L’attuale fiorente mercato dei tablet è ciò che Steve Jobs definì una “terza categoria” tra computer e smartphone. Oggi iPad è sinonimo di tablet, ma non dimentico come, poco prima dell’annuncio della tavoletta Apple, tutti sperassero in un tablet che si avvicinasse più ad un computer che non ad un cellulare. Così non è stato, l’iPad monta iOS ed è molto, ma molto lontano dal poter essere considerato un Mac. Pare però che l’idea di renderlo “un iPhone gigante”, come continuano a definirlo i detrattori, sia stata vincente, ed ha segnato la crescita e la definizione stessa della categoria “Tablet”: cellulari che, coscienti della propria forza, rompono gli schemi, allargano i display, e si mettono a fare i computer.
La prova che questa “terza categoria” sia attualmente molto più vicina agli smartphone che non ai computer è sotto gli occhi di tutti: la sfida al vertice è tra Apple e Google, con i relativi sistemi operativi iOS ed Android, sistemi sviluppati per telefoni cellulari che hanno poi costruito la loro versione Tablet. Ma attenzione a fare troppa distinzione tra tablet e computer: sono due mondi che prima o poi si fonderanno, OS X Lion è un esempio iniziale, ma ancora di più sta facendo Microsoft, il grande assente nel mondo dei cellulari (davvero magro il successo di Windows Phone 7) fa sentire la propria voce presentando un sistema operativo davvero all’avanguardia, con l’intenzione di entrare a gamba tesa nel mercato dei tablet e non solo.
La prima cosa che ci colpisce in Windows 8 è l’assenza di suffissi, sparisce quel “Phone” finale che caratterizzava la versione mobile: Windows 8 è un unico, grande sistema operativo “ibrido” che funzionerà indistintamente e con modalità molto simili su cellulari, tablet e computer. L’idea è quella di gestire le operazioni tramite varie modalità di input, avremo quindi il pieno supporto al multitouch ma anche a tastiera e mouse. L’interfaccia varia da una Start Screen che riprende la grafica e il feeling di Windows Phone 7.5, ad un tipico “Desktop” molto simile a quello di Windows 7, ambiente che farà rifiatare gli spaesati ma che è anche decisamente ostile alle interazioni touch.
Ebbene sì, ha accompagnato la storia dell’informatica per ben 17 anni e ora va in pensione, rimpiazzato dalla sopracitata “Start Screen“, un’interfaccia decisamente più dinamica del vecchio menù a tendina, ottimizzata per il multitouch. La schermata è richiamabile in vari modi, sarà un po’ come la Home Screen dei device iOS. Simpatica la possibilità di disporre le applicazioni su porzioni di schermo regolabili, come mostrato nel video in apertura al minuto 2:20.
Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo:
Certo, qualche similitudine con OS X Lion ed iOS la si trova… ma per questo, e per tutto il resto, lascio a voi la parola: cosa ne pensate?
[via | ThisIsMyNext | MacRumors]
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Bisogna ricordare che il desktop volendo è sempre presente per i computer tradizionali... :)
sembra stupendo.
Sarebbe ora che Microsoft decida di svegliarsi...
@ athem:
Yes (l'ho anche scritto), ma non solo per i computer tradizionali: è richiamabile anche da tablet, anche se troppo scomodo per il touch. I tablet con Windows 8 hanno/avranno la necessità di collegare tastiera e mouse per le operazioni più "avanzate" (o "tradizionali", se preferiamo)
Vendere il logo "AT&T" tagliato a metà perchè esce dallo schermo, non ha prezzo... Io sono un po' scettico della bontà di questo prodotto.
tutto potenziale, come al solito quando si tratta di Microsoft.
Di concreto ancora nulla e di prodotti che funzionano come dio comanda ancora non se ne vedranno per un po'.
Windows 8? Il successore di XP se consideriamo che Windows 7 è stato il service pack di Vista, Seven definito dallo stesso Ballmer come "vista che funziona"
Quindi tutto molto bello e carino, anche se de gustibus, ma di concreto ancora niente.
@ Andrea BS:
È una build, non la finale o rc.. È già tanto che l'hanno mostrata.. Basta vedere la comodità a richiamare le gesture (davvero tremende) per capire quanto ancora lontani si è dal rilascio di questo sistema operativo. Non lo vedremo prima di maggio 2012.. Comuqnque io credo che se Apple facesse qualcosa del genere, si andrebbe senza alcun dubbio al monopolio diretto.. Perché si sa, Apple è Apple. Tra qualche anno sicuramente presenteranno un nuovo OS unificato anche loro, per il momento andiamo avanti con macos e iOS, quando si arriverà a cose tipo iOS9 o 10 (davvero ridicoli e inpronunciabili) arriverà qualcosa di spaventoso fidatevi..
L'idea mi piace anche solo per il fatto di poter attaccare un pennetta usb :D
Mi fa strano che non supporti le applicazioni di windows phone pero'
troppo dispersivo come using(oltre che scopiazzato palesemente da IOS,in maniera penosa)graficamente l'interfaccia non dice nulla di che...ma anzi è fin troppo spartana...quale dovrebbe essere l'utente finale ad utilizzare questo OS?Penso che già il mercato sia spezzato in due tra ANDROID E IOS,questo Windows 8 sarà all'altezza?Beh...se Microsoft continua cosi,non di certo...si dovrà evolvere...e non riciclare!
@Prof Galatà:il tuo è ceco ottimismo Appleliano.
Windows 8 è un SO desktop e tablet, con iOs non ha nulla che vedere. Mi
piace moltissimo ed avrà un successo enorme, le critiche sono tutte postive.
Attendi un anno poi vedrai che quello che hai scritto è assolutamente ridicolo ;)