AUTOSPRINT per iPad, disponibile una nuova versione

E’ disponibile su App Store la nuova versione del magazine Autosprint per iPad. La rivista di automobilismo, ben nota agli appassionati di motori, era già approdata tempo fa con un’applicazione dedicata sull’App Store, ma la partenza non era stata delle migliori. Gli sviluppatori hanno saputo ascoltare critiche e suggerimenti dei lettori e con la nuova versione 1.3.1.1 hanno notevolmente migliorato l’applicazione.

Il fatto che vi segnali qui su TAL questa rivista consideratelo pure un caso anomalo, nel senso che il sottoscritto e le corse automobilistiche vivono su due pianeti distinti. Non ci posso fare nulla, non mi appassionano. Ma sapete cosa mi appassiona? Vedere che un importante rotocalco di settore ha preso sul serio la sfida dell’iPad e ha saputo creare un prodotto completo e ottimizzato, che per una volta non è soltanto un mero riadattamento del PDF della rivista cartacea.

Non avevo provato la prima versione di Autosprint per iPad, ma ho scaricato e “sfogliato” l’ultima e vi posso dire che ho scoperto un programma curato nei dettagli e soprattutto ben funzionante. Lo so, quella dovrebbe essere la prima regola, ma abbiamo imparato per esperienza che è piuttosto l’eccezione. La app è stabile e fluida, la struttura che sfrutta i diversi orientamenti del device per fornire una versione grafica (in landscape) o il testo completo (in portrait) dopo i primi attimi di smarrimento si rivela un ottimo stratagemma per l’organizzazione dei contenuti.

Buona la qualità delle foto (le gallery sono numerose e arricchiscono praticamente tutti gli articoli), mai sgranate, e ottimo il playback del video, che ad ora non ha presentato, almeno sul mio iPad, nessuno dei bug tipici della riproduzione di filmati su questo tipo di applicazioni, spesso sviluppate “con lo stampino”.

L’applicazione contiene un edicola virtuale dalla quale si possono comprare ad 1,59€ i numeri della rivista attraverso il sistema degli acquisti in-app. Ottima la scelta di prezzare la rivista virtuale meno di quella cartacea, una pratica tutt’altro che scontata anche nel caso di riviste straniere, perché il lettore sull’iPad sa di trovare dei “plus” multimediali che non trova sul cartaceo (approfondimenti fotografici e video) ed è sicuramente invogliato a comprare. In più la presenza di un numero demo dà la possibilità di valutare l’interfaccia senza procedere necessariamente all’acquisto di un numero della rivista.

L’integrazione del sito di Autosprint nell’applicazione è una buona idea che garantisce una maggiore freschezza con ulteriori contenuti gratuiti facilmente raggiungibili senza uscire dal software, ma si può migliorare. Sarebbe più utile ad esempio una versione davvero iPad ready del sito, che si adatti al 100% allo schermo del Tablet, rispetto alla finestra flottante del browser implementata adesso dentro l’app.

Nel complesso si può dire che Autosprint è un buon esempio che tanti altri editori dovrebbero seguire. Speriamo che nel tempo l’impegno a migliorare e a garantire la qualità del contenuto sia la stessa che ha caratterizzato la release di questa nuova versione dell’applicazione. Se avete l’ìPad e vi piace l’automobilismo, Autosprint è un’applicazione che vi consiglio vivamente di scaricare.

Link iTunes: AUTOSPRINT

Lascia un commento