Condé Nast: boom di abbonamenti grazie a Newsstand

Con iOS 5 Apple ha introdotto su iPad e iPhone l’app Newsstand, un software (per noi “Edicola) che raccoglie in una folder tutte le app editoriali che aderiscono al modello delle in-app subscription e le ordina in uno scaffale virtuale. I pregi di Newsstand sono fondamentalmente due: è finalmente possibile scaricare nuovi numeri delle riviste in background e dall’applicazione è possibile accedere direttamente alla sezione “riviste” dell’App Store, dove sono raccolte tutte le pubblicazioni disponibili per iPad e iPhone.
A certificare il fatto che Newsstand è una buona idea e piace sia agli utenti e potenziali lettori sia, di conseguenza, agli editori, ci pensa Condé Nast. La multinazionale ha infatti comunicato ufficialmente che dopo l’introduzione dell’Edicola su iOS 5 gli abbonamenti settimanali alle versioni digitali delle proprie riviste sono cresciuti del 268%.

Non solo gli abbonamenti settimanali hanno risentito positivamente dell’implementazione di Newsstand. Anche le vendite dei numeri singoli sono in crescita: +142%. I numeri si riferiscono ad un confronto fra le settimane successive all’introduzione di iOS 5 e le ultime 8 precedenti.
L’Executive Vice President di Condé Nast Digital, Monica Ray, ammette che parte dell’exploit si deve all’effetto novità, ma si dice anche convinta che il livello di crescita per le edizioni digitali rimarrà comunque più alto anche nel prossimo futuro rispetto grazie alla nuova applicazione integrata da Apple su iOS.

Il motivo principale di tanto successo è chiaro. Finora per scaricare una rivista l’utente doveva passare attraverso l’App Store, individuare l’applicazione di una rivista (o arrivarci tramite un link esterno) e scaricarla. Nulla di trascendentale, certo, ma il numero di passaggi necessari era sufficiente per scoraggiare gli utenti più pigri o meno tech-savvy.
Edicola è invece una vera e propria vetrina di tutti i prodotti editoriali disponibili per il Tablet o più in generale per iOS che si affaccia sulla schermata principale di milioni di dispositivi aggiornati ad iOS 5. Solo un paio di tap – sull’icona di Newsstand e sul bottone store – separano milioni di utenti in più dalla sezione dello store da cui è possibile scaricare le app delle riviste.

Voi che ne pensate? Avete acquistato riviste tramite Newsstand o ve ne importa talmente poco che l’avete nascosta in un’altra folder con quel barbatrucco di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa?

 

 

3 commenti su “Condé Nast: boom di abbonamenti grazie a Newsstand”

  1. Per me è una cosa molto bella e utile se il catalogo fosse un po più ricco. Anche se penso che si debbano fare delle interfacce dedicate per iphone e ipad perche a volte il semplice pdf della rivista non è molto pratico (un po meno si iPad e di più su iPhone). Per ora ho acquistato Mac Magazine di Novembre che tra l’altro non si trova nello store edicola ma ancora in app store. Speriamo in un miglioramento strutturale altrimenti niente di nuovo rispetto a zinio.
    Ciao

    Rispondi

Lascia un commento