Nonostante su internet ci siano molte persone che hanno installato Windows 7 sulla partizione di Boot Camp, tra i quali anche il nostro lettore Gianluca Furnarotto che ci ha raccontato la sua esperienza di aggiornamento da Vista a 7 avvenuta non senza problemi, al momento il nuovo sistema operativo di Microsoft non è ancora ufficialmente supportato sui computer della Mela.
Da poche ore è tuttavia comparsa una nota dal titolo About Boot Camp and Windows 7 sul sito del supporto tecnico di Apple che afferma che la piena compatibilità tra Windows 7 e Boot Camp sarà garantita prima della fine dell’anno, dopo un aggiornamento software di Boot Camp stesso.
Viene inoltre chiarito che per poter installare il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond occorre avere, oltre ad una copia originale di Windows 7, un Mac con processore Intel.
Alcuni vecchi modelli, tuttavia non saranno supportati e precisamente:
- iMac (17 pollici, Early 2006)
- iMac (17 pollici, Late 2006)
- iMac (20 pollici, Early 2006)
- iMac (20 pollici, Late 2006)
- MacBook Pro (15 pollici, Early 2006)
- MacBook Pro (17 pollici, Late 2006)
- MacBook Pro (15 pollici, Late 2006)
- MacBook Pro (17 pollici, Early 2006)
- Mac Pro (Mid 2006, Intel Xeon Dual-core 2.66GHz or 3GHz)
Non è stato specificato se la motivazione della mancanza di supporto per questi sistemi sia dovuta ad una incompatibilità con Windows 7 oppure se si tratti di una scelta di mercato. Spiace comunque vedere modelli di tre anni fa sulla soglia dell’obsolescenza.
Al momento gli utenti della Mela curiosi di vedere i progressi fatti da Microsoft possono utilizzare Windows 7 con un software di virtualizzazione, come Parallels Desktop 4.0, che offre un supporto sperimentale, oppure attendere martedì prossimo, 27 ottobre, quando uscirà la versione 3.0 di VMware Fusion.
Personalmente ho soddisfatto la mia curiosità con una copia di Windows 7 beta installata sotto VMware Fusion 2, settando la macchina virtuale come se dovesse montare Windows Vista.
[Via | Mac Rumors]
wow meno male guarda nn vedevo l’ora……..
ah tu cosa ne pensi Tiziano? Io pure l’ho provato su una macchina virtuale, e mi ha fatto PENA
Non credo che in molti compreranno un Mac per installarci sopra winzoz, soprattutto dopo le cazzate commesse da microsoft XD
@ Light:
Mi piace molto la funzione “snap”, che vorrei venisse implementata anche su OS X. Per il resto, hanno fatto passi da gigante, ma non cambierò il mio fustino di OS X per 2 fustini di Windows 7…
Io ho installato windows 7 , sul mio imac tramite bootcamp , dalla prima beta in circolazione , ed ora ho la versione finale ma devo dire che si nota che non è ancora pienamente compatibile !! attendo con ansia questo aggiornamento !!
io lho gia in bootcamp windows7 su mbp 13”, con il disco di snowleopard sono andati tutti i driver.
io l’ho installato ma sinceramente mi trovo meglio ancora con xp lol comunque nessuna incompatibilità con il mio imac anche senza usare il dvd di snow
Ma voi avete avuto il coraggio di inserire un DVD contenente la dicitura “Microsoft ” su di esso all’interno del vostro mac?aiutoooooooo!!!la gente non sà come cacciarsi nei guai!!!!!molti ribatteranno che sono costretti x lavoro….e che vi devo dire…fate come volete!
scusate una domanda…ma se volessi virtualizzarlo sto windows 7 su parallels…di quanta ram ho bisogno??4gb complessivi di sistema basterebbero??
iol ‘ho virtualizzato con 2 gb in parallels e andava bene
@ rob:
tu hai quindi 2gb nel tuo mac e basta??o gli hai dedicato 2gb a windows 7?
@ Roger:
ma lo hai almeno provato? io ce l’ho e non posso fare a meno, perche ho tanti HW ce su mac non vano, e di conseguenza non voglio spendere altri soldi oltre i 1150euri(anche se in realta ho spesso 650 in tutto mbp) che con il nuovo mb bianco identico al mbp 13″ mi ha fatto incavolare di brutto.
Informo la gentile clientela Mac che le grandi aziende usano Windows. Quindi la necessità di installare windows ce l’ha chi lavora con le aziende oppure ha esigenze di software particolari che non ci sono per mac. Quindi, prima di sparar stronzate da 15enne, almeno informatevi.
ps. uso mac a casa e win al lavoro.
@ houston:
povere aziende allora, visto che dovranno pagare 120€ a licenza :D ma poi quel ps che ci sta a fare?
ho installato windows 7 professional a 64bit sul mio mac 24 pollici ultima serie.Il sistema complessivamente funziona bene ma i driver per le funzioni della tastiera non sono compatibili e non li installa. Basta avere un po di pazienza e aspettare l’aggiornamento di bootcamp