Microsoft: iPhone 4 è il Vista di Apple

Microsoft ha uno stile tutto particolare nel parlar male del prodotto di un concorrente: lo paragona ad uno dei propri insuccessi. E’ quello che è successo durante la Microsoft Worldwide Partner Conference che si chiude quest’oggi a Washington. Kevin Turner, COO dell’azienda di Redmond, parlando dell’ìPhone 4 e di Apple di fronte ad una nutrita platea si è lasciato sfuggito una frase un po’ infelice:

“Pare che l’iPhone 4 possa essere il loro Vista, e a me sta bene”.

Niente male come affermazione da parte del dirigente dell’azienda che Windows Vista lo ha commercializzato per anni. Ma per quanto possa sembrarvi strano, io credo però che in questo caso l’affermazione di Turner potrebbe essere stata mal interpretata e che in realtà il COO di Microsoft volesse dire una cosa ben diversa da quella che si capisce ad una prima lettura.

Pensateci bene: il significato che diamo subito alla frase è “iPhone 4 sarà per Apple un mezzo fallimento come lo è stato Vista per Microsoft” ma interpretando in questo modo implichiamo che Turner consideri Vista un mezzo fallimento.

E’ probabile invece che Turner intendesse dire: “L’iPhone 4 sarà per Apple come Vista per Microsoft, ovvero un buon prodotto contro il quale i media si sono scagliati evidenziando pecche minori fino a rovinarne la reputazione”. Non che questo punto di vista (ahah!) sia condivisibile – i problemi del predecessore di Win 7 erano tanti e palesi – ma almeno in questo modo la frase assomiglia a qualcosa che un executive di Redmond potenzialmente ancora sano di mente potrebbe aver voluto pronunciare.

Forse mi sto sbagliando e Turner ha semplicemente cannato di brutto. Non lo si può escludere del tutto, visto che il personaggio in questione è lo stesso che giurava che mai e poi mai avrebbe accettato di modificare uno spot della vecchia serie Laptop Hunters che riportava prezzi dei MacBook Pro errati per eccesso a pochi giorni dalla messa in onda di una versione della clip pubblicitaria rivista e corretta secondo le richieste dei legali Apple.

Ad ogni modo Turner non ha mancato di fare una battuta d’ordinanza sui problemi di ricezione di iPhone 4 parlando dei terminali Windows Phone 7.

“Una delle cose che posso assicurarvi oggi è che sarete in grado di utilizzare un Windows Phone 7 senza preoccuparvi del modo in cui lo tenete in mano per fare una telefonata”.

Niente male come frecciata, visto che a lanciarla è il COO di un’azienda priva di qualsivoglia strategia “mobile” intellegibile da almeno tre anni a questa parte. Vale la pena ricordare che l’ultimo telefono di Microsoft è stato il KIN, social phone non troppo smart ucciso ad appena due mesi dal lancio le cui vendite probabilmente non coprono nemmeno i costi del mega party interno organizzato per festeggiarne la commercializzazione.

14 commenti su “Microsoft: iPhone 4 è il Vista di Apple”

  1. diciamocela tutta, era chiaro che microsoft ne avrebbe approfittato, almeno fino a quando apple non avesse rimediato! cmq ho letto su setteb.it che Cupertino ha convocato la stampa per domani!

    Rispondi
  2. “Pare che l’iPhone 4 possa essere il loro Vista, e a me sta bene”.
    BHE DAI…NON esageriamo , vista potevano anche non farlo che era meglio per tutti ma soprattuto per ms

    Rispondi
  3. Madonna che bassezza……. Microsoft farebbe bene a non sprecar fiato e rimboccarsi le maniche, se non vuole fare una brutta fine..
    Il bello è che ha avuto il coraggio di criticare una caratteristica della quale non si è ancora capito se c’è un problema.. PAZZESCO!
    Io dico che questa volta (ma anche altre XD) MS ha toppato.
    Comunque è ancor più bello sapere che quella frase li ha portati ad ammettere che vista è stato un fallimento, in più, dato che il death grip è un non problema, è come se avessero fatto un ammissione e basta!!
    Hahahaha, quanto godo!

