Motivare i dipendenti: il metodo Microsoft

Piove sul bagnato. A rendere il povero Vista ancora più ridicolo di quanto già non sia, è saltata fuori questa parodia del Boss e della E-Street Band, trasformati in Bruce ServicePack e la Vista Street Band. Il video, che sembra realizzato da un amatore scarsamente dotato con strumenti tecnologici di fortuna ed effetti in dissolvenza degni del peggior videoclip anni ’80, è stato prodotto da Microsoft e diffuso in azienda al fine di motivare il team di vendita in maniera divertente e gioviale. E non crediate che si tratti di un fake messo in giro per parodiare l’azienda di Bill Gates: Microsoft ha ammesso la paternità del video. Ma non è finita. Sprofondando ulteriormente nel ridicolo, da Redmond hanno fatto sapere che il video è stato creato con l’intento di realizzare il clip motivazionale più idiota di sempre.

Il video è inquietante, ma forse in fondo in fondo, almeno la canzone la si può salvare. Un pezzo roots rock, musicalmente banalissimo e realizzato con campioni di una qualità imbarazzante, è vero. Il testo però è da premio della critica, non fosse altro per la capacità di questo paroliere d’avanguardia di infilare un po’ ovunque sigle tecniche, termini come “productivity” e “stability”, e per l’audacia nel mettere in bocca ad un super manager una frase del tipo “Vista, gotta get me some” (nientemeno che il titolo della canzone), degna del peggior redneck del Midwest.

Non può però passare inosservata la sciatteria con cui viene parodiata l’intera E-Street Band. A parte un Bruce dal prognatismo troppo lieve, è pessima anche l’interpretazione del sosia di Little Steven Van Zandt, il chitarrista con la bandana. Niente a che vedere con quello vero, noto anche come il Silvio Dante dei Soprano. E che dire della scarsissima visibilità del batterista? Nessuna sorpresa: Max Weinberg è ospite fisso di Conan O’Brian, Mac Addict reo confesso, e si è pure prestato all’ultima Apple-marchetta del presentatore. Logico dunque che un suo alter ego non potesse comparire troppo in questa straordinaria dimostrazione di creatività aziendale Redmondiana. Ma forse la spiegazione è più semplice e meno dietrologica: il suono della batteria era troppo piatto e sintetico perchè fosse possibile inquadrare troppo a lungo qualcuno che facesse anche solo finta di percuotere dei tamburi nel video.

E comunque ricordatevi sempre che “il nostro ecosistema spacca!”

9 commenti su “Motivare i dipendenti: il metodo Microsoft”

  1. Io lo trovo divertente. E anche il testo, a metà tra una canzone country di second’ordine e uno slogan da cheerleader, si integra bene. In fin dei conti, che senso avrebbe spendere una fortuna per un video a solo uso interno? In questo senso, gli si può perdonare la “sciatteria”, no?

    In fin dei conti, pure la Apple spende due lire e mezzo per la sua campagna pubblicitaria Get a Mac, e nessuno ha mai detto niente…

    Salutoni :)

    Rispondi
  2. Dai, tanto male non è, dopotutto è una cosa volutamente trash!
    L’importante è sapere che stanno scherzando ;)

    Rispondi
  3. Guardate che stamani mi sono svegliato canticchiando questa canzone. Secondo me è orecchiabile e divertente . Il problema è che non è stata realizzata da qualche gruppo di burloni , ma proprio da Microsoft. Ora, un’azienda come microsoft non riesce a creare qualcosa di meglio rispetto di un video ridicolo in cui dipinge i suoi venditori come idioti che saltano neanche fosse uno spot dell’olio cuore.

    Prima di parlare di faziosità, per favore pensiamoci un secondo. Questo video testimonia una mancanza di creatività colossale. Come si fa a paragonarlo a Get A Mac?
    Volete sapere la mia? Trovo che la campagna Get A Mac ormai abbia fatto il suo tempo, ma ogni nuova scenetta della serie è originale e divertente.
    E la campagna Marchelo non costa poco. Intanto i cachet di Hodgman e Long sono di tutto rispetto, visto che il primo è un noto comico, scrittore, attore e autore televisivo (chi segue il Jon Stewart Show lo conosce bene) e il secondo un affermato attore hollywoodiano. Per non parlare della sceneggiatura e della realizzazione.
    Comunque si la sciatteria è giustificabile come dici tu, per il fatto che si tratta di un video interno.

    E comunque forse mi sono lasciato un pochino fraintendere… A me il video nella sua trasheria mi diverte davvero… :-)
    Dai come si fa a non amarlo ?
    “Hey, il team di vendita di Microsoft spacca!”… ” E continueremo a farlo con SP1″.

    Vista, indipendentemente dal video, rimane una ciofeca invendibile.

    Rispondi
  4. Secondo me sbagli. Lo scopo di un video promozionale è quello di consegnare un messaggio: pertanto può anche non essere innovativa.

    Hai ragione a dire che non è originale in quanto fa il verso alla band di Springsteen, tuttavia manchi il punto principale: il messaggio arriva, eccome. Tu stesso hai detto di canticchiare la canzone. Ed il messaggio? SP1 farà vendere di più perchè il manager si sentirà sicuro. Arrivato.

    E chi lo dice che questo non sia uno dei metodi migliori per consegnare il messaggio? Sarà ridicolo, d’accordo. Ma in questo ha la sua forza.
    Un esempio simile? Se ti dico “uno scoiattolo che scorreggia” (pubblicità abominevole), a cosa mi sto riferendo?

    Quindi il discorso è, questa non è una pubblicità, e deve solo far passare il messaggio. A mio parere, è perfetta.
    A differenza della Get a Mac, che a mio parere lascia solo passare il messaggio “il pc ha problemi, il mac no” non mostrando assolutamente nulla e risultando anche, agli occhi del neofita, un tantino arrogante.

    Rispondi
  5. Eh eh, Marchello non hai tutti i torti. A me però la canzoncina piace perché è stupida e perchè ho una piccola passione personale per i jingle idioti. Ma il messaggio che mi arriva non è quello giusto. Io mi diverto e penso: guarda come sono idioti alla microsoft, pur di autoconvincersi che Vista non fa schifo arrivano pure a fare ste boiate…
    Però magari sono io che sono mal disposto :-)

    Comunque secondo alcuni analisti (ognuno anche nelle più rigorose classifiche di questo tipo può dire tutto e il contrario di tutto) la campagna Get A Mac ha contribuito notevolmente ad aumentare il valore del brand Apple e ha fatto parecchio male alla reputazione di Microsoft. Io resto del parere che la reputazione di Microsoft è messa a dura prova più che altro dall’esistenza stessa di Vista, ma tant’è che è saltata fuori anche questa analisi.

    Rispondi
  6. Camillo sicuramente la campagna Get a Mac è piu’ divertente ma questo non e’ uno spot commerciale per il pubblico ma una cosa interna :)
    Devi pensare pure agli investimenti che ci stanno dietro… sicuramente la Apple ha pagato fior fior di dollari per invetarsi degli spot del genere… Ms avra’ detto “Fateci una canzone carina/demente da dare al nostro team” :)
    Non puoi paragonare le due cose…

    Get a Mac puoi paragonarla con Wow! :P

    Rispondi

Lascia un commento