La mia vita con iPhone 6 Plus, ovvero: amare il padellone

Padellone

Questa volta è stato tremendo. Volevo fare un nuovo abbonamento per prendere il nuovo iPhone, ma mica esce un nuovo iPhone: ne escono due. E stavolta non è come 5s e 5c. Quella volta fu semplice, uno era palesemente migliore dell’altro, non pensai neanche per un secondo di acquistare il 5c a quel prezzo. Invece tra 6 e 6 Plus c’è da ragionare, c’è tanto da ragionare, e soprattutto c’è da accettare un compromesso: più batteria, schermo più grande, display Full HD, stabilizzatore ottico per la fotocamera… oppure maggiore comodità di utilizzo? Un telefono migliore (di poco) ma quasi inutilizzabile con una sola mano, o un telefono leggermente più modesto ma molto più comodo?

iPhone 6 VS iPhone 6 Plus

Occhio che così si piega.
Occhio che così si piega.

Ovvero iPhone a una mano VS iPhone a due mani. Avevo persino ritagliato una sagoma di cartone per capire se l’iPhone 6 Plus fosse effettivamente troppo grosso per un utilizzo “normale”. E il bello è che mi era sembrato effettivamente troppo grande¹. Ma non ho resistito, alla fine ho voluto fortemente il Plus. Ero troppo curioso di vedere se sarei riuscito ad usarlo come uno smartphone “normale”. E devo dire che ci sto riuscendo. Certo, a volte è scomodo, ma me l’aspettavo. Di certo però non è inutilizzabile come qualcuno voleva farmi credere.

Sono complessivamente soddisfatto della scelta fatta, anche se alcune cose mi lasciano perplesso. Come il tasto sleep / wake sul lato destro, alla stessa altezza dei tasti per il controllo del volume posti dall’altra parte. Finisco sempre per schiacciarli entrambi contemporaneamente, ed è una cosa fastidiosissima che ho sempre criticato ai Samsung. Inoltre, a questo punto andava spostato anche sull’iPad, per coerenza. Mi abituo a chiudere da una parte, mi disabituo appena cambio device. Comunque, sono piccolezze. Avere uno schermo del genere e soprattutto una batteria che può durare anche due giorni e che in ogni caso vi porta sicuramente a fine giornata non ha prezzo. Avrei accettato compromessi anche peggiori.

iPhone 6 Plus in tasca

È necessario trovare nuove soluzioni?
È necessario trovare nuove soluzioni?

Dipende ovviamente da quanto siete alti e da come vi vestite. Se siete sotto il metro e settanta e andate in giro in skate vi sconsiglio fortemente di scegliere questo dispositivo. Io sono 1,86 e lo sto tenendo senza troppi problemi in tasca esattamente come ho sempre fatto con tutti i suoi predecessori, devo però rinunciare ai jeans troppo attillati perché ho paura che si pieghi. E non c’entra il bendgate, farei la stessa cosa con un Note 4 o con qualsiasi smartphone che misuri più di 5 pollici. Detto questo, con qualsiasi jeans non eccessivamente skinny paradossalmente avverto meno la presenza dell’iPhone 6 Plus che del 5s, tant’è che in questi giorni mi sono spesso controllato la tasca per assicurarmi della presenza del phablet. È veramente sottile.

In ogni caso, pare che la moda del 2015 sarà indossare pantaloni con tasche più grandi. Per un grande smartphone ci vuole una grande tasca.

Hairgate

Lui non ha questo problema.
Lui non ha questo problema.

Eh sì, esiste. Non è nulla di tragico, ma esiste. Durante le conversazioni telefoniche mi è capitato più volte che i capelli mi si impigliassero nei bordi del dispositivo. Comunque, non con eccessiva forza da strapparmeli, quindi il problema è stato decisamente gonfiato, però sì: da Apple cose del genere non ce le si aspetta. Sarà che Jony Ive è calvo. Comunque, come con il più celebre antennagate, una custodia risolve il problema.

