All Things Digital: Windows 7 in anteprima

Durante la All Things Digital D6 Conference che si è tenuta ieri all’hotel Four Season Aviara di Carlsbad, San Diego, Steve Ballmer e Bill Gates hanno risposto alle domande di Walt Mossberg e Kara Swisher e hanno svelato le prime immagini e i primi video ufficiali di Windows 7, il sistema operativo che sostituirà Vista. Multi-touch a go-go e features che a molti hanno ricordato da vicino un altro noto sistema operativo, dal nome d’ispirazione felina.

Windows 7 non arriverà sui PC prima del 2009, anche se molti degli utenti preferirebbero che Microsoft desse una sensibile accelerata, per riuscire a passare direttamente da XP al nuovo sistema operativo. Secondo quanto annunciato da Ballmer il successore di Vista manterrà la compatibilità con le precedenti versioni di Windows.

Mossberg ha messo senza remore il dito nella piaga chiedendo ai due executives se secondo loro Vista si è rivelato un fallimento. Ballmer ha naturalmente affermato il contrario, e pur ammettendo che c’è stato bisogno di scendere a compromessi, sacrificando alcuni aspetti di compatibilità per la sicurezza, ha portato a misura del successo dell’ultimo sistema operativo di Redmond i 150 milioni di copie di Vista vendute finora (a riconferma di quanto conti per Microsoft il concetto di user experience).

La presentazione del nuovo Windows 7, ex-windows Vienna, è stato il clou della serata. Microsoft stavolta è riuscita a superarsi, riuscendo a copiare non solo Apple ma anche se stessa. La maggior parte delle features Moulti-Touch che caratterizzeranno la prossima versione di Windows sembrano prese in prestito direttamente da Microsoft Surface, il tavolo sensibile al tocco presentato da Redmond al CES 2008. Niente male se si si considera che Windows 7 non vedrà la luce prima di 18 mesi (quasi un’era geologica in termini informatici). A ricordare direttamente Mac OS X ci pensa invece un nuovo innovativo elemento: il Dock.


Video: Multi-Touch in Windows 7

Ci dispiace dover cassare Windows 7 subito dai primi vagiti, e vogliamo provare a fornire a Microsoft il beneficio del dubbio, visto che comunque il nuovo sistema potrebbe essere anche rivoluzionato totalmente nel corso del prossimo anno e mezzo. Ma se tuttavia è vero che il buongiorno si vede dal mattino, Bill e Steve farebbero bene a preparasi per una giornata-no. Ciò che stupisce è che si voglia spacciare come chiave del futuro una tecnologia che fa già parte del presente (e in parte del passato, grazie ad iPhone) come il multi-touch. Siamo davvero sicuri che l’innovazione passi per un sistema che può essere comandato con tutte e dieci le dita, per la gioia dei pianisti? Dovremmo essere impressionati da un sistema sul quale, fra quasi due anni, potremo allargare le foto con un pizzicotto, ruotarle con un movimento circolare delle dita, o sfogliarle scorrendo sullo schermo con due falangi o suonare un pianoforte virtuale come già adesso possiamo fare su iPhone e iPod Touch? A voi la risposta.

Almeno su un punto Ballmer ha voluto marcare l’alterità di Microsoft rispetto ad Apple, sostenendo che il modello di business messo in campo da Microsoft è quello giusto, anche se non a tutti piace. Autorità anti-trust di tutto il mondo comprese.

17 commenti su “All Things Digital: Windows 7 in anteprima”

  1. posso fare una domanda a Camillo…

    PREMESSA
    ovviamente tu di “the apple lounge”spari a zero su microsoft per partito preso…
    se si chiamava di “the microsoft lounge” magari era diverso l’articolo….

    DOMANDA
    ai mai sentito parlare di microsoft surface???
    è quel tavolo col computer integrata che venne installata sui più grandi e famosi hotel americani….
    ecco a parte le foto che posso darti pienamente ragione….questo tavolo ha funzioni sbalorditive che vanno al di là dell’ iphone e che non sono state copiate da nessuno..come la possibilità di appoggiare oggetti per il trasferimento di foto (cosa che invece nell’ iphone è molto dubbia);visto e considerato che non si possono neanche inviare file col blutut.

    Rispondi
  2. Ancora a paragonare Surface col multi-touch di Apple? Lo volete capire che sono due sistemi che, seppur all’apparenza simili, sono concettualmente molti differenti tra loro. Se poi si volesse andare a ragionare anche sulla data di inizio sviluppo di Surface da parte di Microsoft si capirebbe che anche le accuse di aver copiato da Apple stavolta non stanno in piedi!

    Surface ha potenzialità molto superiori al multitouch di Apple (che poi di Apple non è) il quale però a sua volta ha l’enorme vantaggio di costi molto più ridotti e applicabilità a devices di uso quotidiano.

    Come sempre, si tratta di due cose rivolte a destinatari ben diversi e ogni volta, solo per il gusto di voler far prevalere l’una o l’altra religione, le si vuole a tutti i costi mettere a confronto!!!

