integrale:
Mondadori: I 2.000 libri digitali del gruppo da oggi sull’iBookstore di Apple
Segrate, 30 settembre 2011 – I titoli digitali pubblicati dal Gruppo Mondadori sono da oggi disponibili sull’iBookstore di Apple, raggiungibile su iPad, iPhone e iPod touch attraverso l’applicazione gratuita iBooks e dal sito www.itunes.it.
I lettori potranno trovare ed immediatamente acquistare su iBookstore tutto l’ampio catalogo di oltre 2.000 e-book delle case editrici del Gruppo Mondadori: Edizioni Mondadori, Edizioni Piemme, Einaudi e Sperling & Kupfer.
Tra i numerosissimi titoli già disponibili, le novità Rivoluzione n. 9 di Silvio Muccino e Carla Vangelista; Quasi quasi mi innamoro di Anna Mittone; Ave Mary di Michela Murgia; Le ricette della Dieta Dukan di Pierre Dukan. Vi sono inoltre grandi successi della narrativa italiana, come Io e te di Niccolò Ammaniti, Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini e La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano.
Non mancano infine le voci più autorevoli della narrativa internazionale, tra cui Ken Follett con La caduta dei giganti, l’ultimo capolavoro di Jonathan Franzen, Libertà, il nuovo thriller di Robert Harris, L’indice della paura, e il giallo nordico Nemesi di Jo Nesbø.