Nel turbinio di rumor e indiscrezioni che fanno da preludio a questa WWDC 2013, con tutta l’attenzione che si concentra su iOS 7 e il suo flat design, OS X 10.9 è finito relativamente in secondo piano.
Sulla nuova versione del sistema operatio desktop si sa ancora poco, non ci sono “foto spia”, nessuna gola profonda ha parlato di come il tocco di Jony Ive sarà interpretato dai team di Craig Federighi.
E soprattutto non si sa ancora quale sarà il nome del felino che verrà associato a questa versione del software: si possono solo fare delle ipotesi.
Non va esclusa, tanto per cominciare, la possibilità che OS X 10.9 sia il primo OS X da dieci anni a questa parte a non portare il nome di un felino. Pare improbabile, però, perché quel “moniker” è un’importante appiglio mnemonico ed è soprattutto molto utili a fini di marketing. Chiedete a qualche vostro amico Mac-munito ma non troppo tech-savvy quale sistema operativo monta il suo computer: difficilmente si ricorderà il numero di versione, ma è più che probabile che saprà dirvi se è Leopard, Snow Leopard, Lion o Mountain Lion.
Il problema, lo abbiamo già evidenziato altre volte, è che di nomi di felini ne sono rimasti pochi. Esclusi i già utilizzati Cheetah, Puma, Jaguar, Panther, Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion, rimangono il super-quotato Lynx (che è molto probabile ma legato a fastidiosi problemi di trademark, visto che è già stato utilizzato in passato per prodotti informatici ben noti) più qualche altra opzione un po’ fantasiosa.
Tutto sta nel capire che cosa vuole comunicare Apple con il nome del prossimo sistema operativo. Se il felino scelto deve far passare l’immagine di un software leggero e scattante, pronto per la nuvola e in linea con la nuova estetica imposta da Jony Ive, la Lince potrebbe essere effettivamente una buona scelta.
Ma rimane anche l’Ocelot, volendo. Clouded Leopard è forse un po’ troppo scontato per un SO che integrerà sempre di più iCloud, e poi richiama una vecchia versione del software che nulla ha più a che fare con OS X 10.9. O ancora il Serval e il Caracal, ma sono poco noti e non molto facile da individuare.
E poi c’è il problema del confronto dei predecessori: cosa può una Lince contro un Leone o un Leone di Montagna? Bisogna comunicare anche potenza e in qualche modo superiorità rispetto al predecessore, no? A quel punto, come suggerisce AppleDailyReport, potrebbe essere Saber-Tooth la scelta giusta. Difficile che altri felini possano garaggiare con questo mostro dai denti a sciabola che però, poverello, è bello che estinto. Improbabile che Apple voglia associare questa caratteristica al proprio sistema operativo.
Manca infine un’altro felino che, non so per quale motivo, non salta mai fuori: il Liger, che in Italia chiamiamo, pensate un po’, Ligre (o leon-tigre). E’ un’incrocio fra un leone maschio e una tigre femmina ed è il felino più grosso che ci sia, visto che supera abbondantemente la stazza dei genitori. Due caratteristiche che, ahinoi, non sono esattamente le migliori per identificare un sistema operativo che il leone e la tigre (con tutta la loro stazza in GB) se li è lasciati alle spalle da un paio di generazioni.
Se avete iniziato a leggere questo articolo sperando di togliervi qualche dubbio, mi dispiace deludervi. Non ho alcuna risposta. A questo giro il nome di OS X 10.9 va in archivio come uno dei segreti meglio custoditi da Apple nel corso degli ultimi anni (sempre ovviamente che le indiscrezioni su Lynx non fossero corrette fin da subito) Ora non resta altro da fare altre che aspettare questo lunedì per scoprire (insieme, magari, se seguirete il nostro live blog del keynote) quale gattone è stato scelto per dare il nome ad OS X 10.9.
ma… un semplice “Cat”? secondo me potrebbe essere tipo per raffigurare l’affidabilità, la fiducia, la possibilità di essere sempre più alla portata di tutti :D
Finita questa era partirà OS X (I?) 11.0 e con lui i nomi si trasformeranno in uccelli! Del resto cosa meglio di un uccello per esprimere il concetto di cloud e wireless? :)
@II stella a dx: @II stella a dx:
Stavo pensando una cosa, e se Apple avesse deciso di abbandonare la famiglia dei felini già da questa versione? Tu dici che se la tengono per il cambio di release da 10.x a 11.x questa mossa? Questa dovrebbe essere una release corposa, la minor release in teoria era il passaggio da Lion a Mountain Lion, come da Leopard a Snow Leopard, e se anche l’interfaccia grafica avesse subito un restyling pesante ad opera del team di Ive avrebbe un senso…
Sea Lion, senza ombra di dubbio! :D
Concordo con Fcanc sea lion, anche in base alle ultime indescrizioni, dovrebbe essere il più attendibile! Per quanto riguarda l’ampiezza di contenuti in questo aggiornamento, dal mio punto di vista, saranno maggiori le evoluzioni tecniche rispetto a quelle estetiche… Un cambiamento più marcato lo si avrà con l’os del prossimo anno, che ribadisco, coinciderà sicuramente col cambio di guardia dei felini! ^.^ anche se di felino in sea lion non ci vedo nulla se non una similitudine nominale!
Che ne dite invece di White Lion?
http://4.bp.blogspot.com/-QiaZNl2YhNk/TlwqJ6fOTAI/AAAAAAAAA8E/ECC5UQeJsdY/s1600/White-Lion-High-Resolution-Wallpapers-www.stillmaza.com-4.jpg
oppure di White Tiger?
http://www.mrwallpaper.com/wallpapers/White-Tiger-Background.jpg
Secondo me ci può stare benissimo trasmettendo un’idea di pulizia e linearità (deforstalizzazione)
Non credo che possano fare restyling di iOS e OS in un colpo solo…troppo lavoro, dovranno sicuramente essere spaiati nel tempo…
Secondo me non ci sarà un nome. Ive è minimalista. OS X 10.9 gli piacerà. Di sicuro c’è la X, l’abbiamo vista in foto. Forse solo quella. X e basta. La versione non si userà più. Concetto obsoleto. Così come non scrivono più il numero sull’iPhone, tipo 4, o 5. Si chiama iPhone e basta. Mah… Il massimo del minimalismo.
Il mio primo OS si chiamava semplicemente System 6. Ogni tanto lo accendo; non ruggisce, è un gattino che fa tanta tenerezza.
Come volevasi dimostrare nessuno aveva ragione! A posteriori questi commenti fanno semplicemente sorridere!
La Apple stupisce anche in questo