Come previsto, Microsoft ha lanciato il terzo spot della serie Laptop Hunters. Si è detto in occasione del secondo commercial che parlarne in ambito Apple è un po’ come fare il gioco di Microsoft. Non so se è vero ma in ogni caso, per completezza, vi presentiamo anche quest’ultimo sforzo dell’agenzia pubblicitaria dell’azienda di Redmond.
Sebbene questo episodio, in cui un giovanotto convince la mamma che PC è meglio perché ci può giocare e c’è il Blu Ray, sia in fondo il più attendibile (i due finiscono per comprare un computer decente, un Sony Vaio) c’è comunque un inghippo di fondo.
Il ragazzino vuole un computer con cui poter giocare, e va bene, ma con 1500$ l’allegra accoppiata decide di acquistare un portatile invece di un bel tower da gaming ipercarenato (con monitor 20″ incluso, volendo). I fortunati partecipanti possono comprare solo un laptop, direte. E allora un consiglio alla signora: avrebbe risparmiato qualcosina comprando un MacBook (per entrambi) e una XBox 360 (o Playstation 3, dato che nello spot c’è di mezzo Sony) per il ragazzino.
Ah, quasi dimenticavo, ma il sistema operativo con la V, ovvero l’unica cosa che Windows infila in quei PC, che diamine di ruolo ha in questi tre spot se non quello di elefante in salotto?
A voi l’ardua sentenza.
cosa dice alla fine il bambino? sono un pc e?
Certo che pur di criticare stavolta ti sei arrampicato sugli specchi di brutto eh?
Secondo la tua teoria quindi non ha senso giocare sul computer ma conviene sempre usare una console? L’esistenza di un mercato di milioni e milioni di videogamers su PC sembra smentirti. E i motivi sono ovvi: disponibilità di titoli diversi, migliore esperienza su determinati tipi di gioco (prova a giocare ad un RPG o ad un RTS su una console senza il mouse, tanto per fare un esempio!) e via dicendo.
Senza contare che il PC non necessita di essere collegato ad una TV, quindi entrano in gioco altri fattori relativi all’ambiente domestico (se avessero una sola TV a casa mentre il bimbo gioca non possono vedere altro, ad esempio).
Se negli episodi precedenti poteva aver senso il sottolineare le scarse caratteristiche dei notebook presi in esame direi che stavolta avete proprio sbagliato strategia… dai, in questi casi non sarebbe meglio evitare di cercare lo scontro a tutti i costi o scegliere meglio gli argomenti?
@ Charlie Parker:
Mai sentito parlare di opinioni? ;)
@ Charlie Parker:
E tu hai mai giocato ad Halo su xbox 360? ^_^
Secondo me invece ha ragione: se vuoi un computer per giocare e hai 1500 € a disposizione non vai certo a comprarti un laptop…
Tra parenesi… io ho un iMac e con bootcamp gioco senza problemi (certo, non al massimo delle prestazioni)
@ el1073:
“I’m a pc and I’m eleven”
Camillo, sai che vi seguo, ho un MBP e cerco sempre di commentare in modo civile ed educato (beh, in effetti forse non lo sai, mica pretendo che ti ricordi di tutti quelli che postano!!).
In questo caso però, specialmente da te che, con Tiziano, sei a mio avviso il più preciso e corretto di questo blog, mi sarei aspettato un analisi un po’ più approfondita. Concludere che sarebbe meglio prendere un Macbook e una Playstation per giocare anziché un PC mi pare piuttosto superficiale come analisi, di certo non all’altezza di altri articoli scritti qui in altre occasioni.
secondo me faranno anche uno spot con un macbook… E comunque è meglio giocare su console che su computer IMHO…
@Seifer: ovvio che con 1500$ per giocare meglio un fisso ma ti sei dimenticato un particolare che invece Camillo evidenzia correttamente: i partecipanti allo spot possono comprare solamente un portatile…
So bene che anche su Mac con Bootcamp puoi giocare ma sai bene che per un videogiocatore la prestazioni contano e di certo con l’iMac non raggiungi nemmeno lontanamente le prestazioni “di gioco” che avresti su un PC con una scheda video di un certo livello.
