Chi ha visto almeno una volta il famosissimo e pluripremiato “Forrest Gump” di Robert Zemeckis probabilmente ricorderà la scena in cui Forrest, tornato a Greenbow, Alabama, riceve un ringraziamento scritto da parte di “una specie di società di frutta” in cui il Tenente Dan aveva investito parte del capitale della Bubba Gump Shrimp Company.
Martin Delaney di FancyDressCostume si è divertito a capire quanto varrebbe oggi quell’investimento di fantasia nell’allora nascente Apple Computer. Siamo nell’ordine dei miliardi di dollari.
Nel libro da cui è tratta la storia e nel film di Zemeckis c’è un anacronismo non da poco. La lettere ricevuta da Forrest è datata 1975, ma in quell’anno Apple non era ancora stata fondata.
Per riuscire a fare un calcolo approssimato, Delaney ha preso quindi a riferimento un primo round di finanziamento da 500.000 dollari di alcuni “seed investors” ricevuto da Apple nel 1978 in cambio del 15% dell’azienda.
Ipotizzando quindi un investimento da parte di Forrest e del Tenente Dan per una cifra relativamente contenuta attorno ai 100.000 dollari, i due si sarebbero accaparrati circa il 3% dell’azienda fondata dai due Steve.
Da qui si può partire per i successivi calcoli.
Il primo colpaccio, quello che già sarebbe bastato per permettere a Forrest e al Tenente Dan di “non avere più il problema dei soldi”, è datato 1980: quando Apple viene quotata al Nasdaq a 22 dollari per azione il capitale dei due personaggi schizza così a circa 43 milioni di dollari.
Diventeranno 49 milioni nel 1986 e circa 100 nel 1987, quando le azioni Apple toccano i 70$. Dopo lo split di quell’anno Apple i due possiedono quasi 3 milioni di azioni e continueranno a possedere un capitale di circa 90 milioni anche nel 1994, con le azioni AAPL scese, di poco, a 31$.
Il vero colpo definitivo, quello che nell’universo parallelo della finzione cinematografica renderebbe super-ricchi i due personaggi o i loro eredi, viene messo a segno nel corso degli anni 2000, quando il titolo Apple arriva a tutt’altre cifre e, dopo altri due split nel 2000 e nel 2005, arriva alle vette di oggi.
Considerando il prezzo di chiusura del titolo Apple di ieri (604,97$) oggi il tenente Dan e Forrest possiederebbero un capitale pari a 7.145.712.049$ (ancora da tassare).
E’ un calcolo immaginario, lo sappiamo bene, e non tiene conto di molti aspetti “reali” come il fatto che ad un certo punto, nel corso di 36 anni, Forrest e il Tenete Dan avrebbero potuto vendere tutto.
Ma come specificato dal blogger che ha avuto l’idea di effettuare questo calcolo curioso, è solamente uno dei tanti possibili esempi “pratici” dell’incredibile crescita del titolo di Apple in poco più di trent’anni dalla quotazione iniziale.