Nel 2007 Almir ha scoperto l’esistenza di Google Earth e ha intuito subito che potesse essere un ottimo strumento per diffondere e far conoscere a livello planetario la lotta della sua tribù contro i devastatori dell’Amazzonia. Il capo si è messo in contatto con Google, che ha preso a cuore il progetto e ha fornito (e continua a fornire) ai Surui la strumentazione necessaria: fotocamere digitali con funzioni di geotagging, smartphone e computer Apple come il MacBook Air con cui Almir posa nella foto di apertura.
Nel 2009 alcuni dipendenti Google hanno visitato le terre dei Surui e hanno insegnato ad Almir e alla sua gente come utilizzare gli smartphone e le fotocamere per registrare le attività dei taglialegna illegali. Le foto e i video, uploadati su YouTube e collegati a Google Earth servono a creare una mappa della devastazione che viene perpetrata nella foresta brasiliana. Una testimonianza diretta che mostra al mondo ciò che sta avvenendo in quelle terre lontane e che ha finalmente tolto alle autorità la possibilità di utilizzare l’ignoranza della situazione come paravento, ora che le immagini di quello che sta succedendo in Amazzonia sono a disposizione di tutti su Internet.
FastCompany ha messo il capo Almir al 53esimo posto nella lista delle cento personalità più creative in campo tecnologico nel 2011 e ha stilato un interessate profilo dell’attivista, corredato dal video che trovate qui di seguito.
Maggiori informazioni su Almir, i Surui e la loro battaglia per la salvaguardia dell’Amazzonia sono disponibili sul sito AquaVerde.org.
[via]
questo articolo è vero????ahahahah sembrerebbe da inserire nella categoria HUMOR!
Avevo visto qualche giorno fa questa foto, davvero interessante il tutto.
Soprattutto, visto il clima, bel banco di prova per un MacBook Air. :-)
@ Simone:
perchè? ti fa tanto ridere un uomo che combatte una piaga quale la deforestazione?
Che schifo..ma lasciateli in pace!
Mi sorge un dubbio, come carica la batteria al Macbook Air??
@ Della:
no,mi fa ridere vederlo con un macbook air in mezzo alla foresta,visto che è un capo Almir!è buffa come cosa dai..
@Alex
mi stavo chiedendo la stessa cosa…
@ Alex: non solo come si carica, ma come si collega ad internet? :)
Per navigare in internet c’è TIM Brasil e per la ricarica del MacBook ci sono le prese di corrente come ci sono da noi.
ma chi è Grace zusammen?notevole figliola nella parte bassa della home….