Microsoft Word: una patch anche per Mac dopo la decisione del giudice

word-2008

Microsoft rilascerà molto presto una patch per Word per Mac, a seguito della decisione di una Corte Federale che minacciava di bloccare le vendite di Word (per Windows) se Microsoft non avesse tolto alcune parti di codice relative alla tecnologia “custom XML” presumibilmente copiate alla i4i LP di Toronto, piccola azienda canadese che ha vinto una causa da 290 milioni di dollari contro Microsoft.

In maniera piuttosto inusuale, l’aggiornamento prossimo venturo rimuoverà alcune funzionalità, nello specifico alcune personalizzazioni del parsing per i files XML.

Spiega così il portavoce di Microsoft, Kevin Kutz:

Anche se i prodotti della famiglia Office per Mac non sono stati accusati di nessuna violazione, stiamo per modificare il prodotto per evitare che si crei qualsiasi dubbio riguardo la nostra intenzione di adeguarci all’ingiunzione della Corte.

Infatti la patch per la versione Windows del programma è già stata rilasciata, anche per le versioni OEM e, anche se la causa non riguardava la versione per Mac, Microsoft ha deciso di correre comunque ai ripari.

Sicuramente la patch riguarderà Word 2008 e forse anche la versione 2004, quantomeno il componente esterno che si occupa della conversione dei file con struttura XML. Altrettanto sicuramente sentiremo ancora parlare di questa storia, visto che Microsoft è ricorsa in appello.

[via]

10 commenti su “Microsoft Word: una patch anche per Mac dopo la decisione del giudice”

  1. @ marco:
    ah parla bene openoffice che e’ un clone di office. Sara’ pure gratis e aperto, ma e’ uno scopiazzo.

    dal 1983 c’e’ word.. mi sa che tutti hanno copiato microsoft almeno su sto punto.

    Rispondi
  2. 1983?? ma stai scherzando??la prima versione di windows (1.0) risale al 1985!!! come lo facevi girare word?? in ms dos c’erano dei programmi di videoscrittura ma non word!!! la prima vera versione di offie risale al 1992 (la 3.0) con word 2.0!!!

    openoffice non ha copiato nulla.. ha solo utilizzato un’interfaccia grafica simile a office per renderla + user-friendly!!venendo incontro a tutti quelli che “migrano” da office!!!

    Rispondi
    • Nulla da togliere ad OpenOffice, che è un ottimo software e non credo si possa dire che abbia copiato Word o Office, ma diamo a Microsoft quel che è di Microsoft :

      La prima versione di Word è del 1983 per computer con sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. Wikipedia

  3. ti chiedo scusa..sono andato a controllare e il prog di videoscrittura per dos era già chiamato word e risale al 1983!!!!

    Rispondi
  4. comunque a me si è rotto il mac e dato che un mio amico mi ha prestato un pc con windows 7,e mi è piaciuto ma soprattutto e stabile e dato che mi serve office e fra qualche mese esce il 2010 ho deciso di passare nuovamente a pc windows,voi che ne dite??

    Rispondi
  5. buz93 dice:

    comunque a me si è rotto il mac e dato che un mio amico mi ha prestato un pc con windows 7,e mi è piaciuto ma soprattutto e stabile e dato che mi serve office e fra qualche mese esce il 2010 ho deciso di passare nuovamente a pc windows,voi che ne dite??

    Io dico che ti hai provato Windows 7 appena uscito e da nuovo…aspetta qualche mese e vedi che Windows comincia a dilungarsi come tempi di accensione e spegnimento, poi ancora diventa lento nell’uso quotidiano e infine arriva lui…il fatidico FORMATTONE… :D Io sono passato a Mac da poco (anche se era due anni che veneravo l’iMac) con un iMac da 21.5″ e sono soddisfatissimo… veloce, scattante, fluido. Tutto, a partire dalle foto, arrivanto alla musica è tutto organizzato alla perfezione e il Finder quasi non lo uso per navigare nelle cartelle… Io ti consiglio di rimanere a Mac…

    Rispondi
  6. @ robgee:
    si e M$ ha copiato da lotus suite….grazie al ciccio….

    usate open office e sopratutto usate formati aperti per i file….

    Rispondi
  7. buz93 dice:

    comunque a me si è rotto il mac e dato che un mio amico mi ha prestato un pc con windows 7,e mi è piaciuto ma soprattutto e stabile e dato che mi serve office e fra qualche mese esce il 2010 ho deciso di passare nuovamente a pc windows,voi che ne dite??

    Spero che tu stia vivamente scherzando…

    Rispondi
  8. @ Matteo:
    no non sto scherzando perché è da prima che usci windows 7 (grazie alla beta rilasciata)che lo uso da più di 3 mesi e che non da problemi,e ci ho fatto di tutto.
    perciò credo che basti,al massimo aspetto ancora qualche mese o no?

    Rispondi

Lascia un commento