Il 14 febbraio è sbarcato anche in Italia (e altri paesi europei) Surface, il tablet di Microsoft che, come già successo per il mercato americano, arriva prima nella versione con architettura ARM e sistema operativo Windows RT in attesa del lancio, già avvenuto negli U.S.A., della versione con architetture x86/x64 con Windows 8 Pro.
Incuriositi da un prodotto che secondo Microsoft dovrebbe essere un diretto competitor di iPad, non ci siamo persi né la presentazione italiana al suggestivo 39° piano del nuovo palazzo della Regione Lombardia con Elenoire Casalegno come madrina della serata, né la possibilità di conoscere meglio da vicino Surface nel quartier generale di Microsoft Italia.
Non è la prima volta che cerchiamo di capire come alcuni rivali di Apple si stiano muovendo nel settore dei tablet. I lettori più assidui ricorderanno ad esempio la completissima recensione sul Kindle Fire HD. Così oggi parleremo un po’ del nuovo prodotto di casa Microsoft mettendone in luce pregi e difetti (per quel che ne pensiamo, nda).
Microsoft Surface con Windows RT
La cosa che ci ha subito colpiti quando Microsoft ha lanciato Surface (già negli U.S.A.) è stata la mancanza di chiarezza sul software che il tablet di Redmond adopera. Già nel titolo abbiamo voluto specificare che la versione di Surface di cui parliamo e che è arrivata in Italia è quella che usa Windows RT, versione dell’ultimo sistema operativo adattata per l’architettura ARM. L’attuale Microsoft Surface, infatti, usa una CPU Quad-core NVIDIA Tegra 3 che non permette al tablet di Microsoft di sfruttare software che comunemente un utente di PC si aspetterebbe di poter installare. Per farla breve, se pensate di poter installare una copia di Photoshop o altro software acquistabile o reperibile in rete, dimenticatelo.
Sebbene il sistema operativo si chiami Windows, cosa potrebbe fuorviare molti utenti poco esperti, le applicazioni installabili su Surface con Windows RT attualmente sono un numero limitato a quelle disponibili sul Windows Store, il negozio on line per le app per Windows. Lo store, nella versione italiana, vede un numero davvero imbarazzante di software, soprattutto in alcune sezioni, con numeri ben lontani da iTunes App Store per iOS o da Google Play Store per Android. Quindi, acquistare Surface con Windows RT è proprio come acquistare un iPad. Non vi è possibilità di installare app per computer “tradizionali” e ci si deve limitare a quelle dello store.
La dimostrazione della “limitatezza” di Windows RT (non dovuta a Microsoft, ma all’architettura), così come iOS è “limitato” rispetto a OS X, ci arriva dal nuovo Office Home and Student 2013 RT, preinstallato su Surface. Il nuovo pacchetto per la produttività, presentato un paio di settimane fa, consente di produrre o editare documenti semplici. Impossibile, però, creare delle macro Excel proprio a causa dell’architettura ARM.
Pertanto, visto il tipo di architettura adottata per questa versione, vista la possibilità di installare solo applicazioni da uno store on line dedicato, visto il form factor da tablet e, soprattutto, visto che, proprio come per iPad, Surface e software su esso installato sono realizzati dalla stessa azienda, ne emerge che il tablet “deigned by Redmond in Washington” vuole essere un vero e proprio emulo della tavoletta di Apple.
Somiglianze tra Surface e iPad
Che Surface assomigli ad iPad, così come a tanti altri tablet, non si discute. Del resto non esistono molte forme da poter dare a una tavoletta. La stessa Apple ha copiato il form factor da tavoletta. Una caratteristica emersa di Surface e che il team di Microsoft Italia ha sottolineato più volte è la scelta del formato 16:9, molto diffuso in ambito cinematografico, e che permette di guardare film senza la presenza di fasce nere sul display touch HD da 10.6”. Certamente, però, non basta questo ad allontanare le somiglianze tra Surface e iPad.
Dopo il form factor, la presenza di un display touch e, come già accennato precedente, il funzionamento “limitato” alle app di uno store proprietario, ciò che più rende simile Surface a iPad è la cover. Tutti ricorderanno quando vennero presentate le Smart Cover col caratteristico fissaggio magnetico e l’auto sleep del dispositivo quando la copertura poggia sul display di iPad. Idea davvero molto simile la ha avuto Microsoft. Una cover magnetica che, però, integra anche una sottile tastiera che migliora l’esperienza d’uso del tablet di Microsoft. In parte lodevole il lavoro svolto dagli ingegneri di Redmond in questo caso, ma più avanti entreremo nel dettaglio.
