L’iPad del delfino e l’iPad dei chirurghi

di Redazione 5


Qualche tempo fa, prima della commercializzazione dell’iPad, la testata satirica TheOnion ne aveva affidato la recensione preventiva al delfino Beepo. In quel caso si trattava ovviamente di un personaggio di pura fantasia. Non altrettanto si può dire di Merlin, il primo vero delfino ad utilizzare un iPad.

E mentre nell’acquario di Puerto Aventuras, in Messico, il Tablet di Apple viene utilizzato per educare un intelligente mammifero marino, in Giappone un equipe di chirurghi dell’ospedale universitario di Kobe ha già provveduto a trovare un uso per l’iPad in sala operatoria.

iPadolphin

Anche un delfino si aggiunge al gruppo degli animali (cani e gatti prontamente documentati dagli iPhone dei loro padroni “melomani”) che mostrano buona familiarità con il touchscreen dell’iPad.

Presso il centro acquatico di Puerto Aventuras, in Messico, Jack Kassewitz sta cercando di insegnare a Merlin l’utilizzo di una interfaccia di comunicazione con l’uomo. Per fare ciò il delfino deve poter riconoscere delle immagini su uno schermo attivabile con un tocco della punta del rostro e l’iPad è il device perfetto per tentare questo tipo di approccio verso la costruzione di un linguaggio comprensibile dall’animale e dall’addestratore.

“Dopo lunghe ricerche e test di prodotti, la nostra scelta si è ristretta all’iPad e al Panasonic Toughbook” spiega Kassewitz nel comunicato stampa diffuso da speakdolphin.com “Riteniamo che quando i delfini si saranno abituati al funzionamento del touchscreen, potremo farli scegliere fra un vasto assortimento di simboli che rappresentano oggetti, azioni e perfino emozioni”.

iPad in sala operatoria

Molto più “umano” ma allo stesso tempo ancor più strettamente specialistico, l’uso che alcuni chirurghi dell’ospedale universitario di Kobe hanno deciso di fare dell’iPad. Il tablet di Apple, adeguatamente rivestito da una pellicola sterile, viene utilizzato in sala operatoria per scorrere con le dita una scansione tridimensionale delle aree anatomiche del paziente su cui i dottori stanno effettuando l’intervento. In questo caso un video, anche se in giapponese, vale più di mille parole.

Qui una versione del video per chi legge da iPad – iPhone – iPod touch (grazie ad HGW27)

[via: BoingBoingCrunchGear]

Commenti (5)

  1. Visto che vi chiamate the Apple lounge e che state parlando di iPad, se magari i video li pubblicaste in html5 e non in flash… che ne dite?

    1. C’è un bel link in fondo al post proprio per questo problema…

  2. È davvero il futuro… penso anche ad altre tecnologie già sviluppate, ad esempio da Microsoft, Surface… tastiere fisiche e mouse saranno chiaramente relegati al passato… le human interfaces sono molto più naturali e permettono un’integrazione completa del sistema uomo-macchina

  3. Molto carino l’iPadolphin! :) Visto che il nuovo dispositivo della Apple potrebbe essere utile anche a chi nn ha un delfino da educare o un paziente da operare, ne approfitto x segnarlarvi che il sito CityDeal.it sta regalando un iPad gratuito. Per poter vincerlo basta registrari alla newsletter del sito. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>