    Rispondi
  3. Certo, Richsanto, ma infatti mica ho detto nulla contro Surface… ho solo detto che sul nuovo sistema ci saranno le caratteristiche di Surface e ho solo aggiunto sarcasticamente che Windows 7 “copierà” qualcosa di Microsoft per mettere in evidenza il fatto che presentare un prodotto che uscirà fra un anno e mezzo e puntare tutto su questo tipo di Multi-Touch è lungi dall’essere sorprendente…

    Rispondi
  4. be tu ai domandato se saremo impressionati da un sistema che ci farà scorrere e modificare le foto con le dita….la mia risposta è si per 2 motivi…
    —–è riuscita a portare una cosa come il surface su un sistema operativo acquistabile da tutti….quindi abbassando i prezzi e facendolo diventare più accessibile (accessibile inteso come possibilità di implementarlo con altri oggetti quali fotocamere telefonini ecc) (cosa che poteva fare benissimo anche zio jobs che però non ha attuato sul suo iphone; per motivi ovviamente commerciale cioè avere il max profitto)
    —–secondo penso che a zio bill non gliene frega più niente del computer ma sta cercando di farlo diventare un home entertainment…..cioè con un semplice oggetto che può fare tutto dalla tv al videogame ad internet lavoro ecc

    CMQ io sono un mac user e volevo solo dire che questo windows non è copiato dall iphone punto e basta….ciao a tutti e scusate per il disturbo

    Rispondi
  5. e magari sui computer senza touch screen sto winzoz 7 non funziona??? Sarò io che sarò troppo human, pensando ingenuamente che terrò il mio pc (cha ha anni 7) fino al 2009, ma cavolo, a volte è scomodo usare un pc tablet! Quindi è una versione di Vista con l’aggiunta al supporto multitouch? Se devo essere sincero, qualche ragazzino di 17 anni è riuscito ad usare il multi-touch con linux, non vedo quindi dove sia la vera innovazione. Ma come al solito, è troppo presto per parlare…

    Rispondi
  6. balle surface è una cazzata per ricchi, la tecnologia multi-touch è geniale ed abblicabile con semplicita ai devices più disparati, per questo apple ha già vinto la battaglia sui dispositivi touch.
    Microsoft può ricercare quanto vuole ma se non sà applicare le tecnologie che sviluppa al mercato consumer resta indietro…

    Rispondi
  7. Direi che il problema forse è un altro: che te ne fai di un computer con questa innovativa interfaccia se poi il sistema operativo va in crash come niente o ha problemi di sicurezza ! Credo che Microsoft debba correggere il suo di modello di business andando a soddisfare il cliente con SO stabile e sicuro e non aggiungendo feature che a mio parere son carine ma utili solo in alcuni semplici casi visto e considerato che vedo ancora delle latenze paurose tra il tocco e la reazione della macchina! A meno che tu non abbia un computer della madonna … Vedremo …

    Rispondi
  8. Sentite… ma non si può fare una qualche genere di petizione da far passare on line nei vari siti per far SMETTERE a microsoft di copiare in tutto e per tutto Apple??? Insomma spotlight in apple e funzione cerca nel tasto start in windows! Dashboards in apple e gadgets in vista!!! IO NON NE POSSO PIU’! microsoft non sa fare un sistema operativo con le sue capacità! Insomma adesso vogliono pure copiare il dock! ma baastaaa!!! Microsoft lo sa fare o no un sistema operativo proprio con novità proprie?!?!!! Boh…

    Rispondi
  9. @Joe: ancora è troppo presto per parlare di problemi di sicurezza non ti pare? :) Questo è un video dimostrativo, nient’altro ;)

    Rispondi
  10. se volete un mio amico è cugino di bill e gli può chiedere qualche modifica e novità da inserire………SCHERZO però sarebbe bello fare una raccolta di tutte le cose che vorremmo sul novo sistema operativo……..
    io vorrei un microfono capace di riconoscere veramente le parole che dici (non come quello che c’è adesso sul vista) capace con la voce di avviare applicazioni ,avviare il computer dicendo la password…..
    vorrei un nuovo modo di comunicare tra il pc e tutte le altre macchine (pc,telefoni,televisione ecc) che non vuol dire internet ma una piccola rete domestica con tutte le macchine
    vorrei un os dove non esistono i virus….
    os capace di sviluppare grande grafica senza per forza grandi consumi e rallentamenti e bo……voi cosa vorreste
    (ovviamente vicino al pulsante on dello schermo uno che mi faccia un caffe e con un tubo me lo fa bere)

    Rispondi
  11. Senza accusare nessuno ripetiamo tutti insieme:
    io HO
    tu HAI
    egli HA
    noi ABBIAMO
    voi AVETE
    essi HANNO
    mi raccomando almeno 10 volte al giorno..

    Rispondi
  12. Qui sono tutti dei max geni, ma io mi chiedo umilmente ma queste grandissime innovazioni sul nuovo sistema operativo dove sono??

    cioè quello che hanno presentato si è gia visto e rivisto, nn c’è nulla di realmente nuovo!!

    cmq dai confido in microsof, sperando che sta volta nn tirino fuori un altra bufala come vista..

    Rispondi
  13. piccola parentesi: sono “abbonato” ai feeds di questo sito per la curiosità e le informazioni sui vari prodotti Apple, tuttavia sono un utente windows o per i più “simpatici” winzoz.
    E’ vero che non ci stanno paragoni tra le due case produttrici dei 2 sistemi.. però l’articolo in questione riguarda “forse” l’esperienza windows per un utente medio (come posso essere io) di Win, che di touchscreen non ne han mai visti se non su un vecchio cellulare della sony :)

    Perciò mi chiedo, perché tanta polemica?

    Rispondi
  14. io dico solo una cosa: un sistema operativo a cosa serve?serve a far girare le applicazioni che solitamente si usano per lavorare o giocare, windows non lo sà fare perché non è multi-tasking come S.O., Apple si, di tutte le cretinate che ci allega non non sò a cosa possano ben servire, usare le mani su un monitor non mi fa’ certo impazzire, è un gesto primordiale di ritorno al passato come gli uomini primitivi, bisogna fare un S.O. per non fare usare più il mouse?Credo che di strada ne devono fare molta, devo capire cosa NOI vogliamo da un apparecchio elettronico qualsiasi esso sia, e non cosa loro vogliono farci fare!!!

    Rispondi

Lascia un commento