Finding the Next Steve Jobs è il titolo di un manuale scritto da Nolan Bushnell, fondatore di ATARI. Uno che di talenti se ne intende, proprio Bushnell infatti ha deciso di assumere Steve Jobs nella sua azienda, nonostante l’aria da hippie scanzonato ed un odore non proprio buono che il co-fondatore di Apple lasciava al suo passaggio.
Il sottotitolo di Finding the Next Steve Jobs è How to Find, Hire, Keep and Nurture Creative Talent, ovvero come trovare, assumere, mantenere e coltivare un talento creativo. Si tratta di un manuale come ce ne sono tanti negli Stati Uniti, in questo volume Bushnell vuole dare consigli ai dirigenti d’azienda per incentivarli ad assumere persone talentuose.
Bushnell spiega che non è facile trovare un vero talento, ma ancora più difficile è portarlo e mantenerlo alla propria corte, per farlo è necessario coccolare gli artisti, isolarli dal resto del gruppo, incoraggiarli, consolarli e dargli tutto quello che chiedono. Addirittura il fondatore di ATARI ammette di aver usato anche metodi “alternativi” come inventare festività per concedere giorni di riposo ai dipendenti e di averli lasciati dormire in più occasioni anche in orario di lavoro.
Famoso l’aneddoto relativo a Steve Jobs, nessuno voleva lavorare con lui appena assunto in ATARI per colpa del suo cattivo odore, da qui l’idea di Bushnell di creare un turno di notte solo per lui. Durante un turno di notte Jobs inventò Breakout con l’amico Steve Wozniak e il resto, come si suol dire, è storia.
Finding the Next Steve Jobs: How to Find, Hire, Keep and Nurture Creative Talent è disponibile per ora solamente in formato eBook su Amazon al prezzo di 7.92 euro, compatibile con Kindle e iOS tramite l’applicazione ufficiale. Il manuale è disponibile unicamente in lingua inglese e non sono state annunciate traduzioni per il momento.