A differenza dei tablet che usano Android come sistema operativo, anche Microsoft ha scelto di puntare tutto su un unico pulsante (a parte ovviamente accensione e volume). Se per Apple il pulsante è quello home sul lato corto di iPad, quello opposta al lato su cui è situata la videocamera FaceTime HD, per Microsoft c’è il pulsante Windows sul lato più lungo opposto a quello su cui si trova una delle due fotocamere LifeCam HD. La seconda fotocamera, così come per iPad e la quasi totalità dei tablet sul mercato, si trova sul retro del dispositivo in una posizione però poco armonica (di poco decentrata).
Un’altra somiglianza, non legata al mondo iPad, ma al mondo Mac, è il sistema di alimentazione adottato da Microsoft: un sistema ad attacco magnetico. A parte colore e dimensione, funzionamento e numero di pin sono uguali a quelli usati da Apple fino alla generazione di portatile precedente ai nuovi MacBook Pro Retina Display.
Ma come è possibile che Apple non muova un dito contro Microsoft se è bastato molto meno per scatenare furiose battaglie legali contro altri colossi dell’elettronica? Perché Apple ha concesso in licenza alcuni suoi brevetti all’amica-nemica di sempre. Un modo, come lo vedono alcuni, per ricambiare al favore economico che Bill Gates fece a Steve Jobs quando quest’ultimo tornò al comando dell’azienda da lui co-fondata e che era vicina al fallimento.
Non ci dilunghiamo su altre somiglianze in quanto queste riguardano aspetti prettamente legati all’hardware adottato consultabili sulla pagina delle specifiche di Surface molte delle quali sono presenti in iPad e altri tablet.
la garanzia è sempre e comunque due anni, non diciamo amenità…
@applepie:
Ho specificato che Microsoft offre 2 anni di garanzia del produttore. Apple un solo anno. Pertanto, se vuoi che Apple ti ripari un prodotto durante il suo secondo anno, stando all’attuale legge sulla garanzia dei prodotti, l’azienda di Cupertino ti chiede una perizia (il cui costo è a carico tuo) nella quale è dichiarato che il problema che lamenti era presente già durante il primo anno.
Abbiamo già parlato di questo aspetto. Microsoft è meglio da questo punto di vista perché per i due anni di garanzia di legge di offre la sua di garanzia.
Hai scritto un articolo di parta, non hai la minima idea di quello che può fare windows 8 rt, tu non puoi stampare o salvare dati n chiavetta, neanche con degli adattatori perchè non hanno i drive preinstallati di Windows
@xeno:
Articolo di parte? Non ho capito solo se secondo te sono stato troppo buono o troppo cattivo.
troppo cattivo per un prodotto che non conosci nell’uso quotidiano, non è un tablet e un simil pc mentre quelli con la versione completa sono pc a tutti gi effetti e npn vanno confrontati con i tablet solo perchè hanno la stessa forma. @Giuseppe Benevento:
@xeno:
Vero. Nell’uso quotidiano non lo conosco (per ora devo usare un tablet Samsung con Windows 8), ma ti assicuro, per motivi che non ti dico, che ho una idea piuttosto chiara del prodotto.
Surface RT è un tablet. Così lo ha definito Microsoft Italia nell’incontro e un paio di volte si è lasciata scappare che si propone come alternativa ad iPad. Inoltre l’architettura (ARM) è quella di altri tablet, quindi non parliamo di simil PC che è una cosa che non esiste. :-)
L’articolo si basa sull’idea che mi sono fatto del prodotto. Interessante sotto certi aspetti, limitato e grossolano per altri.
Storia diversa per Surface Pro (non ancora arrivato in Italia). Sebbene sfrutti Windows 8 (che purtroppo devo usare sul tablet citato sopra) e odio, è un prodotto interessante che potrebbe fare davvero da apripista per una nuova generazione di prodotti.
Capito quindi le tue perplessità sono solo riguardante la versione RT, Io penso che questa versione limitata, (ma xkè è l’architettura è limitata non il sistema operativo) renda confuso il lavoro di portare windows su dispositivi come i tablet, a mio parere era meglio non farla, o fare questa versione economica dopo, xkè se uno non usa programmi desktop a fin dei conti risparmi 400 € e hai il doppio di batteria e office incluso @Giuseppe Benevento:
@xeno:
Esatto. Credo che RT non sia un buon prodotto e che Pro possa essere davvero una soluzione interessante sotto molti aspetti.