Riguardo a Bootcamp poi io ho una pessima esperienza, mi ha dato parecchi problemi. Sul mio Mac gira solo Leopard (Windows al massimo lo virtualizzo per qualche cavolata), per giocare uso il PC.
da possessore di macbook, direi che stavolta lo spot ha ragione…tra l’altro un macbook e una play3 (più schermo e giochi, sennò non giochi) con 1500 dollari non li compri…
allora, quel portatile l’ha appena comprato il mio prof e gliel’ho sistemato io.
come portatile è un buon portatile ma costa un’enormità per una ragione molto semplice: blu ray!
premetto che non ci ho giocato, ma come velocità è cmq buono.
questo vuol dire che se fa girare bene vista, non oso immaginare cosa farebbe con linux, xp, o mac(se fosse possibile).
certo camillo ha ragione. hai 10, 15 anni al massimo, ti prendi un portatile che ti faccia girare le applicazioni che ti servono e poi al max ti fai un pc per giocare a casa! è inutile spendere un bordello di soldi per un portatile che dopo 2 anni è obsoleto, che non puoi “pompare” e che giocandoci rischia di fondere se non prendi le giuste precauzioni!
rimane sempre il problema di fondo: la pubblicità microsoft dov’è?
@ Charlie Parker:
Si infatti so bene che i tuoi commenti sono critici e sempre molto costruttivi (e certo che mi ricordo di te) e grazie per gli apprezzamenti.
In questo caso però esprimo davvero un opinione breve e concisa per non dedicare troppo tempo a questi spot, per le ragioni di cui parlo nel post… L’esposizione che abbiamo dato a Microsoft per questi spot è anche troppa. In questo caso mi sono addentrato meno nella questione e come ho scritto, lascio a voi il grosso della discussione.
Riguardo alla possibilità di giocare solo con Xbox o PS3. Prima di quello ho scritto un’altra cosa: PC fisso.
Questa è la soluzione giusta per chi vuole un PC da gioco. Io stesso mi sono trovato a consigliare PC assemblati autonomamente a persone che col PC volevano espressamente “giocarci”.
Poi la mia opinione è questa: se vuoi giocare e basta il livello raggiunto da XBox 360 e PS3 in relazione al loro prezzo batte qualsiasi PC. Se vuoi un’esperienza di livello superiore, in ogni caso non puoi comprare un laptop e anche se fosse non puoi pretendere molto comprando un laptop da 1500$. Anche in questo caso dovrai comunque collegarlo ad un monitor esterno in HD per paragonarlo ad esempio all’esperienza di una PS 3.
Ripeto: con 1500$ ti fai un assemblato più che degno, ma anche in questo caso se vuoi una vera “gaming rig” si arriva a spendere anche più di 2000€ , non dollari.
E non dimentichiamo che questo vale per dei veri hardcore Gamers. Ma davvero a un ragazzino di undici anni non va bene una Playstation 3 per giocare?
Credo che Jackson abbia fatto la scelta giusta. Per lo meno una scelta migliore rispetto a quella di Lauren e Giampaolo. Almeno ha dimostrato di capire di PC di più di quest’ultimo che si spacciava per esperto.
Per quanto ultimamente le cose stiano pian piano migliorando, nel settore ludico un PC è meglio di un Mac, non fosse altro che per i titoli disponibili (e, siamo sinceri, per la quantità di materiale disponibile sul “mulo”).
E poi non ha preso quel terribile PC rosa! :-)
Ve la siete vista l’espressione schifata della madre quando passavano davanti alla sezione Apple? :-)
@ laddantel:
La pubblicità è insita nella scelta: il PC te lo danno con Windows Vista preinstallato. Credo che sia il miglior modo per Microsoft di risolvere il “problema OS X”: convincere le persone a comprare macchine sulle quali non può girare (mentre è vero il contrario, i Mac possono eseguire Vista).
@ Charlie Parker:
Grazie per il “preciso e corretto”. Anch’io uso (usavo, dovrei dire, dato che ormai non ne ho più il tempo) Boot Camp, per giocare a Neverwinter Nights 2. Per fortuna non mi ha mai dato problemi, anche se ho notato che alcune cose non funzionano alla perfezione: quando ho tentato di formattare una chiavetta USB in modo da poterla utilizzare come disco di installazione di Vista per il PC portatile di mia moglie che ha il lettore ottico fuori uso, non sono riuscito a farlo perché l’utility per rendere avviabile la partizione non vedeva la chiavetta USB.
bene io ho un pc e lo usavo per giocare ogni tot tempo ci dovevo cambiare scheda video … risistemare tutto perché spesso e volentieri capitava inspiegabilmente che si piantasse ecc. ora ho una ps3 che per giocare è il massimo grafica ottima esperienza di gioco fantastica… ho anche un MBP che uso per cose più serie cmq tanto per provare ci ho fatto girare tomb R. e va splendidamente…
morale io preferisco una consol che legge il br disk si collega al mac prende il dvix che mi interessa lo guardo in tv tutto senza un cavo e senza spostarmi dal divano… e non ho bisogno di uno spot per sapere che differenza c’è tra pc e mac anzi per dirla come loro tra “pc” e osx
Un Saluto
Luca
@ Luca:
questa è la soluzione migliore ed indolore!
