Proprio così, Microsoft ha pubblicato una pagina in cui tenta di spiegare perché sia meglio utilizzare un PC piuttosto che un Mac. Già di per sé la cosa ha del ridicolo (opinione personale), ma quello che mi lascia basito è la quantità di assurdità riportate nero su bianco, non riesco francamente a essere più morbido. Si tratta di propaganda, di livello piuttosto dozzinale tra l’altro.
Se la pagina fosse stata creata per fare chiarezza e aiutare un utente a scegliere ciò che è meglio per le proprie necessità, forse sotto la voce compatibilità non dovrebbe esserci scritto:
Detto semplicemente, se sei un PC user, molti degli strumenti che sei abituato ad utilizzare potrebbero non funzionare su un Mac. Posto che per ogni Mac venduto ci sono 10 PC, la realtà dei fatti è che la maggior parte del software è progettato per girare su un PC.
Strabiliante. Una serie di scoperte del secolo, se non fosse che ogni Mac È, a tutti gli effetti, un PC e che quindi, come ben sappiamo, può far girare tranquillamente Windows, qualora ci servissero quei pochi programmi che non hanno una corrispondenza sotto Mac OS X.
Mentre l’inverso, ovviamente, non si può assolutamente fare se non si è parecchio smanettoni e disposti a infrangere numerose licenze d’uso.
Ma non basta, ci si chiede il grado di conoscenza di Mac OS X da parte di chi ha scritto la seguente frase:
Con un Mac è più difficile impostare una condivisione sicura per le fotografie, la musica, i filmati, i documenti e anche le stampanti con altri computer nella propria rete domestica. Con HomeGroup è facile connettere tutti i computer di casa con Windows 7.
Non riesco veramente a credere di aver fatto fin qui fatica a impostare connessioni sicure tra i miei Mac. Ora capisco cosa stesse guardando il mio vicino di casa l’altro giorno, con quel ghigno in volto.
Senza voler tirare in ballo la sezione “Usa Windows 7 per semplificarti la vita”, proprio poco prima viene riportato il fatto che il mouse funziona in modo diverso e molte delle scorciatoie con cui hai familiarità non funzionano allo stesso modo su un Mac (sic).
Certo, è obiettivamente complicatissimo abituarsi a usare Cmd invece di Alt, anche se il discorso può valere anche al contrario, ma ho usato schiere di mouse di ogni marca, da Logitech a Kraun fino alla stessa Microsoft con i miei Mac, e non mi sono mai accorto del fatto che funzionassero diversamente. Meno male che me l’hanno spiegato loro.
Sicuramente molti considereranno esagerato il mio sarcasmo e si dirà che Apple ha fatto la stessa cosa nella sua serie di spot Get a Mac, ma anche senza considerare lo stile in cui si fanno le cose, qui i contenuti sono ben diversi.
Sostanzialmente Microsoft sostiene che siccome cambiare può costarvi un minimo di fatica, vi conviene tenere quello che avete, anche se magari fa schifo. Ma il fatto assolutamente ridicolo è che non fa affatto schifo! Da Mac user considero Windows 7 un ottimo prodotto e proprio per questo trovo assurde certe posizioni, troppo difensive e assolutamente fuorvianti, che non spiegano affatto le differenze tra Mac e PC ma anzi contribuiscono a creare ulteriore confusione negli utenti.
Per l’appunto non si tratta di marketing, ma di propaganda. E ora diamo una scossa a questa noia agostana nei commenti.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
"PCs do what you want: they just work."
ahahahahah
quest'affermazione è 1000 volte più adatta ad un Mac!
i PC sono famosi per problemi con i driver e il registro di sistema.
Per la cronaca non ho un Mac e sono un programmatore in ambiente windows.
Anche se tra poco comprerò un MacBook, e sto già approfondendo Objective-C.
Direi che questo si commenta da solo
http://dl.dropbox.com/u/7862965/fail.tiff
Come si fa a dire che Windows ha una migliore compatibilità di Mac OS??? Da quando Windows è compatibile con iLife, iWork, Aperture e Final Cut? Non altrettanto si può dire del Mac: la suite Office è perfettamente supportata e da sola garantisce la compatibilità col 99,99% delle operazioni svolte da un Windows User medio. A quanto pare poi a Redmond devono essersi dimenticati di Boot Camp! Non ho parole....
