Ve lo sareste mai immaginati? Una fra le menti più brillanti della storia degli Stati Uniti è lo zio di un personaggio dei cartoni animati famoso per la sua spensierata inettitudine. Ebbene sì, Steve Jobs è lo zio biologico di Homer Simpson. Lo sappiamo, non ha nessun senso parlare di parentela fra un uomo reale e il personaggio inventato di un cartone animato, nonostante certi film come “Chi ha incastrato Roger Rabbit” o gli esperimenti genetici dei laboratori di Walt Disney – mai documentati – cerchino deliberatamente di dimostrare il contrario. Ma lasciatemi spiegare e capirete che cosa ci ha spinto a scegliere un titolo come quello che avete appena letto a quasi un mese di distanza dal primo aprile.
Albero genealogico
Steve Jobs, come molti di voi sapranno, è il figlio naturale di Joanne Carole Schieble e del siriano Abdulfattah Jandali. Il co-fondatore di Apple fu, senza mezzi termini, un incidente di percorso per una coppia di giovani studenti al verde, che non poterono (o non vollero) tenerlo. Paul e Clara Jobs, i genitori adottivi, lo chiameranno Steven Paul.
Alcuni anni dopo l’incidente Steve i genitori biologici dell’iCEO si sposano ed hanno un’altra figlia, Mona Jandali. Passa ancora un lustro e Abdulfattah Jattali, nel frattempo divenuto un professore di Scienze Politiche, abbandona la figlia e la moglie, Joanne Schieble, che alcuni anni dopo si risposerà. Mona decide allora di cambiare il proprio cognome e di adottare quello del nuovo marito della madre, “Simpson”. E proprio con il nome di Mona Simpson diventerà una scrittrice di successo.
Mona Simpson
Ora, chi di voi segue da molto tempo la serie animata nata dalla penna di Matt Groening avrà già fatto 2 + 2. Mona Simpson è anche il nome della madre di Homer, che si riunisce col figlio per la prima volta nell’episodio “Mother Simpson” (U.S.A. 1995). E non è una coincidenza.
Quella puntata dei Simpson era la prima scritta dallo sceneggiatore Richard Appel. E chi sarà mai la moglie di questo tizio che il destino ha voluto dotare di un cognome diverso da “Apple” solo per un banale inversione di lettere? Bravi, avete indovinato: la scrittrice Mona Simpson, la sorella biologica di Steve Jobs. Appel decise di chiamare Mona Simpson la madre di Homer in onore della moglie.
Ed ecco dunque spiegato perché non è così assurdo dire che Steve Jobs è il fratello della madre di Homer Simpson, o se preferite il prozio di Maggie, Lisa e Bart, il cognato di Abraham Simpson. Pensandoci bene, Lisa avrebbe dovuto fare leva su questo strano rapporto di parentela quando fece visita a Steve Mobs nel quartier generale della Mapple.
Merito a John Brownlee per aver tirato fuori la storia della parentela in un post su CultOfMac.
Per chi volesse saperne di più sul rapporto fra Steve Jobs e sua sorella Mona Simpson (da quando scoprirono la parentela i due sono molto legati) consiglio questo articolo pubblicato dal New York Times Magazine nel 1997.
Curiosità davvero simpatica! :)
E siccome le coincidenze non vengono mai da sole, spostando una lettera del cognome del marito di Mona (Appel) viene fuori proprio Apple!
e con questa chicca, dopo il fantasmagorico confronto PC vs Mac 128k, TAL verrà automagicamente escluso dalla mia lista dei feed.
Il prossimo post cosa sarà, “Steve Jobs è il diretto discendente di Gesu’ Cristo e ci libererà dalle forze del male”, con tanto di astrusa spiegazione passando per il figlio del cugino dello zio dell’amico del barista di qualcuno?
mrphelz dice:
concordo.
l’importante è che promettete di non postare più
@ Andrea:
@ mrphelz:
E’ davvero un dispiacere perdervi. Premuratevi di mettere questo nei vostri file hosts:
127.0.0.1 theapplelounge.com
127.0.0.1 http://www.theapplelounge.com
così magari evitate di cascare in tentazione e di postare altri commenti.
@ mrphelz & Andrea:
gente allegra il ciel l’aiuta…
mamma mia…
Bella curiosità, non sapevo neanche della storia della sua famiglia.
comunque, sarà contenta Lisa della notizia, farà bene alla sua autostima; ricordo una puntata in cui era presa da profondo sconforto per essersi resa conto che i parenti erano tutti “intelligenti” come papà… :D
Mi aspettavo anche qualche riferimento al nome di Lisa e alla coincidenza del Apple Lisa del 1978.
Comunque, sembra buona la roba che comprate ;-)
@ Camillo Miller:
127.0.0.1 http://www.theapplelounge.com
questa riga non ha senso.
nel file hosts non si mettono i protocolli ma, appunto, solo gli HOST
I know, non è colpa mia. Se metti un indirizzo con www nei commenti WordPress lo trasforma (e rovina le battute!)
hahahaha…phuhahahahahha
non so se sia vera o falsa come cosa…..sai…le coincidenze…ma hahahhahahha
mi fa ridere…haha
…….poveri gli altri che non riescono a fare altrettanto…..che
magari, sono stampati alla tv a boccheggiare a qualsiasi notizia……nonostante tutto……………”le insegne luminose attirano gli allocchi”…………(CCCP)………….
@ mrphelz:
Non tornare sui tuoi passi però. Mi raccomando!!!
curiosissimo avvenimento!
Ok… ora so che lìiphone 6 si chiamerà Mk. Bart!
mrphelz dice:
idem
Questa è del calibro delle teorie di nonciclopedia come l’asse lego-ikea o la norvegia è stata rubata! Altro che le teorie di Mistero !
E fatevela una risata ogni tanto!!!