Philips Hue è una particolare lampadina “connessa” che si può controllare e regolare tramite Wi-Fi (protocollo ZigBee per la precisione) direttamente dal Web oppure da un dispositivo iOS.
Con una specifica applicazione è possibile regolare l’intensità e il colore della luce, automatizzare alcune impostazioni e fare molte altre cose precluse ad una normale lampadina LED. E basta un po’ di ingegno per fare ancora di più: insegnare a Siri come controllare le lampadine di casa.
E’ quello che ha fatto Brandon Evans. Il metodo di fondo è quello che abbiamo già visto adoperato altre volte per le più curiose personalizzazioni di Siri: un proxy software (SiriProxy) installato sulla rete locale che intercetta i comandi vocali, li confronta con una libreria locali di operazioni possibili e procede ad inviare i dati al server Apple se non vengono trovare corrispondenze.
Con questo metodo Evans ha “insegnato” a Siri alcuni comandi specifici come “spegni tutte le luci”, “accendi la luce in nome-stanza”, “Illumina la stanza da letto d’azzurro” e così via. Ad ognuno dei comandi corrisponde un impostazione della Hue Light installata nella zona della casa interessata.
Fra i limiti di questo sistema, l’impossibilità di insegnare a Siri le sfumature del linguaggio naturale per dire frasi come “imposta le luci per creare un’atmosfera romantica” (a meno di una corrispondenza diretta del comando nella libreria) e il fatto che il proxy debba girare di continuo sulla rete. Per ovviare al secondo problema Evans ha dedicato un Raspberry Pi a questo compito con qualche ulteriore “smanettamento” in Ruby.
Un progetto interessante, per quanto costoso (un kit da 3 Philips Hue Lights costa circa 199€ – sarà disponibile a marzo in Italia sullo Store Online, già disponibili negli Store “fisici”) che mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quali infinite possibilità si prospettano per Siri quando e se Apple deciderà di aprirne le API anche agli sviluppatori di terze parti.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Negli Apple Store, in esclusiva, le lampadine sono già disponibili da 2 settimane.
@Ciccio Pasticcio: Thanks, aggiorno!