Gamereactor, nuova rivista di videogiochi per iPad

di Davide Leoni 3

Gamereactor

Gamereactor è la rivista di videogiochi più diffusa in Nord Europa, da più di un decennio il magazine il popolarissimo in paesi come Germania, Olanda, Finlanda, Svezia, Danimarca e Norvegia.

In Italia il magazine cartaceo non è mai arrivato ma adesso è possibile leggere la versione italiana di Gamereactor direttamente su iPad, tramite l’applicazione pubblicata da poco su App Store.

Chiariamo subito che Gamereactor non è un semplice magazine in PDF, anzi, gli sforzi fatti dal team editoriale sono notevoli, l’app è ricchissima di contenuti, oltre ai consueti articoli testuali troviamo gallerie fotografiche, trailer, video gameplay, interviste (audio) con gli sviluppatori più famosi ed altri contenuti ottimizzati per il display dell’iPad.

Gli articoli sono di buona qualità, assolutamente niente da dire sotto questo punto di vista, suggerirei però ai redattori di usare uno stile di scrittura più sciolto, cosa che faciliterebbe non poco la lettura dei varti articoli.

La grafica delle varie sezioni è piuttosto fredda e impersonale, l’impaginazione è buona, anche in questo caso mi permetto però di suggerire uno stile grafico più aggressivo, in linea con l’argomento trattato.

Il primo numero è decisamente ricco di materiale, la copertina è dedicata a L.A. Noire, il capolavoro Rockstar uscito a fine maggio su Xbox 360 e PlayStation 3. Oltre a questo troviamo un corposo dossier su Prey 2 (in uscita nel 2012), senza dimenticare gli articoli dedicati a Resident Evil Raccoon City, SOCOM 4 Forze Speciali, Need For Speed Shift 2 Unleashed e Dead Island. Ovviamente i contenuti non finiscono qui, ma non voglio rovinarvi troppo la sorpresa.

Gamereactor è disponibile su App Store a costo zero, l’applicazione pesa appena 2,8 MB (la rivista pesa 800 MB) ed è completamente tradotta nella nostra lingua. Il primo numero è già incluso nel download, la rivista è mensile, ad ogni nuova uscita riceverete una notifica, funzione davvero molto comoda.

Commenti (3)

  1. Sono Lorenzo Mosna, caporedattore di Gamereactor.
    Voglio solo dire che la rivista in questo primo numero pesa 800 mega, ma è possibile archiviarla una volta letta (e dunque cancellarla dal vostro ipad) e potete riscaricarla in un secondo momento, casomai voleste leggere qualche articolo d’archivio.

  2. Ciao Lorenzo, in effetti ho indicato il peso dell’applicazione, ma non della rivista, ho aggiornato l’articolo.

    Ti ringrazio per la precisione, un saluto

    Davide

  3. Grazie a voi per la preziosissima segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>