Ballmer al CES con uno “slate PC” di HP

225635-ballmer_hp_slate_500

Ieri il keynote del CEO di Microsoft Steve Ballmer ha ufficialmente inaugurato il CES di Las Vegas, la “mega-fiera” dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno nella città del Nevada. Non vogliamo parlare dei problemi di tempismo della divisione marketing di Microsoft (che ha pubblicato il comunicato stampa dell’evento prima del keynote, rovinando qualsivoglia sorpresa) o dei problemi tecnici che hanno rovinato la festa di Ballmer (il black-out della sala conferenze ha ritardato l’inizio del keynote di una buona ventina di minuti). Ci limitiamo a segnalare un aspetto interessante, per quanto marginale del keynote, che potrebbe interessare anche agli Apple Fan, vale a dire l’introduzione di un nuovo tablet PC di HP.

Il primo aspetto che colpisce è che per la prima volta Microsoft ha utilizzato il nome “Slate PC” per riferirsi a un dispositivo che fino ad ora su a Redmond veniva sistematicamente indicato come “Tablet PC”. Che strano, vero? Che Ballmer & Co. abbiano scelto questa nuova denominazione dopo gli insistenti rumors sul termine iSlate? Come fa notare John Gruber, qualora Apple dovesse introdurre un Tablet con un nome differente da iSlate, chissà quanti pennivendoli in quota Microsoft si sperticheranno a dire che Apple ha cambiato i propri piani per colpa di Redmond.

Disquisizioni terminologiche a parte, del tablet PC di HP, che sicuramente è già pensato per essere un iSlate killer nonostante dell’iSlate ancora non vi sia traccia, non si è visto praticamente nulla. Ballmer si è limitato a mostrare il dispositivo e un’applicazione di lettura di ebook oltre ad elencarne le caratteristiche: Windows 7, accelerometro e tecnologia multi-touch (sarà curioso vedere come sia stato possibile implementare il multi-touch senza violare i brevetti Apple). Nient’altro. Nessun prezzo e nessuna indicazione precisa su quando questo “slate PC” verrà venduto, solo un vago “più avanti, quest’anno”.

L’impressione che rimane di questa parte del keynote è una sola: Microsoft ha intuito che a Cupertino sta bollendo in pentola qualcosa di grosso, almeno paragonabile all’iPhone. Questa volta invece di ridere in maniera sguaiata di un prodotto a suo dire troppo costoso come fece con l’iPhone, Ballmer (ovvero Microsoft) ha cercato di giocare d’anticipo. Ha preso il primo prototipo “vendibile” di tablet, ha deciso di chiamarlo Slate PC basandosi su dei rumors e lo ha presentato suscitando più perplessità che hype. In questo modo Microsoft si è data la zappa sui piedi da sola anche  perché, quando nei giorni precedenti al keynote si è diffusa la voce che Ballmer avrebbe presentato un tablet, tutti hanno pensato al Courier, l’interessante concept svelato qualche mese fa.

La presentazione di questo prototipo HP ha dato l’idea di essere stata organizzata in quattro e quattr’otto, senza la necessaria preparazione, come se Ballmer & Co., intuita l’imminenza dell’iSlate, avessero voluto bruciare i tempi, mostrando al pubblico un prodotto ancora troppo acerbo per essere realmente appetibile.

25 commenti su “Ballmer al CES con uno “slate PC” di HP”

  1. … se davvero Apple se ne verra’ fuori col suo “iQualcosa”… tanti auguri a Ballmer&Co!!! :-p

    scherzi a parte: e’ probabile che questo Slate PC costi la meta’ di quello (eventuale) Apple e che, quindi, avra’ comunque un suo mercato. di certo quello Apple non sara’ la semplice traduzione in tablet di un qualsiasi PC ma avra’ “qualcosina in piu'” ;-)

    Rispondi
  2. Sarà innanzi tutto di questo “coso” si sa poco e soprattutto non ci sono video in rete su come funziona su quali software abbia….se e’ preciso come le periferiche in windows mobile allora prevedo ne venderanno pochissimi…

    Rispondi
  3. “(sarà curioso vedere come sia stato possibile implementare il multi-touch senza violare i brevetti Apple)”
    Hp ha già da diverso tempo in catalogo il touchsmart, un all-in-one multitouch…

    Rispondi
  4. @ Mansell:
    Right, solo che quello si ferma a due tocchi simultanei se non ricordo male… dovranno aver trovato qualche soluzione migliore per questo modello se non vogliono rimanere al 2008 ;)

    Rispondi
  5. @ Camillo Miller:
    L’ho provato in un centro commerciale, e si, posso confermare di aver provato solo la funzione zoom a due dita…eppure tra le caratteristiche viene riportato il multitouch, quindi mi viene da pensare che entrambi abbiano questa possibilità, o che non la abbiano(fermandosi al tocco a due dita, ma a questo punto la dicitura multitouch sarebbe una mossa di marketing e basta)…

    Rispondi
  6. fatto sta che hanno presentato qualcosa tutta raffazzanata solo per anticipare Apple, e infatti non hanno diramato specifiche ne nulla, niente vere dimostrazioni nè nulla.

