Apple ha più soldi di Microsoft, potrebbe “permettersi” la DELL

Microsoft ha recentemente presentato i dati fiscali di chiusura del trimestre. Sepolto sotto una montagna di numeri e conti si nasconde un fatto storico: per la prima volta nella storia della seconda era Jobs, Apple ha più soldi in banca di Microsoft. Nel caveau di Redmond se ne stanno al sicuro (fra contanti, equivalenti di liquidità e investimenti a breve termine) 20,7 miliardi di dollari. A Cupertino la cifra ammonta invece a 24,5 miliardi, circa 4 miliardi di dollari in più. E non è finita, c’è n’è anche per Michael Dell. Si, esatto, quel Dell, il fondatore dell’omonima azienda che nel 1996 affermò sprezzante: “l’unica cosa da fare con Apple sarebbe chiuderla e dare indietro i soldi agli investitori”.

Ad oggi la capitalizzazione di mercato della Dell ammonta a 23,5 miliardi di dollari. Apple, se volesse, potrebbe papparsi la Dell con 1 miliardino di dollari di resto. O meglio, con 10 miliardi di resto, considerando anche i 9 miliardi di liquidità dell’azienda del “povero” Michael. Né la Dell né Microsoft se la passano male, tranquilli. La prima ha solamente un valore inferiore perché produce prodotti di valore inferiore, la seconda continua ad incassare palate di soldi ma ha intrapreso la strada della redistribuzione fissa dei dividendi e spende come un sultano arabo.

Si tratta solamente di semplici “soddisfazioni” sulla base di numeri virtuali? Beh, non proprio. L’importanza di avere quasi 25 miliardi di spiccioletti nel maialino mentre l’economia si prepara a passarne di cotte e di crude non è trascurabile. Del resto, come ha detto Steve Jobs durante la conferenza stampa di martedì scorso per l’annuncio dei risultati fiscali del quarto trimestre, “la crisi potrebbe presentare delle opportunità straordinarie per le aziende che hanno liquidità. La liquidità è sovrana. A noi non da alcun fastidio il gruzzolo che abbiamo in banca né abbiamo fretta di spenderlo.”

Ah, un ultima soddisfazione: la Sun di Scott McNealy nel 1996 era sul punto di lanciare un’offerta al ribasso per l’acquisto di Apple. Oggi, a soli 12 anni di distanza, Apple potrebbe comprare Sun con il mero guadagno netto degli ultimi tre mesi.

13 commenti su “Apple ha più soldi di Microsoft, potrebbe “permettersi” la DELL”

  1. solo un piccolo appunto su quel bilioni di dollari… dire che sarebbe meglio farla in inglese questa frase dato che in italiano il bilione corrisponde a 1000 miliardi, mentre in inglese il billion è il miliardo.
    grande apple!!!

    Rispondi
  2. Le parole di Dell mi ricordano il comportamento di alcuni (sedicenti) manager italiani…..sarebbe sempre consigliabile pensare a lavorare bene invece che aprire bocca per dire certe s…… :):)

    Rispondi
  3. Certo che se Apple volesse comprarsi Sun la pagherebbe “poco” e si porterebbe in casa non pochi brevetti e proprietà intellettuali, senza contare l’espansione nel mercato server.
    Certo, dovrebbe dismettere Solaris :)

    Rispondi
  4. Prima di dire certe frasi bisognerebbe stare attenti xkè poi quando succedono queste cose… cmq massimo rispetto per Dell che usiamo insieme a Mac al lavoro, entrambi ottimi prodotti. Anzi se devo dire la verità ultimamente apple ha 1 pò deluso nei notebook di piccole dimensioni, mentre dell ha sempre avuto una ampia scelta (cn l’handycap forte d vista :()

    Apple una volta andava bene x gli adetti al settore che lavoravano, ora va bene x iphone, macbook, imac secondo me, la sento 1 pò lontana dal settore business e + vicina al settore consumer, spero che questo nn le faccia xdere qualità…

    Rispondi
  5. OT
    Ho la possibilità di prendere un nuovo MacBook Pro o un MacBook Pro “vecchio”. Quale mi conviene prendere? Quello ke mi da fastidio dei nuovi è lo schermo lucido (ho bisogno di spostarmi spesso e quello lucido sarebbe un problema). Non uso applicazioni grafiche tali da dover necessitare la nuova scheda grafica che Apple ha introdotto nei nuovi modelli, sl ke sembra ke la 8600 GT dava problemi video. Un altro dubbio è ke a me piacerebbe
    collegare il laptop alla tv, senza dover usufruire dell’ adattatore “mini display”-DVI.
    Cosa mi consigliate?
    P.S.
    Purtroppo non ho trovato un topic adatto per inserire questo commento, così ho deciso di postarlo qui.

    Rispondi
  6. “Né la Dell né Microsoft se la passano male, tranquilli. La prima ha solamente un valore inferiore perché produce prodotti di valore inferiore”

    Beh si potrebbe obiettare dicendo che apple ha un capitale maggiore solo perchè riesce a vendere macchine giocattolo a prezzi spropozionati.
    l’ imac si fa fatica a considerarlo un computer attuale visto l’hardware obsoleto, sull’air meglio stendere un velo pietoso e nel mac pro a parte i 2 xeon (a dirla tutta già vecchotti) il resto della configurazione è alquanto scadente.

    Massimo profitto con il minimo sforzo!

    Rispondi

Lascia un commento