Anche quest’anno, per onorare l’atmosfera pasquale, vi presentiamo qualche curiosa Easter Egg che potrete scovare nel vostro Mac. L’anno scorso vi abbiamo parlato delle sorpresine nascoste in Leopard (Le Easter Egg nascoste in Mac OS X Leopard), quest’anno ci concentriamo più espressamente su piccoli trucchetti divertenti che passano per il terminale. A onor del vero l’anno scorso citavamo il “blob”, ovvero la sferetta di comando che si può attivare proprio con un comando da Terminale, quindi in questo post non la chiameremo nuovamente in causa. Se siete curiosi vi rimando al vecchio articolo.
Ricordo agli amici Linuxiani, se non lo sanno già, che alcune delle seguenti Easter Egg (la prima e l’ultima) sono riproducibili anche nel Terminale del pinguino, dato che sono “sorprese” incluse in software condivisi dai sistemi UNIX e BSD.
Non è una novità e molti di voi questo easter egg lo conosceranno già, ma un articolo sui trucchetti da terminale senza citare la versione ASCII di Star Wars visibile via Telnet sarebbe incompleto. Ecco il codice che dovete digitare, e buona visione!
telnet towel.blinkenlights.nl
Questo è un trucchetto che sta a metà fra un bug e un’azione dall’inutilità pressoché totale, ma tant’é. Aprite il teminale e digitate il comando killall Dock, ma non premete invio. Ora tenete aperta la finestra di una applicazione (vi consiglio Firefox o Safari con una pagina web aperta che consenta lo scroll – la home di TAL va benissimo). Minimizzate la finestra tenendo premuto shift e subito di seguito tornate sul Terminale e date invio.
Il riavvio del Dock provocherà il freeze della finestra. Dopo qualche secondo in compagnia della rotellina sgargiante il programma tornerà attivo e potrete divertirvi a fare lo scroll della nuova finestra sghemba. Che sia una specie di omaggio 2D al Turning Torso di Santiago Calatrava?
Il programmino Banner, di cui sto per parlarvi, non è un vero e proprio Easter Egg. E’ comunque una sorpresa scoprire che con il vostro Terminale potrete fare della ASCII Art senza alcuno sforzo.
Banner è un piccolo software che venne sviluppato in ambiente BSD ed era utile per stampare striscioni con le vecchie stampanti ad aghi. Usare il programma è semplicissimo. Digitate banner seguito dalla parola che volete scrivere. L’opzione -w x, dove x è la larghezza in pixel, permette di adattare il banner (largo 130 pixel di default) alla larghezza della finestra del vostro terminale.
Per ottenere l’immagine che vedete sopra ho digitato:
banner -w 80 tal
Provate ad inserire il seguente comando:
open -e /usr/share/calendar/calendar.history
Il file di testo che si aprirà contiene una lunga lista di date importanti che in alcuni casi faranno felice il geek che è in voi, visti alcuni dei riferimenti presenti. Fan di Star Trek, andate a vedere l’8 settembre. Pensavate che di importante ci fosse solo l’armistizio, in quella data, eh?
Fra l’altro oggi ha inizio il capodanno Laotiano. Auguri!
Nel Terminale del nostro Mac si nascondono programmini originariamente implementati per Unix. Fra di essi ci sono diversi editor di testo, come ad esempio Nano o Emacs. Quest’ultimo nasconde un buon numero di giochi segreti.
Provate a digitare emacs nel Terminale, dopodiché premete Esc, poi x, scrivete snake e premete invio.
Per sapere quali giochi potete far partire (sempre con la medesima procedura) da Terminale digitate questo comando e scegliete direttamente dall’elenco.
ls /usr/share/emacs/22.1/lisp/play/
Per godere a pieno di uno di questi giochini, Dunnet, è bene accedervi in modalità batch. Dunnet, dalla contrazione fra Dungeon e Arpanet, è un’avventura testuale ideata da Ron Schnell nel 1983 (wiki). Per avviarlo usate il comando:
emacs -batch -l dunnet
Per uscire dal gioco digitate quit poi date invio. Per maggiori info vi rimando a questo vecchio articolo su Macworld.
Se volete condividere altre uova di Pasqua per il terminale, fatevi sentire nei commenti!
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
mh, speravo in cose.... utili :D
bell'articolo, non conosco affatto il Terminale quindi mi sono molto utili!
lol però uff quello della finestra storta me lo ero "trovato" da solo tempo fa... avrei fatto io il post :D hihi
E' la seconda volta che vedo su un blog dedicato al mac il "comando nascosto" che fa vedere Star Wars in versione ASCII.
Ragazzi, non è qualcosa di specifico del Mac o Unix!!!
E' possibile vederlo con qualunque sistema operativo provvisto di un client Telnet (cioè tutti) e se il client Telnet non c'è, basta scaricarlo!
Il presunto programma è solo un comando per connettersi via telnet al server towel.blinkenlights.nl, il quale non fa altro che inviare le schermate ASCII: tutto qui.
fantastico! poi i giochi con emacs fanno venire la lacrimuccia...^__^
Tutte queste cose possono essere fatte anche su Gnu/Linux basta aggiustare qualche comando qua e la :D
Su Windows funziona solo il video di star wars...
C'è qualcosa di specifico per Windows??