Una delle cose che più mi piace dei lanci di nuovi prodotti Apple, è l’inevitabile sagra dello strafalcione cui puntualmente partecipano le agenzie di stampa e, di conseguenza, un buon numero di testate nazionali. E’ successo anche a questo giro, anche se, a dire il vero, il premio per il pezzo più divertente della settimana va di diritto all’ASCA per un comunicato sul lancio dell’applicazione di Alitalia “su Apple Store”. Proprio così, su Apple Store. E va bene, ci può stare, non possiamo pretendere che tutti capiscano la differenza fra Apple Store e App Store. Ma l’errore genera simpatici equivoci, grazie all’uso del mai troppo inflazionato termine “sbarca”.
Leggendo il titolo “ALITALIA: SBARCA SULL’APPLE STORE” si può pensare che la valorosa cordata italiana abbia trovato il modo di attivare uno scalo a Roma Est, grazie ad una particolare partnership con Apple che permetterà ai passeggeri di scendere dal vettore per trovarsi direttamente fra i tavoli espositivi del punto vendita della Mela.
O, più verosimilmente, una nuova collaborazione con lo scalo di Orio al Serio per l’istituzione di voli diretti da tutta Italia che permettano anche a chi abita lontano di visitare il futuro Apple Store bergamasco.
Ma dicevamo del lancio del nuovo iPhone. Ebbene, l’ANSA non si è fatta cogliere impreparata e giovedì scorso ha confezionato una breve che informava delle code fuori dai negozi per l’arrivo di “Iphone IV”. Quelle specifiche code dovevano essersi formate in una dimensione parallela alla nostra, accessibile solo ai cronisti dell’agenzia attraverso un ponte di Einstein-Rosen-Podolsky, perché in questa parte di universo non risulta un prodotto Apple che porti quel nome.
L’errore è stato prontamente diffuso da Yahoo Notizie e ripreso da siti di varie testate come l’Unità. Tutti però si sono scordati di correggere quando l’ANSA si è successivamente resa conto di quel che era riuscita a pubblicare, modificando il titolo (forse dopo aver letto l’articolo di setteB.IT?).
Una sola cosa mi dispiace: i grandi maestri dello strafalcione Apple (ovvero i giornalisti tecnoillogici delle versioni cartacee dei grandi giornali) non hanno potuto dare il meglio di loro stessi. Venerdì si parlava solo dell’eliminazione della nazionale e purtroppo non c’è stato spazio per le consuete perle nelle pagine interne di Repubblica e del Corriere. Sapranno sicuramente rifarsi.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
che dire.... adesso chiamo l'Apple Store e prenoto un biglietto aereo ; )
Farei notare che IV e 4 sono la stesso numero. Non direi che è un errore, è solo un altro carattere per dire la stessa cosa. Si pronuncia pure allo stesso modo. Se volete essere così fiscali allora vi pregherei di non chiamarlo "iPhone quattro" ma "iPhone four". Quello dell'Apple Store invece è proprio un errore, ve lo concedo ;)
io voglio il mio boeing 747 con 16 gb di ram, hard disk da 2 tb e l'adattatore mag safe per la ricarica... Camillo saranno possibili altre configurazioni?
C'è lo sconto educational?
Se no va bene anche un ricondizionato!
Certo che qui su TAL siete deontologicamente molto scorretti se non addirittura infantili. Non ricordo un altro sito, a parte SetteB, che pubblica articoli per prendere in giro i "colleghi" che sbagliano. Mi meraviglio, poi, che proprio tu Camillo fai queste cose. Nei tuoi "articoli" si trovano i nomi dei mesi scritti in maiuscolo, confondi Paese (Nazione) con paese (piccolo agglomerato urbano) e tante altre cosette sicuramente più gravi di scrivere Apple Store invece di App Store.
Ahahah, deontologia per te vuol dire fare comunella, stare tutti zitti perché tanto tutti sbagliamo.
Quelli che citi sono dei typo, ci possono stare e non mi sognerei mai di criticare un giornalista per errori del genere.
Ma scrivere ancora Iphone, IV invece di 4 (iPhone 4 è il nome e quello va usato), Iphone, I-phone, scmbiare l'App Store per l'Apple Store, sono tutti segni di quanto il giornalismo tecnologico in Italia sia considerato alla stregua di un divertissement per pochi fissati. Interventi come il tuo sono pretestuosi, anche se mi fa piacere avere un follower così attento da ricordarsi con estrema precisione gli errorini di battitura che scappano anche a me in quanto essere umani.
Continua così che sei sulla buona strada.
iozio dice:
bhé no non è lo stesso numero, perchè l'uso dei numeri romani indica una numerazione Ordinale e non cardinale quindi verrebbe fuori iPhone Quarto, e di conseguenza in inglese dovrebbe essere scritto iPhone The Fourth, cosa che non è! Comuqnue non si capisce perché questi giornalisti debbano commettere delitti sui nomi inglesi, sopratutto quelli riuguardante al mondo Apple... come la saga dell' I-PAD!
In effetti questa entrata a gamba tesa nei confronti di Corriere e Repubblica è ingiustificata.
Camillo, sei scorretto. Pensa al tuo lavoro, ammesso che quello che fai può essere considerato un lavoro vero.
Iphone IV esiste.. è quello in cui iphone combatte contro Ivan Drago in russia e alla fine urla "Steeeeeve".... ce l'ho in dvd....
"articolo" degno del peggiore bar dello sport di paese.
ragazzi ma che serietà....
prendetevi un po' in giro..
Camillo non ha torto, c'è un sacco di gente che non sa ma parla.
Il giornalista innanzi tutto deve essere preciso, quelli citati da Camillo non lo sono stati.. poi l'errore grammaticale od ortografico ci possono stare ma almeno sui nomi...
App store ed apple store sono cose nettamente diverse, chi usa sa chi conosce sa, chi si improvvisa non sa!
@ In Hoc Signo Vince: ma sarai mica tu il giornalista? se si te la prendi troppo, impara ad accettare le critiche ed impara un po' più di umiltà, ne gadagnerai sicuramente dal punto di vista professionale.