Esattamente nove anni fa Apple iniziava la sua rivoluzione nel mondo dei sistemi operativi. Il 24 marzo del 2001, infatti, a Cupertino abbandonarono Mac OS 9 in favore della X. Dopo qualche mese di test, infatti, il nostro caro Mac OS X si presentava al grande pubblico non immaginando il successo che poi avrebbe avuto nel tempo. Un tempo lungo nove anni. Per ora.
Da quel giorno sono diverse le versioni del sistema operativo made in Cupertino che si sono susseguite attraversando le due ere (per CPU PowerPC e CPU Intel) della seconda parentesi Steve Jobs:
10.0 Cheetah (24 marzo 2001),
10.1 Puma (25 settembre 2001),
10.2 Jaguar (24 agosto 2002),
10.3 Panther (24 ottobre 2003),
10.4 Tiger (29 aprile 2005),
10.4 Intel Tiger (10 gennaio 2006),
10.5 Leopard (26 ottobre 2007),
10.6 Snow Leopard (28 agosto 2009).
Da noi di The Apple Lounge, quindi, tanti auguri caro e vecchio Mac OS X. Vi ricordiamo che potete “fare gli auguri” anche voi nei commenti.
[via]
i miei piu cari auguri al mio iMac 21,5 pollici!
mille volte auguri caro Mac
Magari questa sera rilasceranno 10.6.3 con qualche sorpresa…per festeggiare…
Mi accodo XD
Tanto di cappello per Mac OS X ma… IO GLI FARÒ GLI AUGURI SOLO DOPO CHE RILASCERANNO IL NUOVO MACBOOK PRO KE STO ASPETTANDO DA TROPPO!!! Grrr
Solo delle piccole correzioni.
“a Cupertino abbandonarono Mac OS 9 in favore della X.” In effetti è una cosa che sanno pochi, ma X non rappresenta la lettera X e pertanto il suo relativo suono ics, ma 10. Infatti Mac OS X si legge come Mac Os Ten, all’Americana di dice in un unico colpo, Mac OSten. Infatti se vedete il video di Leopard (quello vecchio), veniva pronunciato proprio come Mac OS Ten. Evidentemente hanno messo un po’ di cultura europea.
QUindi penso che “dalla X” non sia corretto, ma semplicemente “da X”. Naturalmente poi dipende da come lo si intende, se dal punto di vista grafico allora è giustissimo come scritto ora.
Altra piccola svista, che capita è dove parla delle due ere di processori. E? ripetuto CPU intel. Piccola confusione.
CIao!
@ Alessio:
quoto in pieno :D
ci sono due errori:
1) “(per CPU Intel e CPU Intel)”
2) le candeline sono 7, potevate aggiungerne due con photoshop lol
auguri al mio iBook G4 (ppc) e al mio MacBook Black!!!
Tra un pò finiscono i felini:)
@ Stefano
ma che problema c’è, inizieranno con le razze dei gatti… Persiano, siamese, ecc… Hahah! Mac OS X Persian cat… Hahaha
Auguri al mio MBP 15′ acquistato il 30 agosto 2009! Grande Apple!
grazie Apple per la X,io ho iniziato con la 9.2.1 e lunga vita al mio MB Pro 2005
Ho iniziato con l’os 9… e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata…
La rivoluzione dei felini l’ho vissuta dalla prima all’ultima (attualmente ho snow leopard) ma ricordo ancora lo stupore di quando installai il primo os X…
Eravamo in piena “apple revolution” e l’ipod e l’imac trainavano la riscossa di una apple computer inc. (ah il vecchio nome) reduce dal “quasi fallimento” dovuto a ceo incompetenti e una politica di concessione d’uso software (i cloni) scriteriata.
L’iCeo (si proprio LUI) ci risollevò e se l’os X ha visto la luce è proprio grazie a lui e a next…
Quindi auguri OSX e auguri Apple (è quasi il 1 aprile…).
@ Silvio07:
Personalmente credo che sia un fortunato gioco di parole. Il 10 in numeri latini si scrive X e X è anche un chiaro riferimento a Unix. Non credo sia un omaggio alla cultura europea, Apple ha più volte dimostrato di snobbarci. Ad esempio il dizionario dell’OS è solo “American English”, anche se ci vuole poco ad inserire la versione italiana (c’è un articolo qui su TAL che spiega come fare). Un discorso simile si potrebbe fare per la voce che legge (il comando “say” da terminale) che è solo inglese, oppure per la versione server di Snow Leopard, che non comprende l’italiano. E le stesse recriminazioni possono averle i francesi, i tedeschi, gli spagnoli, etc…
Valerio dice:
stupore dovuto a cosa, soprattutto?
@ Caustic86: beh, hai mai usato il system 9?
non c’è storia…
stupore dovuto all’esperienza utente, al s.o molto più user friendly, ad una veste grafica che nulla aveva a che vedere con quanto sul mercato in quel momento…
Valerio dice:
purtroppo no, per questo te lo chiedo, se ora a usare i mac ci si sente di nicchia figuriamoci all’epoca.. era una scelta coraggiosa :D
@ Caustic86:
poco tempo prima era uscito ” i pirati della silicon valley” ed eravamo tutti gasati.
Che qualcosa fosse nell’aria si intuiva.
Scelta coraggiosa non direi la definirei piú una scelta basata sulla fiducia nel brand e nelle idee.
Arrivavo da anni di pc grigi vuoti e pieni di problemi, quel film e quel guscio colorato mi sembrarono una rottura delle convenzioni, un dire : “hey, perché un computer non deve essere anche fashion”? Avevo giá visto e usato cloni col system 7 ma fino ad allora non avevo preso in considerazione lo switch… sará che a scuola usavo il pc… Mah…
Fui deriso da amici che avevano pc e che non si capacitavano di come si potesse vivere senza tutti i programmi di cui i pc disponevano..
Fatto sta che loro una volta al mese dovevano formattare e io invece coi miei pochi programmi (assolutamente sufficienti alle mie esigenze) no…
Ora il60% di quegli amici ha switchato…