Spirit of Berlin, l’auto iPhone-comandata

SpiritofBerlin_Victorville_smaller

Spirit of Berlin è il nome del progetto con cui l’Artificial Intelligence Group della FreieUniveritaet di Berlino ha partecipato alle semifinali 2007 della Urban Challenge Competition, una “gara” fra veicoli robotizzati organizzata ogni anno dalla DARPA.
La particolarità di Spirit of Berlin è quella di essere un’auto senza pilota che si può guidare attraverso una speciale iPhone App realizzata ad hoc. Le implicazioni di questa ricerca sono sicuramente più importanti nell’ambito della robotica che non dello sviluppo delle iPhone apps, data la relativa semplicità dell’applicativo. Agli iPhone fans farà comunque piacere constatare che la versatilità dello sviluppo software per iPhone continua ad essere sfruttata nei campi più disparati. Video dopo il salto. Buona visione!

P.s.: L’auto iPhone-comandata richiama una scena di un famoso film, anche se in quel caso il personaggio usava un Nokia Ericsson (grazie a laddantel per la correzione). Vediamo chi indovina per primo a quale pellicola mi riferisco.

7 commenti su “Spirit of Berlin, l’auto iPhone-comandata”

  1. laddantel dice:

    007 il domani non muore mai, ma era un Ericsson (non era ancora stata comprata dalla sony).

    Azz mi hai battuto sul tempo!

    Rispondi
  2. Anche nelle sequenze finali di “After the sunset” l’interprete principale (Pierce Brosnan) utilizza un telefono per radiocomandare un’automobile.

    Rispondi

Lascia un commento