Obiettivi DSLR su iPhone, ecco l’adattatore di Photojojo

Photojojo ha messo in vendita un case/adattatore per iPhone che permette di utilizzare sul melafonino tutti gli obiettivi con attacco standard per fotocamere DSLR Canon e Nikon.
Non è il primo prodotto simile ad arrivare sul mercato, ma c’è da dire che il modello di Photojojo è il primo che sembra dare una minima parvenza di serietà ad una pratica curiosa che vanta la propria piccola nicchia di aficionados, ovvero l’utilizzo di obiettivi costosi e sovradimensionati su una fotocamera che per quanto buona nel settore smartphone non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle cui l’obiettivo è destinato.

A giudicare dalle foto di prova pubblicate da Photojojo l’ammennicolo funziona abbastanza bene ed oggettivamente si possono realizzare scatti interessanti altrimenti preclusi alla fotocamera dell’iPhone. Da non sottovalutare il fatto che il vostro iPhone almeno una marcia in più rispetto alla vostra reflex digitale ce l’ha: può caricare le immagini sul Web praticamente all’istante (sempre che siate in una zona coperta dalla rete cellulare).
Verrebbe quasi voglia di comprarlo, questo strano adattatore, peccato solo che 249$ + spese di spedizione per questo attrezzo molto particolare e dall’uso oggettivamente limitato, almeno dal mio personalissimo punto di vista non siano facilmente giustificabili.

6 commenti su “Obiettivi DSLR su iPhone, ecco l’adattatore di Photojojo”

  1. Le foto sul loro sito rendono bene l’idea di quanto facciano letteralmente CAGARE le foto fatte con questo sistema.
    E scusate il francesismo.

    Rispondi
  2. Io con quella cifra ci ho preso un 70-300 mm e ne ho avuti di avanzo, poi considerando che una reflex decente costa più o meno come un iphone (e dà risultati migliori!), non c’è bisogno dell’adattatore e il computer per fare l’upload ormai ce l’hanno tutti, mi spiegate a che serve un accrocchio del genere?

    (Di teste matte è pieno il mondo!)

    Rispondi
  3. un accessorio tanto curioso quanto costoso
    se fosse venduto a 60 euro magari a qualcuno potrebbe interessare (non si sa bene per far cosa) ma a questo prezzo è ridicolo.

    Rispondi
  4. Anche dal mio personalissimo punto di vista non sono giustificabili 249 dollari, considerato che visto che non puoi controllare tempi e apertura ci fai sostanzialmente poco, tanto vale usare un cannocchiale.
    La cosa positiva è l’ upload on the road, ma c’è un round-up secondo me, so che esiste un SD card reader per iPhone sui 60 euro, per le reflex si potrebbe usare un adattatore SD to CF e il problema è risolto. L’ unica cosa da fare sarebbe ricordarsi di non scattare in RAW ma scattare in jpeg e magari in qualità standard.
    Mi stupisco un po’ di Photojojo.

    Rispondi
  5. @MrTFM

    come non quotare…alla fine mega cannoni con lenti da mille mila euro, ma alla fine passi sempre per la lentina del piffero sulla scocca del telefono…e annesso sensore…

    insomma come fregare soldi alla gente

    Rispondi

Lascia un commento