Forse questo è l’ unico spot azzeccato ma questi spot microsfot restano sempre diffamazzione . . .
Beh, io se devo comprare un portatile per videogamer, non vado ai negozi che vendono pc comuni. Tra 4 mesi saranno già obsoleti…e non comprerei neanche un mac…e per varie esperienze a cui sono stato partecipe…beh, il pc è consigliato solo per giochi per pc ed esclusivamente per pc *tipo mmorpg, come WoW*, per il resto ci sono le console… *che con una chiavetta da 89 euro riesco ad attaccare la console al mac senza perdere qualità e senza invadere altri ambienti…*
Cmq, non comprerei mai un portatile per videogiocare…
belli, con un laptop da 1500$ giochi meglio che col mac pro nehalem (per via della scheda video)
sempre di più senza parole…
@ asdfgh
uhm non sapevo che il Mac Pro con processore Nehalem fosse fatto per “giocare”…
ma alla fine gli danno indietro un sacco di soldi, nella prima inquadratura sembrano 13 biglietti da 100…
ma gli danno indietro il resto ad arrivare a 1500 o il soldi che ha speso, non ho capito?
se e’ nel primo caso…. quando costa sto vaio col blu-ray? 200$? me lo compro anchio allora! nel secondo caso.. non costa mica poco azz.
Ma che modello e’ sto vaio?
alcuni dicono che e’ un Sony VAIO VGN-SW355 da $1,129.
ecco la comparazione mac / pc…
MacBook config: 2GHz Intel Core 2 Duo processor (1,066MHz front-side bus), 13.3-inch LED-backlit display with 1,280-by-800 resolution, 2GB DDR3 memory (expandable to 4GB), 256MB (shared) nVidia GeForce 9400M (DDR3) graphics, 160GB SATA hard drive (5,400 rpm), double-layer DVD burner, 802.11n wireless, Bluetooth 2.1 + EDR, 10/100/1000 Ethernet, two USB ports, one Mini DisplayPort and Mac OS X 10.5.
VAIO VGN-FW355 config: 2GHz Intel Core 2 Duo processor (800MHz front-side bus), 16.4-inch LCD display with 1,600-by-900 resolution, 4GB of DDR2 memory (expandable to 8GB), 512MB (dedicated) ATI Mobility Radeon HD 3650 graphics, 320GB SATA hard drive (7,200 rpm), DVD burner with Blu-ray playback, 802.11a/b/g/n wireless, Bluetooth 2.1 + EDR, 10/100/1000 Ethernet, three USB ports, HDMI port and Windows Vista 64-bit with Service Pack 1.
@ Federico84:
Personalmente ritengo che un buon computer non debba avere limitazioni quanto a “destinazione d’uso”.
@ mirkojax:
Credo che abbiano dato 1500 dollari, che è quanto pubblicizzato: ti diamo 1500 dollari, se trovi il computer che fa per te, te lo tieni. Buon per te se spendi meno. Ad esempio Lauren ne ha preso uno molto economico per poter utilizzare il resto per pagare le rate della New Beatle :-D :-D :-D
Salve a tutti, è da un pò che seguo questo stupendo blog ma non mi ero ancora mai permesso di lasciare un commento… ora provvedo subito :)
Per quanto sia mac user da un anno e per quanto non rimpianga nemmeno un pò windows, sono d’accordo sul fatto che un pc in questo momento sia migliore di un mac per quanto concerne il mercato videoludico.
Ma il discorso di Camillo non è insensato, ora con 1500 euro puoi benissimo farti una postazione con console televisore tranquillamente.
Una ps3 costa sui 500 euro, una 360 ancora meno…. se uno decidesse di comprare la seconda avrebbe il vantaggio di prendersi un televisore più performante coi soldi risparmiati… ma lì è a discrezione dei gusti dell’utente scegliere una console o l’altra.
In entrambi i casi puoi portarti a casa un hd-ready, senza spendere troppo.
