Un iPad per tutti

Purtroppo il titolo non è quello di un nuovo contest né tanto meno lo slogan di una nuova campagna di Apple per dotare tutti del suo nuovo dispositivo. I “tutti” del titolo sono gli studenti universitari della Seton Hill University come mostra l’immagine di apertura.

L’università statunitense nei pressi di Pittsburgh ha lanciato la campagna per reclutare nuove matricole. Nel paese dello zio Sam, infatti, le università gareggiano tra loro per avere non solo i migliori studenti, ma anche il maggior numero di studenti. Allora quale modo migliore di accaparrarsi i consensi delle future matricole se non offrendo loro l’oggetto del desiderio del momento?

La Seton, incredibilmente Apple oriented, non solo offre un iPad ad ogni studente del primo anno, ma la dotazione consisterà anche in un MacBook 13”. Dopo due anni la dotazione hi-tech sarà sostituita con una dalle caratteristiche interne (processore, scheda grafica, hard disk, etc.) più moderne e, dulcis in fundo, i prodotti Apple rimarranno nelle mani dei neo laureati dopo il termine degli studi. Insomma, una vera pacchia per gli studenti che potranno scaricare testi ePub sui loro dispositivi e studiare all’interno del loro campus completamente coperto dal WiFi.

A questo punto non possiamo non fare un raffronto con la situazione universitaria italiana. Certo, negli Stati Uniti d’America il costo per il college è esageratamente superiore rispetto ad un ciclo di studi universitario italiano. Ma c’è da dire che anche i servizi son molto diversi e la Seton Hille University ne offre una dimostrazione.

In Italia, a parte alcune realtà che strizzano l’occhio alle tecnologie della Mela come l’Università Federico II di Napoli che ha aperto un proprio canale su iTunes U, i legami stretti con Cupertino interessano solo alcune università.

I legami di cui parliamo sono quelli dell’Apple On Campus di cui fanno parte gli istituti Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università dell’Insubria, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Politecnico di Milano, SAE Institute, Università Statale di Padova, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Tor Vergata, Università IUAV di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia.

Gli istituti citati offrono ai loro studenti degli sconti particolari sui prodotti Apple che superano il normale sconto dell’Education Apple Store Online italiano. Ciò che però ci dispiace vedere è che, mentre negli U.S.A. le università offrono prodotti inclusi nell’iscrizione, in Italia il numero di università che hanno aderito al programma sia così ristretto. Ancora di più ci spiace far notare come dalla lista dell’Apple On Campus sia da pochi mesi scomparsa l’Università Statale di Milano (le facoltà diverse dal Politecnico) che rientrava tra gli istituti convenzionati.

Insomma, in Italia sono ancora pochi quelli che si sono accorti di quale portone Apple abbia aperto al settore dell’istruzione grazie ai suoi dispositivi e le sue tecnologie. Speriamo che qualche rettore italiano passi qui da The Apple Lounge e, leggendo questo articolo, si ravveda o prenda spunto, magari, dalla Seton Hill University.

E voi lettori studenti delle università, cosa ne pensate dell’iniziativa della Seton Hill University? Inoltre, avete mai usufruito degli sconti dell’Apple On Campus? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Redazione

View Comments

  • Vediamo se posso fare il trasferimento alla Seton Hill University!!

    ç.ç magari..

  • non si capisce bene sul loro sito, ma mi sa che ogni credito (ora) di lezione e' 700$ quindi 12 x 700 = 8400 $ a quadrimestre!

  • Io se avessi 10 anni inizierei a lavorare per poi andare in USA a istruirmi.

    Se qualche ragazzo che deve ancora o finire le superiori ed ha soldi per farlo: NON PENSATECI NEMMENO ANDATE NEGLI STATES. Quando avrete 23-24 anni mi ringrazierete per il consiglio.

  • Ma sinceramente nella nostra realtà ci sono altre priorità molto più importanti...i soldi scarseggiano per tutti ed è difficile pensare che si distribuiscono gratis ipad a nuove matricole che magari non passeranno neanche al secondo anno...

  • io studio all'università di Udine e uso Mac... e sono tra i pochi che lo fanno... se usi Mac sei diverso, eccentrico o troppo ricco e sfacciato da usarlo in pubblico... io sinceramente ho fatto sacrifici per passare a Mac e non faccio parte di queste categorie... l'ho fatto per vivere meglio... ma è questo l'approccio della maggior parte degli studenti italiani... forse Apple dovrebbe fare più pubblicità in Italia ... da noi, dai più giovani è vista come elite... non come soluzione al problema...

  • Mc, che ti frega come ti vedono gli altri, l'ignoranza e l'invidia sono sempre esistite, non sarà Apple a cambiare anche questo.

Recent Posts

Due prodotti Apple diventano obsoleti, cosa accade per chi li possiede?

Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…

7 ore ago

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

1 giorno ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

5 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

6 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

6 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

1 settimana ago