Interfaccia

Più grande, ma identico nell'interfaccia.
Più grande, ma identico nell’interfaccia.

Tallone d’Achille dei dispositivi iOS ad ampia diagonale è la scarsa propensione del sistema a sfruttare il largo spazio a disposizione. In poche parole, iOS fu concepito inizialmente per girare su uno schermo da 3,5 pollici e poco sembra essere cambiato da allora, nonostante l’iPad. Non esiste una modalità split-screen per usare più di un’applicazione alla volta, nonostante lo schermo lo permetterebbe. La schermata Home resta un elenco di icone e null’altro, ma su dispositivi così grandi si potrebbe fare di più. La lockscreen comunica desolazione. Potrebbe essere riempita con qualcos’altro. Davvero, lo schermo è troppo ampio per restare così vuoto. Il fatto che la schermata home ruoti e che alcune app siano state adattate all’utilizzo in orizzontale non basta. E soprattutto, la tastiera in orizzontale messa in quel modo è veramente scomoda. È bello avere dei tasti dedicati al copia-incolla, ma così non va.

Conclusioni

Nell’articolo ho già scritto che sono “complessivamente soddisfatto” della scelta fatta, ma ovviamente non lo avete letto (vi siete distratti con l’immagine della ragazza fortunata, eh?) e siete arrivati qui per capire se prenderlo grosso o più grosso. Quindi ribadisco: sono soddisfatto. È un po’ scomodo, ma pazienza. Ogni volta che guardo un video, o lo uso come navigatore, o leggo qualcosa, o guardo la percentuale della batteria… benedico la mia scelta. Amen.

P.s. In effetti, qualche momentino di: “Magari avrei dovuto prendere il 6 mini” l’ho avuto. Ma penso che se avessi preso il 6 mini avrei avuto più momenti di: “Avrei dovuto prendere il Plus!”.


1: devo dire che poi, prendendo il vero iPhone 6 Plus in mano, mi è sembrato leggermente più piccolo della sagoma di cartone. Probabilmente l’effetto è dovuto ai bordi arrotondati.

Photo Credits | Hadrian / Shutterstock.com

10 commenti su “La mia vita con iPhone 6 Plus, ovvero: amare il padellone”

  1. Mi trovo, per l’appunto, nella situazione di ardua scelta tra i due dispositivi. Fino a qualche tempo fa pensavo di sostituire il mio vecchio iPhone 4 con un nuovo modello ed affiancarlo con un iPad mini per poter lavorare meglio in mobilità, caratteristica che ritengo fondamentale al momento; ora, invece, l’uscita del modello 6 Plus mi porta a pensare all’uso di un solo dispositivo, che tra l’altro mi piace molto. Unico dubbio è la grandezza e l’usabilità nel quotidiano, ne sono sinceramente spaventato. Ma di positivo ho la speranza, forse ingenua, che a breve le applicazioni potranno sfruttare a pieno la maggiore dimensione in modalità orizzontale rendendo quest’iPhone qualcosa di leggermente diverso dall’altro.

    Rispondi
    • È quello che ho pensato anche io, per ora però ci troviamo nella triste situazione in cui ancora la maggior parte delle app non si sono ancora adattate… Per fare un paio di esempi WhatsApp e Spotify. Per non parlare di app meno famose e soprattutto di giochi… o di casi imbarazzanti come Credem che ancora non si è aggiornata per l’iPhone CINQUE!

    • È quello che ho pensato anche io, per ora però ci troviamo nella triste situazione in cui ancora la maggior parte delle app non si sono ancora adattate… Per fare un paio di esempi WhatsApp e Spotify. Per non parlare di app meno famose e soprattutto di giochi… o di casi imbarazzanti come Credem che ancora non si è aggiornata per l’iPhone CINQUE!

