Hacking: trasformare l’iPod Touch in un (quasi) iPhone!

italkpro_2.jpg


iTalk, della Griffin Technologies, montato su un iPod.

La possibilità di utilizzare un iPod touch come telefono non è più pura fantascienza. Marian, autore del blog touchmods ha scoperto un metodo relativamente semplice per collegare una fonte audio esterna (un microfono, un cd-player ecc.) al dispositivo, aprendo così la strada all’utilizzo di applicativi VoIP sul noto lettore mp3 con touchscreen di Apple.

Il cavo normalmente utilizzato per collegare l’iPod al dock è dotato di due connettori per l’ingresso audio che Marian ha scoperto essere attivi.
Con un paio di piccole saldature ha riadattato un vecchio cavo dock e ha testato il tutto con il programmino di registrazione per iPhone creato da Erica Sadun di TUAW.

Le specifiche del cavo dock dell’iPod, prodotto dalla JAE, sono note da tempo e non è difficile reperirle in rete. All’autore di questo hack va il merito di aver tentato per primo l’impresa e di aver dimostrato la fattibilità dell’ingegnosa soluzione.

Se volete provare anche voi a trasformare il vostro iPod Touch in un hackPhone (licenza poetica personale) eccovi le specifiche del connettore, indicate dall’ autore, sulle quali basarvi per tentare la modifica: io purtroppo non ho nessun iPod Touch a disposizione e dato che costa un po’ di più di una cipolla bianca, questa volta non riuscirò a riprodurre l’esperimento!
Se anche voi non ve la sentite di rischiare, possiamo sperare, come suggerisce Charlie Sorrel di Gadget Lab, che nel frattempo a qualcuno venga in mente di provare ad interfacciare con qualche programma Voip l’iTalk (che vedete nella foto ad inizio post),un microfono stereo per iPod della Griffin Technologies.

15 commenti su “Hacking: trasformare l’iPod Touch in un (quasi) iPhone!”

  1. Scusate,
    ma se l’ipod touch non può collegarsi a Internet com’è possibile utilizzarlo per telefonare??
    Al limite può essere usato come registratore vocale…

    Rispondi
  2. allora ho un itouch
    e mi chiedevo
    ma se non c’e’ una rete wirelless disponibile
    avendo un telefono bluetooth posso connettermi
    opuure ho bisogno di un telefono che abbia il wifi
    grazie

    Rispondi
  3. Il sistema funziona solo collegando l’Itouch ad una rete Wifi, sfruttando il protocollo tcp-ip, chiamando in Voip-SIP.
    Itouch non ha il bluetooth, quindi non puoi collegarlo ad un telefono.
    Sto seguendo il progetto con interesse, ma non si capisce se venderanno il microfono o se forniranno lo schema per la realizzazione homebrew

    Rispondi
  4. Visto che “Steve” dovrebbe rilasciare un kit di sviluppo per ipod touch, magari qualcuno penserà a creare il software adatto e qualche altro l’ hardware per far funzionare il tutto, sarebbe una risorsa in più per quello che potrebbe essere davvero un gioiellino se non fosse così “castrato”.

    Rispondi
  5. Il team di TouchMods ha sviluppato sia il software che il microfono, non c’è bisogno di altro… a parte un account su di un servizio SIP; piuttosto potremmo sperare che anche altri sviluppino e producano un mic per iPod Touch, all’aumentare della concorrenza diminuirebbe il prezzo… attualmente il Mic costa (in pre-ordine) 30 euro

    Rispondi
  6. Che caso strano, ho ritrovato tra le mie cianfrusaglie questo mic proprio oggi, ho scritto un articolo a riguardo… e tra le varie dicevo che con i firmware 2.x non è più utilizzabile perchè Apple ha disabilitato il profilo audio-in fruttato dal mic per funzionare.

    @walter
    Questo mic non è più in vendita, ma comunque il MaCally iVoice III dovrebbe funzionare sull’iTouch 1G

    Rispondi
  7. http://www.baadaye.it

    Cover APPLE PEEL 520. Trasforma qualsiasi iPod Touch in un iPhone.

    Incredibile adattatore che consente di trasformare qualsiasi iPod Touch in un iPhone!!! In esclusiva su Baadaye questo incredibile prodotto. Da non perdere, trasforma anche tu il tuo iPod Touch in un iPhone!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento