OSX Leopard e Windows Vista: un confronto diretto

leopard-vs-vista.jpg

Il famoso blog Engadget ha presentato un approfondito confronto fra MAC OSX Leopard e Windows Vista.
Ryan Block, l’autore dell’articolo, ha confrontato le caratteristiche dei due sistemi operativi assegnando un punto al sistema con la migliore soluzione in varie categorie prese in esame.
Exposè ad esempio ha avuto la meglio sul Flip 3d di Vista e Spaces ha vinto il round dei Virtual Desktop, dal momento che il sistema operativo di Redmond non prevede alcuna possibilità di utilizzare desktop virtuali.
Vista è risultato vincitore in ambito Tablet e Touchscreen, dal momento che ne è previsto l’ utilizzo anche per interfacce di questo tipo. Bisogna segnalare che già da qualche tempo girano alcuni rumors di una possibile commercializzazione di un Multitouch Tablet da parte di Apple.

Per quanto riguarda il gaming, Vista stravince, come c’era da aspettarsi, mentre soprende che il confronto fra Safari e Internet Explorer sia finito alla pari, data l’ indubbia superiorità del browser Apple rispetto al concorrente Microsoft.
Il nuovo sistema operativo di Cupertino esce da vincitore per 46 a 41, uno scarto minimo, che a mio parere potrebbe essere maggiore.
A mio avviso alcuni giudizi sembrano abbastanza incongruenti: alcune features che fanno guadagnare punti a Windows Vista a discapito di Leopard, che non le possiede, sono infatti presenti solo nelle distribuzioni Business, Enterprise e Ultimate, come ad esempio il Presentation Mode.
Allo stesso modo viene contato come punto negativo per entrambi l’ assenza di un antivirus nei due sistemi; è tuttavia ben noto che i sistemi Apple ne hanno decisamente meno bisogno rispetto alla concorrenza.
Viene dato un punto ad entrambi i sistemi, invece, per quanto riguarda il supporto alle modalità a 32 e 64 bit. In questo caso bisogna tenere conto però del fatto che Leopard lavora a 64 bit in maniera completamente automatica e trasparente, mentre Vista necessità di drivers aggiuntivi per funzionare correttamente in questa modalità.
Nel complesso il confronto è sintetico ma esaustivo ed è stato condotto condotto in maniera sicuramente imparziale. Nulla a che vedere con il vecchio post di Mary J. Foley,una blogger Microsoft-embedded, che aveva scatenato le ire dei fan della mela sparsi in tutto il mondo.

9 commenti su “OSX Leopard e Windows Vista: un confronto diretto”

  1. s.sa…safari…SAFARI meglio di ie7?????????????????????????
    Ma vi rendete conto di che cazzata avete sparato??????
    safari che è incompatibile con tutti quei siti web?????
    che ha un mare di bachi???
    Neanche ie7 è un granchè:il migliore è e rimane Mozilla Firefox.

    Rispondi
  2. Leopard che non ha bisogno di antivirus solo perche’ per ora dato il bassissimo market share Mondiale che ha nessuno li fa e ci perde tempo dietro.. quando il market share di Osx sara’ ad almeno un 15% mondiale( ora sta ad un 7,5% ) vedrete i virus anche distruttivi su Osx e ci sara’ bisogno dell’antivirus..Osx non e un sistema che arriva da altre forme di vita 100 anni avanti a noi …e’ buggato come tutti ..

    le falle di Leopard che Apple corregge ogni 2 mesi con software Update le vedete sul sito Apple nei Security Fix e sul sito di Secunia ?? falle su falle del sistema Operativo da poter sfruttare per produrre malware..

    Quindi pregate che Osx rimanga sempre una nicchia se non volete l’antivirus

    Rispondi
  3. @ Ale:
    Ale ha detto unA bestialita!!!!il fatto che mac os non abbia virus non dipende affatto dalla sua quota di mercato e dal fatto che nessuno li fa!!!!!!!qualcuno anche se in minor misura li farebbe comunque!!!!il fatto è che i sistemi unix-based non sono attaccabili dai virus come li intendiamo noi per una pura questione di architettura del software!!!!!!semplicemente non si puo fare un programma che funzioni con i principi dei “virus” per autoreplicarsi e interferire con i file di sistema unix!!!!prima di dire certe boiate solo per sentito dire informatevi!!mac os è avanti anni rispetto a vista e parlo di tiger!!!e lo sara finche microsoft nn riprogettera da zero il kernel di windows.punto.

    Rispondi
  4. Leopard è mooooooooooolto piu veloce di vista anche con 1 ghz in meno e 3gb in meno di ram rispetto a un pc!!!!!!!!!!!!Leopar gira (oviamente nn bene ma gira) sugli imac del 99!!!!!!!!!! Vista gira al limite dell’inutilizzabile su notebook di fascia bassa di ultima generazione tantevvero che molti fanno il downgrade a XP su pc nuovi!!!!!!!! oppure provate vista su un vaio top gamma di 3 anni fa!!!!!!!!é tanto se s’installa!! Leopard sui primi macbook è UNA SCHEGGIA!!!
    Oppure provate a fare montaggio video su un pc con vista (ma anche xp) con 1 giga di ram e una scheda video da 64 mega (i primi macbook) e vedrete che non è possibile avere risultati appena accettabili…Stessa configurazione con un mac con leopard (ma anche tiger) e l’editing con imovie o il fotoritocco o qualunque cosa CONTEMPORANEAMENTE e il tutto è liscio come l’olio…LEOPARD SI AVVIA IN 30 SECONDI (OPERATIVO, NN LA FINESTRA D LOGIN E TUTTO DA CARICARE) SU MAC DI 3 ANNI FA!!!! VISTA SUPERA IL MINUTO SULLE WORKSTATION IIMMAGINATE SU UN PORTATILINO DA 400 EURO!!!!
    Tutti quelli che per qualche motivo provano un mac(intendo provano a comprarlo non a usarlo 2 minuti o per fare una recensione) non tornano mai indietro..perche? non c’è recensione che, per quanto imparziale, sia veritiera..semplicemente per avere un’idea bisogna possedere entrambi i sistemi…e la sensazione che si ha usando un mac è che usi un oggetto che FUNZIONA, proprio come funziona una calcolatrice o un tostapane, per fare quello per cui sono fatti…windows lo subisci, mac os lo padroneggi e lo utilizzi…il computer deve essere un mezzo per raggiungere un fine come quasi tutti gli oggetti…un pc windows il piu delle volte diventa esso stesso il fine del proprio lavoro.

    firmato un win-user a tuttoggi ma anche mac-user da 2 anni..

    Rispondi
  5. @ hunter85:
    quindi si può stare tranquilli con Leopard?intendo tranquilli anche visitando siti non sicuri da attacchi virus.

    Rispondi
  6. @ lucy: beh io non andrei in siti porno o chiaramente poco sicuri pero posso dire che relativamente si, al 95% il web è sicuro per un mac cosi com’è…ovviamente sempre aggiornato..

    Rispondi
  7. Pingback: Banniamo Hunter? - Mobita.it - Hi Tech Community
  8. 1) NON c’è NIENTE PEGGIO di IE

    2) Non mi metterei a fare tanti paragoni sulle velocità di accensione e cavoli vari.
    Il SO è valido quando funziona e quando NON MI OBBLIGA ad essere un TECNICO.
    Osx ha sempre permesso di essere usato per …usarlo, non per mantenerlo.
    Windows ha sempre richiesto di capirci qualcosa facendo perdere un sacco di tempo!!!!!

    Per non parlare di ciò che è stato copiato da osx…
    Per non parlare del Registro di Sistema … Daiiii

    Rispondi

Lascia un commento