Ti do un piccolo consiglio; mangiati due delle tue belle mele cosi hai le mani occupate e non scrivi sciocchezze per torsoli … sei veramente patetico e scrivi solo minchiate
@Rocce:
Io lo trovo un articolo molto ben ponderato e che rispecchia molto bene la realtà, l’ho provato a lungo anche io e le impressioni sono in parte le stesse
@Rocce:
Gnam, gnam. :-D
certo mi compro un sistema da 10 pollici e ci installo photoshop….
ormai il vostro mondo ruota così tanto attorno alla mela che non vi ricordate neanche più di cosa ha bisogno un utente windows, ovvio che bocciate i prodotti. Tornate a fare speculazione sul nuovo ipad retina mini e lasciate tutto il non-apple ad altra gente.
@Marcus:
1. Più volte Microsoft ha sottolineato l’importanza dell’uscita video per collegare Surface RT a monitor esterni e proiettori. in teoria potresti fare ciò che vuoi (proprio come avviene con un MacBook Air che ha un monitor improponibile per grafica e CAD).
2. Photoshop è stata un’applicazione usata comunque come esempio nel pezzo perché molto conosciuta e diffusa. Quindi, fai finta che non ci sia scritto Photoshop, ma ci sia scritto solo:
“dimenticate di usare ogni applicazione/gioco/pacchetto per la produttività che non sia presente all’interno del limitatissimo Windows Store (che ovviamente visito con un tablet Windows 8 in mio possesso per motivi che non sto a raccontarvi). E se avete acquistato le licenze di altri software per PC, sappiate che avete buttato nel gabinetto i vostri soldi perché non potrete usarli con Windows RT né su Surface né su altri dispositivi che usano questa versione del sistema operativo di Microsoft. Dovreste sperare per questi ultimi in un utilizzo ancora possibile con Windows 8”
3. Il mio mondo ruota talmente tanto intorno alla mela da averla anche criticata in passato.
4. Come anticipato, usando per altre questioni lavorative anche un tablet (Samsung 700T) con installato Win8, credo ancora di intuire cosa voglia un utente Win. E in quanto tale, io non voglio un tablet ARM che costa quanto o più di iPad, con uno store povero di app che non mi permette di installare app per PC, che mi prende per i fondelli dandomi un SO apparentemente uguale a Win8 e poi invece diverso e con un peso di 1 Kg circa dandomi in cambio un display 16:9 che non mi fa vedere le bande nere mentre vedo un film.
5. Leggetevi pezzo e commenti fino in fondo e senza i paraocchi. Ho analizzato Surface RT giudicandolo per quel che è. E ho specificato che questo Surface RT è deludente, mentre la versione PRO (per ora disponibile in USA) mi incuriosisce molto e credo che possa davvero fare la differenza facendo da apripista per una nuova categoria di prodotti.
6. Se non vi piace ciò che diciamo, non leggeteci. La rete è davvero piena di siti che possono essere lette. Ora scusa, ma devo andare. Mi sto esaltando per un iPad più piccolo, con una CPU di potenza inferiore, ma con un Retina Display (ovviamente sono ironico). ;-)
Grazie Giuseppe, bell’articolo.
Paolo Petrozzi
Dopo anni di ipad ( dal 1 al 3 poi il mini) ho comprato questo surface… dimentichi dei particolari essenziali…
1) Prova con ipad a visitare un sito web e a lasciare aperto sulla sinistra twitter skype o altro…
2) Prova a fare un download tramite safari di ipad o tramite ie desktop di Surface…
3) prova a collegare un hard disk su ipad e a copiarti 30 film su sd per guardarli con calma…
4) prova a connetterti in RDP su un macchina o usare team per fare un controllo remoto con ipad e poi fallo con RT…
5) Hai dos.. qualsiasi cosa ti possa servire, dal ping all’nslookup senza dover passare da mille app…
6) oltre a poter usare due app contemporaneamente hai tutto il desktop a disposizione, quindi un filemanger che ti permette di fare assolutamente tutto.
Conta che io uso sistemi apple da anni e sono assolutamente un ” fan ” dei prodotti apple, però a mio avvisto Windows RT è notevolmente superiore ad iOS.
E poi… editare un file di word con iwork… prova a farlo con il surface.. e ancora skydrive? Dai il cloud di apple è una sincronizzazione di alcuni servizi, ma io sia su mac che su surface uso molto di più i 20 gb di skydrive che non i 20gb di icloud, visto che in icloud salvo solo dertminate cose…
E i giochi.. se usciranno giochi più carini su surface io posso collegarci il gampad dell’xbox o mouse e tastiera…
Spero che ipad 5 non sia solo innovazione hardware ma più software perchè ragazzi.. gli anni passano e se questi non aggiornano iOS a breve diventerà come symbian…