    Dispiace vedere la povertà che c’è in certe teste. Solo copiare o fare marketing. Almeno Apple quando fa marketing lo fa perchè ha qualcosa da dire. Questi diramano le solite frasi trite e ritrite. Secondo me facevano meglio a non fare questa figura barbina che stanno facendo…

    Rispondi
  7. veramente e questo punto e’ come assistere non al CES ma alla fiera delle pulci, proponi un prodotto che non sai quando sarà prodotto , non sai e che prezzo ed a cosa servirà visto che come lettori di ebook ne esistono gia’ in vendita diversi esemplari….comunque se andiamo a questa foto:

    http://www.onewindows.it/wp-content/onevista.it_uploads/gallery/07-01-2010_10-44-47/106b5445802b081ca5d19e3f116c2ca8.jpg

    noterete che i vari menu’ e toolbar sono gli stessi di vista II quindi impossibili da usare con le dita ( perche’ troppo piccoli) e quindi tutti gli slate dovranno essere accessoriati del “solito” pennino….

    Rispondi
  8. Windows7 supporta dal day-one il multitouch , questo intervento al ces penso sia servito solo a far vedere che 7 oltre a girare su pc normali va anche su “mini” pc :)

    Questa presentazione serve solo a far capire alla gente che se domani Apple presenta un tablet che muove con le dita non si deve gridare al miracolo ;)

    Rispondi
  9. sta cosa dei brevetti mi sta rompendo non poco.
    ora multitouch è apple.
    domani brevetto l’aria, son cavoli vostri se vorrete respirare, vi farò cause miliardarie.
    la cosa buona di questo prodotto è che quello apple non si potrà chiamare slate o islate, era un nome veramente brutto.

    Rispondi
  10. giu’ a copiare un’altra volta Apple: prima il sistema operativo (funzionalità tipo Expose’) poi gli Store, ora anche il possibile nome. Mi immagino Ballmer: “Dai Hp non abbiamo tempo prima che Apple sforni un’altra delle sue genialate, quindi prendi un pezzo di plastica, un bel touchscreen con multitouch copiato dal MacBook e dall’iPhone e un’app pre e-book in stile Google Chrome (solo stile interfaccia intendo) cosi’ gli facciamo vedere che bello che e’ e che li abbiamo bruciati sul tempo.

    Rispondi
  11. bah, Ballmer secondo me riesce a far affondare M$ a picco (infatti ormai tutti quelli nel mondo IT legati a M$ lo sono solo per retrocompatibilità di programmi e formati proprietari…)

    OT: non sono sicuro, ma credo che Appl€ abbia in listino brevetti solo le gesture come sistema di controllo, la tecnologia multi-touch in senso stretto l’ha comprata da una ditta tedesca (ma evidentemente con iPhone l’ha fatta fruttare bene come investimento… :D)

    Rispondi
  12. @ marcossss:
    hahaha, ma che stai dicendo :D non puoi certo prendere e brevettare ciò che ti pare ;D
    tra l’altro il nome di questo computer non è slate ;) quindi apple via libera per il nome slate, che secondo me è anche bellino

    Rispondi
  13. @ bLAx:
    sì ma se ci pensi è fondamentalmente questa la funzione interessante, sfruttare il Multi-Touch con più dita per impartire comandi diversi, è il lato interessante (forse l’unico lol)

    Rispondi
  14. premetto che io sono un apple fan e che seguo tal e specialmente i suoi articoli da piu di un anno… pero credo che il vostro nn sia giornalismo.. la microsoft nn ha copiato proprio niente da apple visto che apple nn ha ancora presentato l’itablet !! se uscira l’itablet allora è la apple che a copiato microsoft… poi “giocare d’anticipo”??? ma anticipo a cosa?? visto che non esistono prove certe sul fatto che l’itablet di apple uscirà…

    mi dispiace ma questo articolo non lo condivido affatto.. anzi che elogiare una grande marca come è l’HP perchè è stata furba e ha fatto uscire il primo vero tablet pc voi cercate solo di affondare tutto quello che è microsoft, ed io nonostante ripeto sia un apple maniaco ( in famiglia ci sono 4 imac, 3 macbook, iphone e nn so quanti ipod) non mi vedo a “favore” di questo articolo…
    ho 16 anni ma almeno gli occhi li so aprire..
    buon anno.