  2. Anch’io ho ceduto al fascino del 6Plus e devo dire che ho provato anche a rivenderlo,ma rivenderlo ad un prezzo più basso non lo farei (ho tentato due aste su ebay ;p)…pertanto secondo me il destino me lo ha assegnato come mio.Al day one preso presso un centro 3,ero indeciso tra i due,prima ho preso in mano il 6,poi ho provato il 6Plus ed è stato amore a prima vista!Certo li x li magari uno non bada molto all’utilizzo che se ne può fare tutti i giorni,perchè preso in mano per la prima volta non mi ha dato l’impressione di essere cosi enorme,ma nell’utilizzo di tutti i giorni,devo confermare che tutta questa comodità/trasportabilità non la si ha!Il tutto lo dimentichi guadagnandoci su batteria,fotocamera ed uno strabiliante schermo,oramai non accendo più il mio ipad mini!Pantaloni più stretti li uso e NON SI PIEGA,nelle tasche posteriori non ho mai inserito un telefono pertanto non ne vedo il problema!Scomodo per la scrittura di sms con una mano,fai fatica sopratutto se in movimento,ma godi quando ci navighi su internet ed usi le app!A parer mio il 6Plus è ORGASMICO non vedo l’ora che tutte le app si aggiornino per il suo display e conto in un iOS9 magari con qualche feature in più solo x la versione Plus!

    Rispondi
    • Vorrei prendere il 6 Plus, ma da quel che ho capito leggendo in giro e vedendo alcuni video fa i video più a scatti rispetto al 6. Me lo sapresti confermare questo?

    • Scatti?gli unici scatti che fa sono quelli fotografici e sono pure meglio del 6 (mai più foto mosse) ;p

  3. Anch’io ho ceduto al fascino del 6Plus e devo dire che ho provato anche a rivenderlo,ma rivenderlo ad un prezzo più basso non lo farei (ho tentato due aste su ebay ;p)…pertanto secondo me il destino me lo ha assegnato come mio.Al day one preso presso un centro 3,ero indeciso tra i due,prima ho preso in mano il 6,poi ho provato il 6Plus ed è stato amore a prima vista!Certo li x li magari uno non bada molto all’utilizzo che se ne può fare tutti i giorni,perchè preso in mano per la prima volta non mi ha dato l’impressione di essere cosi enorme,ma nell’utilizzo di tutti i giorni,devo confermare che tutta questa comodità/trasportabilità non la si ha!Il tutto lo dimentichi guadagnandoci su batteria,fotocamera ed uno strabiliante schermo,oramai non accendo più il mio ipad mini!Pantaloni più stretti li uso e NON SI PIEGA,nelle tasche posteriori non ho mai inserito un telefono pertanto non ne vedo il problema!Scomodo per la scrittura di sms con una mano,fai fatica sopratutto se in movimento,ma godi quando ci navighi su internet ed usi le app!A parer mio il 6Plus è ORGASMICO non vedo l’ora che tutte le app si aggiornino per il suo display e conto in un iOS9 magari con qualche feature in più solo x la versione Plus!

    Rispondi
  4. grazie per l’approfondimento. volevo dirti che da possessore di iphone 6 posso comunque confermarti che arrivi tranquillamente a sera con un uso normale sia grazie alla batteria, sia grazie ai processori che consumano meno, che anche all’antenna migliorata. ora ho un po’ più campo (o almeno, il telefono fa meno fatica a trovarlo) dove prima era un zero assoluto.

    Rispondi
  5. grazie per l’approfondimento. volevo dirti che da possessore di iphone 6 posso comunque confermarti che arrivi tranquillamente a sera con un uso normale sia grazie alla batteria, sia grazie ai processori che consumano meno, che anche all’antenna migliorata. ora ho un po’ più campo (o almeno, il telefono fa meno fatica a trovarlo) dove prima era un zero assoluto.

    Rispondi

Lascia un commento