Ricordo la semplicità di creare una rete locale con Windows.... (ironico) Ma andate a lavorare va'!
Cominciano ad avere paura...
Windows?? spiegato in questo video a partire dal minuto 3.24 (il tutto detto dal quel marcato accento francese... xd)
andrea dice:
proprio così!!!
Microsoft dice:
le uniche cose che semplicemente funzionano su Winzozz sono i virus (ahhh, il mac non riconosce Winzozz... chissà perchè sull'iPod Touch non me la sottolinea??)
P.S. Questo è un tweet che ho letto sulla pagina di Microsoft mentre leggevo le loro cretinate: "Just had a big WIn7 update. Everything still seems to be working........" Da poco più di un anno (ho preso il MacBook a maggio dell'anno scorso) IO non mi preoccupo più che dopo un aggiornamento tutto funzioni ancora bene!!
Si, ok... Windows 7 può anche essere un ottimo prodotto, anzi, posso confermarlo avendolo usato per un po di tempo, però semplicità, velocità, compatibilità, stabilità e intregazione tra le varie applicazioni sono cose che su Windows non arriveranno mai a livello del Mac... a mio parere!
@ Alberto:
Mai dire mai. Per il momento è così, in ogni caso hai ragione.
Comunque considera, per assurdo, che Microsoft non fa un sistema operativo che gira solo su alcune macchine, come fa Apple.
Per questo giudico Windows 7 comunque un ottimo prodotto e mi fa anche strano doverlo ammettere.
Ma l'atteggiamento di chi ha scritto quelle pagine resta comunque quello di chi non ha capito un benemerito tubo né di come stanno andando le cose, né di come andranno.
Mac OSX sembra così perfetto xkè gira su una diversità di hardware ke dire "minima" è poco ...
Jobs sa bene ke se OSX diventasse popolare come windows e dovesse essere utilizzato su tutto l'hardware del mondo comincerebbero a nascere orde di problemi di ogni tipo, a partire da quelli non dipendenti da OSX in se ma dai software di terze parti, ed è per questo ke OSX non avrà mai una diffusione come Windows ...
Anke i virus ce ne sono poki su mac mica xkè osx è perfetto, tutt'altro, solo xkè è poco diffuso rispetto a windows ...
Jobs mica è uno stupido, e penso ke x tutti i Mac user sia meglio così ;-)
P.S. non sono un mac user ma ho un iphone!!
Beh, però anche apple ha messo alcune affermazioni di pura "propaganda"!
"Perché dovrei spendere di più per avere un Mac?
Se consideri il costo di un PC tenendo conto anche del software aggiuntivo, della memoria e degli altri extra che dovrai acquistare insieme al computer, vedrai che la differenza di prezzo fra Mac e PC è inferiore a quanto si possa pensare. E poiché i Mac includono tante applicazioni che userai volentieri sia per giocare sia per lavorare (anziché una serie di programmini inutili che non vedrai l’ora di eliminare), l’acquisto di un Mac è una decisione saggia dal punto di vista economico."
Da quando in qua la differenza di prezzo fra mac e pc è inferiore a quanto si possa pensare?
Da quanto ne so io è nel mac che devi aggiungergli la memoria aggiuntiva per arrivare al livello della concorrenza XD
E dicono che mac costa di più perchè ha meno programmi (così che non devi "vedere l'ora di eliminare")? XD
Ahah ho mac e prediligo apple a microsoft però se vogliamo trovare il pelo nell'uovo lo troviamo ovunque! :P
@ GenzanRider:
Sono contento che tu abbia un iPhone, ma quando (e spero sceglierai di diventarlo) sarai un Mac user ti accorgerai che i virus non attaccano il sistema per motivi relativi al sistema stesso, non per un discorso di diffusione. Indubbiamente, a voler impegnarsi, del malware può essere inserito anche in un Mac, ma il modo in cui lavora il sistema è completamente diverso... ti auguro di utilizzare un Mac per le tue attività di tutti i giorni e per sincronizzare il tuo iPhone al più presto possibile, capirai la differenza...