Ebbene sì, dopo il giorno che non dimenticherete mai più (quello in cui i Beatles sono arrivati su iTunes Store, nel caso ve lo foste scordato) eccone un altro che aspettavate da tanto. No, niente annuncio dell’evento iPad 3 di marzo né l’inattesa decisione di donare mille dollari a chiunque abbia comprato un Mac dal 1984 oggi. Molto di più, molto di più.
Da ieri (allacciate le cinture) sono disponibili in esclusiva su iTunes Store le suonerie per iPhone dei Beatles.
E aspettate a svenire o urlare come carampane impazzite alla vista di John, Paul, Ringo e George, ché il meglio deve ancora venire: potete comprare ciascuna suoneria al prezzo incredibile di 1,29€. Incredibile davvero, dato che è di più di quanto costino singolarmente, sempre su iTunes Store, alcune delle canzoni da cui le suonerie sono tratte.
Giusto ieri (s)ragionavo su Twitter riguardo il fatto che alcuni dei più grandi classici della musica leggera contemporanea quest’anno compiranno mezzo secolo. Beh, l’esempio che ho portato era una canzone di Françoise Hardy certamente classica, intrisa di nostalgia, ma tutt’altro che memorabile.
Avrei potuto citare Love Me Do, che 50 anni li compirà ad ottobre (il 5, tanto per parlare di ricorrenze importanti). Quale miglior modo di festeggiare un simile anniversario se non la pubblicazione di una versione del brano nel formato che è l’incubo di ogni musicofilo, vale a dire “LA SUONERIA”?
E’ là che le canzoni dei Beatles giustamente devono stare, nel Pantheon dei brani che smembrati e venduti a pezzi (magari in abbonamento!) hanno contribuito a tenere in piedi le major grazie all’esplosione del mercato della telefonia cellulare nel corso degli ultimi tre lustri. Lassù, accanto a capolavori del calibro di “Virgola il gattino, stella del telefonino” o “Carotina Coccolina” o ancora “Suoneria Topolona” e perché no “Gino il maialino” non potevano mancare tutte le migliori produzioni dei 4 di Liverpool.
Crasse ironie a parte, la sezione suonerie dell’iTunes Store rimane un grande mistero irrisolto. Soprattutto quando i metodi per creare, sempre con iTunes, una suoneria a partire da una normale canzone di certo non scarseggiano.
st.germain 23/02/2012 il 12:47
baaaahhh…vabbè che devono giustificare i milioni di dollari spesi per l’acquisizione dei diritti di copyright sulle canzoni dei beatles,ma mercificare a questi livelli,con le “suonerie per il vostro telefonino”,soprattutto a questo prezzo,è un mistero che solo quelli di cupertino sanno…
Patrick 23/02/2012 il 18:26
Dopo 3 righe ho capito che era un articolo di Camillo! Apprezzo sempre volentieri la tua ironia, grazie per avermi fatto fare due risate anche stasera, soprattutto col primo paragrafo! :)
l'itagliano 25/02/2012 il 11:16
Ho cercato su internet, sono andato persino all’Apple store, ma “l’iPhone dei Beatles” non l’ho trovato.
Mi consolerò facendo una passeggiata sull’Etna con un amico mentre erutta lava e fiamme…