Per quanto riguarda, invece, il discorso della scomodità di gioco su console di rpg o fps… beh, basta collegare una qualsiasi tastiera o mouse usb ed il gioco è fatto… niente di più semplice :)
Avete visto l’espressione della madre…quando prende i soldi!!! Sembra che non ne abbia mai visto…
Jackson tua madre è na z…. :-)))))) (Come la Rossa!!!)
Ahahahahah
@ Tiziano Dal Betto:
ahh ok.. m’ero perso la spiegazione… c’era uno spot anche per le spiegazioni?
secondo me pero’, gli danno il prezzo del computer non 1500$. con giampaolo i soldi sembravano meno.
ecco manco le pubblicita’ sono user-friendly.
minchy ragazzi, se basta fare uno spot (per il quale poi vieni pagato anche) e poi mi regalano un laptop (anche se PC) lo faccio anche io che sono un mac user! al massimo lo rivendo o lo regalo alla mia ragazza!
@ fredred:
Cribbio, le vuoi proprio male! :)
Diciamo che la perfezione è un qualcosa di davvero inafferrabile!
Con la tecnologia moderna più si ha, più si vuole.
Io dico che l’importante è saper scegliere un “dispositivo” che possa fare un pò tutto e bene..
Non voglio più sentire parlare di questi spot!
Non voglio più sentire parlare di questi spot!
Non voglio più sentire parlare di questi spot!
Non voglio più sentire parlare di questi spot!
Non voglio più sentire parlare di questi spot!
Post scritto da iPhone senza copia- incolla!
Ma dov’è finito il motto “think different”???????????????????????????????????????????????????????
X i nuovi Mac user è bene srudiarsi un pò di storia Apple, dopo vi sentirete ancora più unici!!!!
Le console sono il massimo per giocare: i giochi più importanti sono spesso esclusive di alcune console e quando viene fatto il port per win sono peggiori della versione per console. La Xbox 360 (che è Microsoft, ricordiamo) e il Wii (giochi per famiglie e bambini, in linea di massima) sono la scelta migliore per giocare, e si attaccano alla tv che la maggior parte delle persona ha già in casa (alcuni più di una).
Mio fratello si è comprato un tower asus con windows XP per giocare: è una bella bestia e si diverte parecchio con Call of Duty. ma ha un mucchio di problemi di stabilità, Windows Installer è sempre fuori uso e si spegne quando vuole (o più che altro NON si spegne).
In più ronza e vibra da matti.
PS: Io ormai sono un gamer “in pensione”, ma mi diverto ancora con i vecchi giochi della ID: RtCW è sempre presente sul mio macbook e stò recentemente facendo un altro giro di Hexen con Doomsday HQ.
Se mi permettete un discorso da vecchio “erano meglio i giochi di una volta!” (detto agitando il bastone da passeggio).
Matteo dice:
a me piace troppo la faccia che fa la madre quando passa nel settore apple.. ahahah
Pubblicità inutile.
La microsoft non costruisce pc. In questo modo si fa pubblicità alle macchine non al software.
Windows Vista è un prodotto obsoleto e mediocre, ricordo che siamo nel 2009…
Queste sono cose che la gente già conosce, questo spot è ridicolo, non fa cambiare idea a nessuno.
L’importante per noi acquirenti è che ci sia la possibilità di scegliere.
La microsoft vive ancora di rendita grazie alla grande furbata di zio Bill.
Ubuntu, MacOS tutta un’altra storia…
ma cosa dice la commessa a 00.34?
“there is a *** in here, using computer that way”
non riesco a capire di cosa si tratti
@ Ezio:
remote = telecomando
mi sembra
Adesso la Microsoft pubblicizza anche su Facebook xD
Ecco il testo: Laptop Hunters $1500 With just $1500 to spend, Lisa and Jackson find their perfect laptop a Sony VAIO FW with Blu-ray and a big screen. http://www.youtube.com/watch?v=Qui43P1kztw
@ mirkojax:
giusto!
anche se quello non mi sembra molto un telecomando :p
@ Ezio:
sembra una scheda pcmcia…
Questi spot sono veramente orrendi! Quelli di Apple della serie Get a Mac sono carini e divertenti (e in più durano 30 secondi l’uno come uno spot normale).
http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo
JG
io darei una bastonata nei denti alla madre quando vede il macbook fa una faccia schifata come se avesse visto chissa cosa di tanto orribile….dal suo modo divestire gia si capisce quanto capisca di estetica hahahahahaha