Ormai lo abbiamo ripetuto più volte: una delle vere, grandi novità di iOS 6 per l’utenza italiana è l’introduzione di Siri nella nostra lingua. Quella che Apple ha operato (e ci ha fatto aspettare per quasi un anno) non è una semplice traduzione, dato che anche in italiano Siri sembra aver mantenuto quell’ironia e le, talvolta imbarazzanti, capacità espressive che la caratterizzano nella versione inglese.
Ne è una prova la citazione di Totò che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa e una nuova “perla” ispirata a Monicelli.
Nel video, realizzato da Macity, Siri risponde in maniera impeccabile (e con diverse alternative) alla “supercazzola prematurata”, marchio di fabbrica del Conte Lello Mascetti, il personaggio interpretato da Ugo Tognazzi in Amici Miei di Mario Monicelli.
Questa seconda citazione cinematografica ci fa pensare che i traduttori assoldati da Apple per realizzare la versione italiana dell’assistente virtuale siano dei devoti cinefili, o magari dei burloni cui non fa difetto un pizzico di genio (intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione).
Soprattutto ci fa supporre che di citazioni simili Siri ne nasconda ancora altre. Abbiamo già provato a bombardare l’assistente virtuale con frasi da film famosi, ma per adesso nulla di fatto.
Se scoprite nuove divertenti risposte di Siri condividetele con noi (segnalatecele dal form presente in questa pagina).
Le pubblicheremo nelle prossime puntate di questa mini-rubrica “Siri Dixit”.
Beh, ho provato con “Specchio specchio delle mie brame, chi éla più bella del reame?” E siri mi ha stupito :) ma il meglio é uscito quando ho detto: “Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa” e la mitica Siri mi ha stupito ancora :) provare per credere
@Giacomo:
XD XD XD bellissima la seconda XD XD XD
@padre maronno: Padre Maronnnnnnn!!!
@Giacomo:
Dirlo anche a chi non ce l’ha???
@lukas:
“Sei tu, oh Roberto, ma attenzione: al mondo c’è… No, tu sei la creatura più bella di tutte”
“No comment… Preferisco non aver nulla a che fare con omicidi di capre”
Ma a voi funziona sempre Siri? A me 3 volte su 4 dice che non può accettare richieste…
Ci ho provato con la domanda: “Specchio, specchio, dei miei desideri, chi è la più bella del reame?” Ma quando ho affermato: “Sopra la panchina vive la capra, sotto la panchina muore la capra”, il famoso Siri ancora una volta mi ha stupito. Vedere per credere.