    Rispondi
    • @Francesco.
      Francesco la tua è un’ottima posizione. Non condividere tutto ciò che si legge e usare lo spirito critico è importantissimo.

      Nel caso specifico però, se fai caso, ho evitato di utilizzare la parola “copiare” apposta per evitare incomprensioni.

      Il punto è che proprio perché l’iSlate non è ancora nulla di concreto che a mio parere Microsoft ha fatto una figura barbina. Non ha copiato un nome, ha fatto di peggio: ha preso per buona un indiscrezione, e ha messo in piedi una presentazione raffazzonata di un prodotto decisamente NON innovativo che definire acerbo è un eufemismo e lo ha definito con un nome palesemente ispirato a dei rumors.

      Fino a tre giorni fa i dispositivi come quello che ha presentato Ballmer si chiamavano Tablet PC. Come mai, dal nulla è spuntata la dicitura Slate? Non mi vengano a dire che è una parola che nell’uso comune fa riferimento a questo tipo di dispositivi, perché non è affatto così.

      La grande stampa americana c’è andata giù ancora più dura di noi e c’è chi non si è trattenuto nemmeno dal deridere quello che è stato definito BSOD (Black Stage of Doom), ovvero il blackout che ha ritardato di 20 minuti l’inizio del keynote.
      ;)

  15. mah se è per questo l’altra sera il tg1 ha fatto un servizio sul nuovo tablet di apple.. ma io mi chiedo: come si fà a fare un servizio su qualcosa che ancora nessuno ha visto?

    Rispondi
  16. @Francesco, complimenti per la tua disponibilità di prodotti Apple, si vede che si sta bene da te, ma mi duole dirti che di strada ne devi fare ancora tanta… dopotutto hai solo 16 anni. Il buon Camillo di ha risposto fin troppo gentilmente nel farti capire la tua inesattezza:
    “..pero credo che il vostro nn sia giornalismo.. la microsoft nn ha copiato proprio niente da apple visto che apple nn ha ancora presentato l’itablet !! se uscira l’itablet allora è la apple che a copiato microsoft… poi “giocare d’anticipo”??? ma anticipo a cosa?? visto che non esistono prove certe sul fatto che l’itablet di apple uscirà”

    Hai ragione si un punto, MS non ha copiato il tablet visto che quest’ultimo lo fa HP… Ti ricordo che Apple produce in primis hardware per cui credo che ne sappia un po di più di MS, e ti faccio notare che un progetto come l’eventuale tablet o come sono stati tutti i prodotti della MELA richiedono una grande ricerca, una serie infinita di modifiche, per cui non puoi dire “Apple arriva dopo per cui copia…” o pensi davvero che Apple copi HP con quel suo cose che non funziona? Balmer può dire tutto quello che vuole ma sappi che il silenzio di Cupertino dice molto, la non si parla a vanvera, si realizzano cose che ci cambiano il modo di utilizzare i computer…

    Rispondi
  17. Vedremo cosa verra fuori, ormai si sa che tutti si sono buttati sul tablet, ma fin adesso niente di concretto, confido anche nel Microsoft. La concorenza fa sempre bene a noi che copino o meno.

    Rispondi
  18. Francesco
    Camillo ha detto tutto. Aggiungo che non è il primo tablet PC.
    Inoltre lasciami dire una cosa: il fatto che non ci sua stata alcuna vera presentazione è la prova provata che è solo una mossa della disperazione per tentare di farsi puntare addosso un pò di riflettori che dopo il CES andranno in massa sulla mela.
    PS beato te che a 16 anni hai tutto quel ben di dio :)

    PER CAMILLO. raffazzonata hai detto? :)
    ti posso svelare un segreto? Ciao da Piovedisabato :)

    Rispondi
  19. Non direi che il nome slate è copiato dalla apple..il nome slate in italiano significa lavagna e per gli inglesi è il modo piu adatto per indicare un dispositivo di questo tipo..è stato usato il nome slate invece di tablet pc perchè con tablet si indica un dispositivo che ha anche la tastiera fisica o che ruota su se stesso ed entra in “modalita tablet”, mentre i tablet senza tastiera prendono il nome di “slate”.
    Inoltre viene usato anche perchè secondo me dal punto di vista del marketing il nome tablet è di solito associato di solito a dispositivi visti di cattivo occhi da parte del pubblico..(ma questa è solo una mia opinione)

    Rispondi

Lascia un commento