    Rispondi
  4. io invece concordo con la prima interpretazione della frase di Turner,dato che Microsoft ha già ammesso in precedenza gli errori commessi con Vista…Apple con questo iPhone 4 ha commesso le stesse leggerezze che aveva commesso in precedenza l’azienda di Redmond…

    Rispondi
  5. ricordiamoci che non sono neanche passate tre settimane dal lancio del nuovo iphone. microsoft ce ne ha messo di tempo per dichiarare vista un fallimento!
    e cmq sia l’iphone 4 non è un fallimento! leggete la recensione di camillo per farvi un idea!

    Rispondi
  6. @laddantel
    il fatto che Microsoft ha impiegato parecchio tempo ad ammettere il fallimento per Vista cosa c’entra? …Steve Jobs ancora reputa la death grip come un “non problema” causato dal malcorretto uso del dispositivo da parte dell’utente…(e parlo della death grip in sè,come modo di impugnare il cellulare che provoca un’attenuazione del segnale,non dell’entità di questa diminuzione,che in parte è anche un problema software)…comunque l’ho letta eccome la recensione,leggo ogni singolo articolo di questo blog(compresi i commenti)da un bel pò di tempo a questa parte,però rimane comunque UNA sola opinione,contro tutte le altre che dimostrano invece il malfunzionamento di questo dispositivo…ciò che ha reso più insopportabile questo difetto è stato il fatto che Apple avesse lodato questo nuovo sistema di antenne come una cosa eccezionale,qualcosa di straordinario,quando invece è evidente che così non è…

    Rispondi
  7. @ giano della bella:
    steve jobs reputa il death grip un problema comune a tutti i telefoni, worldwide e non solo alla famiglia iPhone. e su questo, non si discute. che poi abbia effetti e conseguenze differenti sui vari iPhone questo è un problema. solo che questo “problema” è saltato fuori da meno di 3 settimane con l’uscita dell’iPhone 4.
    se Microsoft intende che l’iPhone 4 sarà un fallimento per Apple come Vista lo è stato per Microsoft, allora io controbatto dicendo che sono passate solo 3 settimane dalla comparsa di questo “problema” e domani ci sarà una conferenza Apple PROBABILMENTE solo su questo. controbatto ancora dicendo che Microsoft ha affermato che Vista è stato un fallimento solo dopo anni. Dato che l’iPhone non è in commercio neanche da un mese è prematuro dargli del prodotto fallito, perchè è troppo presto per dirlo, e perchè sta vendendo a più non posso!
    spero tu abbia compreso

    Rispondi
  8. ma appunto perchè è saltato fuori solo con l’iphone 4 è solo questo prodotto ad esser sotto accusa…il fatto delle tre settimane lo si può considerare per il confronto sulle dimensioni dell’errore di Microsoft con quello della Apple,ma è induscusso che questo iphone è stato per l’azienda di Cupertino un errore,dato che è stato lanciato sul mercato troppo in fretta…il fatto è che il problema non è nato da tre settimane,ma il problema fa parte del prodotto appena lanciato sul mercato,non è nato in seguito,ma è il prodotto in sè difettato(come lo era Vista del resto),per questo può esser considerato un fallimento,la cui dimensione poi dipenderà dalle scelte che farà l’azienda,ma date le prime risposte ai problemi riscontrati dagli utenti,credo proprio che il fallimento di Vista sarà equiparato da questo iphone…e comunque questo dispositivo sta vendendo a più non posso principalmente fra i fan boy della Apple,che venderebbero la loro madre pur di avere il cellulare all’ultimo grido,e fra le persone che ignorano(o ignoravano,dato che quelli che l’hanno preordinato non potevano essere a conoscenza del problema)l’esistenza di questi difetti

    Rispondi
  9. purtroppo non concordo con molte cose che hai detto, ma ribatterti adesso non ha senso. tra 27 ore, se apple dirà che non farà nulla di niente, e che il problema non esiste, allora potremo riparlarne. fino ad allora, aspetterò notizie ufficiali.

    Rispondi

Lascia un commento