Con un paio di settimane di ritardo sull’apertura del Macworld 2010, IDG ha pubblicato su YouTube il video completo del “keynote” di David Pogue con cui si è aperta l’edizione di quest’anno dell’evento di San Francisco.
Il columnist del New York Times ha intrattenuto il pubblico per un’oretta buona con un vero e proprio spettacolo ironicamente chiamato “Late Night with David Pogue”, nonostante l’inizio fosse previsto per le 9:00 del mattino. Sprazzi di comicità nerd, le tipiche parodie musicale in tema tecnologico (storica “trovata” del giornalista) e contaminazioni con la cultura geek-pop grazie alla partecipazione di LeVar Burton, il comandante Geordi LaForge di Star Trek (video a fine articolo).
Al posto di questo mini-show era solitamente previsto il keynote di Apple. La differenza fra i due eventi di apertura è ovviamente abissale e il confronto non è nemmeno concepibile, dato che si tratta di due cose che stanno su piani totalmente differenti.
Il “keynote” di Pogue è in fondo un buon indicatore del nuovo corso del Macworld senza Apple. L’evento torna ad una dimensione più chiusa e riservata ad un pubblico “iniziato”. E ciò non è necessariamente un male, dato che in fondo è l’unico modo che il Macworld ha trovato per sopravvivere sicuramente per un anno ancora (la prossima edizione si terrà dal 25 al 29 gennaio 2011), ma implica anche una notevole perdita di interesse (e ovviamente di copertura mediatica) a livello internazionale.
Di seguito il video del “Late Night with David Pogue“. Macworld ha pubblicato su YouTube anche il video della Top 10 dei problemi Apple stilata da John Gruber di Daring Fireball.